pulire-frigo-esterno

Come pulire il Frigorifero all’esterno e togliere le ditate

Per chi ama mangiare e aprire e chiudere continuamente l’anta del frigorifero, è facile ritrovarsi aloni e ditate sulla superficie esterna.

Che si tratti, quindi, di una superficie di acciaio, di legno o laccata, non importa, l’effetto è sempre brutto!

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire il frigorifero all’esterno e togliere le ditate con rimedi casalinghi e naturali!

Acciaio

In caso di frigorifero con superficie esterna in acciaio, ci sono degli ingredienti da dispensa in grado di pulirlo e lucidarlo. Vediamoli insieme!

Aceto bianco

Innanzitutto, il primo rimedio che vi proponiamo per lucidare e rimuovere gli aloni è l’aceto bianco, un ingrediente che vanta un forte potere lucidante.

Versate, quindi, un po’ di aceto su un panno morbido in microfibra, dopodiché passatelo sulla superficie in acciaio del vostro frigorifero.

A questo punto, ripassate un panno pulito imbevuto di acqua tiepida e asciugate il tutto accuratamente con un po’ di carta assorbente.

Succo di limone

Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo del succo di limone, che non solo lucida e sgrassa le superfici di acciaio ma sarà in grado anche di diffondere un buon profumo in tutta la cucina.

Ricavate, quindi, il succo di 1 limone, dopodiché versatelo su un batuffolo d’ovatta o su un panno e passatelo sulla superficie esterna del frigorifero che presenta aloni.

A questo punto, passate un altro panno asciutto per asciugare, avendo cura di effettuare dei movimenti circolari in modo da non formare ulteriori aloni.

Legno

Se la superficie del vostro frigorifero, invece, è in legno, allora è bene avere ancora più cura in modo da preservare questo materiale molto delicato ma molto affascinante.

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

In questo caso, vi suggeriamo di combinare insieme il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia, in quanto vantano proprietà pulenti molto delicate e vengono utilizzati anche come smacchiatori fai da te.

Sciogliete, quindi, 1 cucchiaio di scaglie di sapone a bagnomaria, dopodiché aggiungete un po’ alla volta anche 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

A questo punto, applicatelo su un panno in microfibra o su una spugnetta e passatelo sull’anta del frigorifero. Infine, risciacquate ed asciugate accuratamente.

Olio d’oliva

Un altro ingrediente da dispensa in grado di lucidare il vostro frigorifero di legno e di rimuovere tutte le ditate e gli aloni è l’olio di oliva, il quale agisce come un vero e proprio trattamento lucidante!

Lavate, quindi, l’anta come visto sopra, dopodiché versate un po’ d’olio d’oliva su un batuffolo d’ovatta o un dischetto in cotone e passatelo delicatamente sulla superficie.

A questo punto, fate agire per circa 20 minuti, in modo che il legno possa nutrirsi delle proprietà dell’olio, risciacquate e asciugate con un panno in lana.

A tal proposito ecco un video per voi per vedere come lucidare il legno con l’olio di oliva!

Laccato

Infine, vediamo insieme come togliere le ditate dalle ante laccate, le quali sono molto delicate e necessitano della giusta cura.

Aceto

Anche in questo caso, vi suggeriamo di ricorrere all’aceto, il quale lo renderà brillante in un batter d’occhio.

Vi basterà, quindi, versare 2 bicchieri di aceto in una bacinella contenente acqua e immergere un panno di microfibra nella miscela così ottenuta.

Dopodiché, strizzatelo, passatelo sull’ anta e asciugate.

N.B È molto importante evitare spugne abrasive e prodotti aggressivi che potrebbero rovinare la verniciatura creando danni irreparabili.

Patata

In alternativa, potete anche ricorrere a un vecchio trucchetto delle nostre nonne il quale prevede l’utilizzo di una patata.  

Tagliate, quindi, una patata a metà e sfregatela sull’anta come se fosse una spugnetta. Dopodiché, lasciate agire per un po’ prima di passare un panno umido. Infine, asciugate accuratamente.

Avvertenze

Vi suggeriamo di provare sempre i rimedi in un angolo nascosto in modo da evitare di danneggiare le superfici.