acqua-di-cottura-per-piastrelle

Come avere pavimenti e piastrelle brillanti con l’acqua di cottura

Ma quanto amiamo cucinare la pasta? Tantissimo! Questo piatto, infatti, è consumato quotidianamente per deliziare il nostro palato.

Ma se vi dicessimo che potete utilizzare l’acqua di cottura anche in casa per pulire alcune superfici?

Ebbene si, vediamo oggi come avere pavimenti e piastrelle brillanti usando proprio l‘acqua di cottura!

Come fare

Iniziamo, quindi, dallo scolare la pasta e mettere subito da parte l’acqua di cottura invece di buttarla via.

A questo punto, versatela in un secchio e aggiungete, se lo preferite, alcune gocce di olio essenziale o qualche scaglia di sapone di Marsiglia in modo da rendere anche profumata questa miscela.

Poi, aspettate che si raffreddi leggermente in modo da non ustionarvi le mani e immergete una spugnetta nella miscela così ottenuta.

Infine, passatela più volte sulle piastrelle della cucina e noterete che le incrostazioni verranno eliminate in una sola passata.

Per la pulizia dei pavimenti, invece, dovrete immergere un panno nel secchio contenente l’acqua di cottura e strofinarlo più volte soprattutto sui punti in cui sono concentrate delle macchie.

Infine, risciacquate sia i pavimenti che le piastrelle con un panno inumidito con sola acqua perché l’acqua di cottura potrebbe essere “appiccicosa”.

Ovviamente, vi ricordiamo di utilizzare sempre l’acqua di cottura appena prodotta e tiepida in modo che l’effetto sgrassante prodotto sia più efficace.

Perché funziona

A questo punto, verrà da chiedervi: ma perché l’acqua di cottura è in grado di sgrassare i pavimenti e le piastrelle? Grazie alle sue proprietà assorbenti e smacchianti!

Dal momento, infatti, che contiene un alto contenuto di amido e sali minerali, sostanze note per le loro proprietà detergenti e sgrassanti, questa acqua sarà in grado di ammorbidire anche le incrostazioni più ostinate.

Spesso, infatti, notiamo della schiuma nell’acqua di cottura e sarà proprio questa a sgrassare le superfici che presentano macchie e sporco.

Vi ricordiamo, inoltre, che potete utilizzarla anche per sgrassare i vostri piatti senza ricorrere al detersivo!

Altri rimedi per pulire le piastrelle e i pavimenti

Oltre all’acqua di cottura che può essere utilizzata su tutte le superfici senza il rischio di danneggiarle, ci sono altri due ingredienti a cui potete ricorrere. Vediamoli insieme!

Sapone di Marsiglia

Innanzitutto, il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Non a caso, è considerato l’ingrediente base per realizzare uno smacchiatore universale fai da te.

Versate, quindi, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o liquido in un secchio contenente 3 litri di acqua.

Dopodiché, mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti e per favorire lo scioglimento del sapone e immergete uno straccio in microfibra nella miscela così ottenuta.

Infine, passatela sul pavimento e sulle piastrelle della cucina più volte, effettuando movimenti circolari in modo da rimuovere eventuali macchie.

Bicarbonato

Come il sapone di Marsiglia, anche il bicarbonato è adatto alla pulizia di ogni tipologia di pavimento, in quanto è molto delicato.

In questo caso, quindi, dovrete versare un bicchiere di questo prodotto in un secchio contenente acqua calda e immergere, poi, un panno in microfibra al suo interno.

Dopodiché, passatelo più volte sul pavimento o sulle piastrelle.

Anche in questo caso, vi suggeriamo di aggiungere nel secchio anche alcune gocce di olio essenziale dalla fragranza che più vi piace in modo da conferire alla miscela non solo un’azione pulente ma anche profumante.

Il bicarbonato, infatti, è in grado solo di neutralizzare i cattivi odori e, per questo, viene utilizzato anche nel frigorifero per assorbire la puzza!

Come usare l’acqua delle Verdure (VIDEO)

Oltre all’acqua di cottura della pasta, anche l’acqua delle verdure vanta numerose proprietà. Vediamo, quindi, insieme questo video per vedere come usarla!