incrostazioni-bruciatori

Come togliere le Incrostazioni dai Bruciatori della Cucina

Le incrostazioni ed i residui di cibo possono accumularsi sui bruciatori nel corso del tempo, compromettendo le prestazioni e l’aspetto della vostra cucina.

Mantenerli puliti, tuttavia, è importante al fine di non arrivare al punto che non sono più lavabili e per avere sempre alte le prestazioni del piano cottura.

Se anche a voi è capitato di trovarli molto sporchi, non preoccupatevi! Oggi vedremo insieme alcune soluzioni semplici ed efficaci per rimuovere queste fastidiose incrostazioni.

Sapone giallo

Il sapone giallo è un prodotto particolarmente adatto in cucina.

Grazie all’olio di cocco contenuto al suo interno, riesce a sgrassare qualsiasi superficie in poco tempo e in modo estremamente efficace.

Per usare questo trucchetto, prendete un po’ di sapone giallo e mescolatelo con acqua calda in una ciotola. Immergete i bruciatori nella soluzione saponosa e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire le incrostazioni ostinate.

Successivamente, utilizzate una spazzola a setole morbide per strofinare delicatamente i bruciatori e rimuovere gli accumuli di sporco. Infine, sciacquateli accuratamente e vedrete che saranno come nuovi!

Pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato è un altro ottimo alleato nella pulizia dei bruciatori poiché possiede un’azione abrasiva che fa proprio al caso nostro, specie per quanto riguarda le macchie particolarmente ostili.

Prendete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungete acqua fino a ottenere una pasta spessa. Applicate la pasta sui bruciatori e lasciatela agire per circa un’ora.

Il bicarbonato di sodio agirà come un abrasivo delicato, aiutando a rimuovere le incrostazioni ostinate senza danneggiare i bruciatori.

Trascorso il tempo necessario, sciacquate accuratamente con acqua e asciugate bene.

Aceto bianco

Come poteva mancare l’aceto tra i nostri trucchetti per pulire e togliere le incrostazioni dai bruciatori?

Questo, infatti, è un prodotto molto versatile per la pulizia domestica e può essere molto utile per eliminare le incrostazioni sui bruciatori.

Tutto quello che dovrete fare è prendere un recipiente abbastanza grande da contenere i bruciatori e riempirlo con una quantità sufficiente di aceto bianco per coprirli completamente.

Lasciate i bruciatori in ammollo nell’aceto per diverse ore o durante la notte.

L’indomani togliete i bruciatori dalla soluzione, passate una spugna non troppo abrasiva e risciacquateli.

Succo di limone

Nel mondo dei rimedi naturali ci sono tanti ingredienti a nostra disposizione; per pulire i bruciatori potete utilizzare il succo di limone.

Spremete il succo di alcuni limoni e applicatelo direttamente sulle aree incrostate. Lasciate agire per circa 30 minuti, quindi strofinate delicatamente con una spazzola a setole morbide per rimuovere le incrostazioni. Infine, sciacquate con acqua pulita e asciugate i bruciatori.

Saranno di nuovo puliti e profumati!

Acido citrico

L’acido citrico è un potente agente pulente che viene ampiamente usato in casa ed è d’aiuto anche per eliminare le incrostazioni ostinate.

Sciogliete 150 grammi di prodotto in 1 litro d’ acqua e spruzzate una quantità abbondante di soluzione sui bruciatori.

Lasciate agire per un’ora o più, quindi strofinate delicatamente con una spazzola per rimuovere le incrostazioni. Infine, sciacquate bene i bruciatori con acqua e asciugateli accuratamente.

Per tutta la cucina (VIDEO)

Vediamo nel dettaglio come togliere le incrostazioni su tutta la cucina con un video creato apposta per voi!

Come posso prevenire la formazione di incrostazioni sui bruciatori della cucina?

Per prevenire la formazione di incrostazioni sui bruciatori della cucina, è consigliabile pulirli regolarmente. Dopo ogni utilizzo, aspettate che i bruciatori si raffreddino, quindi puliteli con una spazzola a setole morbide e sapone neutro.

Come si rimuovono le incrostazioni ostinate dai bruciatori?

Se le incrostazioni sui bruciatori sono particolarmente ostinate, è possibile utilizzare una pasta di bicarbonato di sodio. Mescolate il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta densa e applicatela sulle incrostazioni. Lasciate agire per qualche ora o anche durante la notte, quindi strofinate delicatamente con una spazzola a setole morbide.

Posso utilizzare prodotti chimici aggressivi per rimuovere le incrostazioni dai bruciatori?

È preferibile optare per soluzioni più delicate, come il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco o il succo di limone, che possono essere altrettanto efficaci senza essere troppo aggressivi. Assicuratevi sempre di seguire le istruzioni del produttore e di fare attenzione durante l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico.

Avvertenze

Provate i rimedi prima in angoli non visibili e assicuratevi di non macchiare i bruciatori.