risparmiare-elettrodomestici-bolletta

Come utilizzare gli Elettrodomestici per Risparmiare sulla Bolletta a fine mese

Gli elettrodomestici, si sa, sono tanto utili ma anche dispendiosi in quanto comportano un consumo di energia elettrica tale da tradursi, poi, in bollette salate!

Certo, farne a meno è impossibile, perché sono funzionali e ci facilitano la vita domestica, però è bene farne un uso giusto.

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni accorgimenti da seguire per utilizzare gli elettrodomestici in modo giusto così da risparmiare sulla bolletta a fine mese!

Il giusto orario

Prima ancora di vedere come utilizzare ogni singolo elettrodomestico, è bene sapere che è importante conoscere i giorni e le fasce orarie in cui si risparmia di più. Perciò, vediamo insieme uno schema dettagliato per capire in quali orari e quali giorni utilizzare maggiormente gli elettrodomestici consumando meno:

  • Prima Fascia: attiva dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 (consumo maggiore).
  • Seconda Fascia: attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 08:00 e il sabato dalle 07:00 alle 23:00 (consumo medio).
  • Terza Fascia: attiva dal lunedì al sabato dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 23:00 alle 24:00. La domenica e i giorni festivi, inoltre, è attiva sempre (consumo minore).

In breve, possiamo dire che si tende a risparmiare di più nelle fasce orarie che vanno dalle 23:00 alle 07:00 del mattino o durante il weekend. Al contrario, invece, si consuma di più dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00, ovvero quando la richiesta di energia è più alta.

Ovviamente, oltre alle fasce viste sopra, bisogna anche considerare la tipologia di contratto, che può essere monorariobiorario o multiorario. Vi consigliamo, quindi, di informarvi sul vostro contratto e cercare di utilizzare gli elettrodomestici negli orari in cui l’energia costa meno come indicato nel contratto.

A questo punto, passiamo a vedere come usare gli elettrodomestici!

Frigorifero

Partiamo dal frigorifero, l’elettrodomestico sempre acceso che ci permette di conservare i nostri alimenti. Poiché, però, è sempre attivo, questo tende a consumare molto. Per questo, vediamo insieme alcuni accorgimenti per ridurre i costi.

Tra le soluzioni per risparmiare, vi consigliamo innanzitutto di procedere con la pulizia regolare dell’elettrodomestico, in quanto l’accumulo di sporco comporta uno sforzo maggiore per funzionare e, quindi, un aumento dell’energia sprecata.

Vi consigliamo, quindi, di pulirlo una volta al mese con una spugnetta imbevuta in una miscela di acqua e aceto o acqua e sapone di Marsiglia, i quali aiuteranno anche ad eliminare i cattivi odori in questo elettrodomestico!

Altrettanto importante è non aprire sempre lo sportello del frigorifero per evitare che questo elettrodomestico possa andare sotto sforzo nel tentativo di mantenere la temperatura interna costante.

Un altro accorgimento per non diminuire la temperatura interna, inoltre, consiste nel non posizionare il frigorifero accanto a fonti di calore e di non mettere mai cibi molto caldi o addirittura bollenti all’interno del frigorifero.

Forno

Un altro elettrodomestico che comporta un enorme dispendio energetico è il forno che utilizziamo per ottenere piatti gustosi da assaporare da soli o in compagnia!

In questo caso, quindi, vi consigliamo di procedere con la pulizia regolare di questo elettrodomestico così come già visto con il frigorifero. Rimuovete, quindi, tutte le incrostazioni, usando una ciotola riempita con aceto bollente e richiudete l’anta del forno. Dopodiché, passate una spugnetta e risciacquate.

Inoltre, evitate di aprire continuamente lo sportello del forno per evitare di disperdere il calore accumulato nel vano e non preriscaldate l’elettrodomestico troppi minuti prima. Vi bastano, infatti, dai 5 ai 10 minuti in base alla grandezza.

Infine, vi raccomandiamo di mettere più cibi contemporaneamente nel forno e di cambiare i piani per cuocerli in maniera omogenea.

Lavatrice

Ah la lavatrice! L’elettrodomestico in grado di lavare una larga mole di vestiti in poco tempo, evitandoci la fatica! Peccato, però, che tenda a consumare molto se non utilizzata correttamente. Perciò come fare?

La prima regola per risparmiare consiste nello scegliere programmi eco in grado di non consumare molta energia. Inoltre, sarebbe bene impostare temperature tra i 30 e i 40 gradi, ricorrendo a temperature più alte solo in caso di bucato troppo sporco.

Un altro accorgimento è quello di non sprecare lavaggi e di avviare il ciclo di lavaggio solo a cestello quasi pieno!

Infine, mantenete sempre pulita la lavatrice, procedendo una volta al mese con i lavaggi a vuoto in grado di rimuovere tutto lo sporco e il calcare accumulato al suo interno che potrebbero compromettere la sua funzionalità!

A tal proposito, ecco per voi un video per pulire a fondo la lavatrice!

Lavastoviglie

Come la lavatrice, anche la lavastoviglie necessita di essere pulita con i lavaggi a vuoto ogni mese in modo da pulirla e da risparmiare. Vi consigliamo, quindi, di effettuare il lavaggio solo quando il cestello della lavastoviglie è completamente carico.

Inoltre, evitate il prelavaggio e sciacquate i piatti prima di metterli in lavastoviglie riempiendo una vaschetta del lavello (senza sprecare troppa acqua). Circa il ciclo di lavaggio, è consigliabile procedere con lavaggi brevi se non sono particolarmente sporchi e di impostare una temperatura di 45°.

In quale fascia oraria si risparmia energia elettrica?

Si risparmia maggiormente energia elettrica nella fascia oraria F2, che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.

Quale programma della lavastoviglie consuma meno?

Il programma eco, o energy save, è sicuramente quello che consuma meno, garantendo al tempo stesso le medesime funzioni e risultati.

Quando la lavastoviglie consuma di più?

La lavastoviglie consuma di più sicuramente durante la fase dell’asciugatura.

Quali elettrodomestici consumano anche da spenti?

Gli elettrodomestici che consumano anche da spenti sono quelli con la spina inserita costantemente nell’alimentatore anche da spenti come la tv, la macchinetta del caffè o anche il caricatore.

Qual è l’orario più economico per fare la lavatrice?

La fascia oraria più economica per fare la lavatrice è quella che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.