sale-aspirapolvere

Come usare il Sale nell’Aspirapolvere e profumare la Casa


Profumare la casa durante l’uso dell’aspirapolvere è un trucchetto di cui ormai si servono un sacco di persone che non vogliono stare costantemente alle prese con i profumatori ambientali.

Tale metodo, infatti, risulta economico, semplice ed immediato; per cui ci sono diverse persone che lo sfruttano a proprio vantaggio mentre svolgono le faccende domestiche.

Esistono vari rimedi come scorze di agrumi, oli essenziali, foglie di alloro e così via. Altri rimedi, invece, mirano a eliminare i cattivi odori che spesso si accumulano nel sacchetto a causa della polvere e dei residui.

Sapete che, invece, ho trovato un modo per ottenere contemporaneamente un piacevole profumo e sbarazzarsi degli odori sgradevoli?

La soluzione è il sale! Sì, questo ingrediente fondamentale in cucina è anche ciò di cui avete bisogno per l’aspirapolvere.

Addio cattivi odori

La prima cosa che potete fare usando il sale è dire addio ai cattivi odori! Non è raro percepire un odore sgradevole mentre si usa l’elettrodomestico, che poi si diffonde in tutta la casa. A cosa è dovuto?

Ci sono diversi motivi, tra cui una mancata sostituzione del sacchetto; aspirazione di cibo umido e dal forte odore; presenza di piccoli animali; accumulo eccessivo di residui che causano l’odore.

A seconda della causa, potrebbe essere necessario cambiare il sacchetto o utilizzare un metodo per eliminare l’odore.

Ecco dove entra in gioco il sale grosso! Dovrete mettere 2 cucchiai di sale grosso in una ciotola e mescolarlo con un cucchiaino di succo di limone.

Una volta che il succo di limone si sarà completamente assorbito, mettete il tutto nel sacchetto e vedrete che, entro un giorno, non percepirete più l’odore sgradevole quando userete l’elettrodomestico!

Sali profumati

Oltre a dire addio agli odori indesiderati, il sale è ottimo anche per creare sali profumati e naturali!

Questi granuli profumati vi permetteranno di diffondere un piacevole odore in tutta la casa, pervadendo ogni stanza.

Mettete 2 cucchiai e mezzo di sale grosso in una ciotola e aggiungete 7/8 gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Mescolate energicamente fino a quando non vedrete che l’olio non rimane più sul fondo della ciotola.

Versate il tutto nel sacchetto dell’aspirapolvere o aspirate il sale. Noterete immediatamente che, mentre usate l’elettrodomestico, la casa si riempirà di un piacevole profumo!

Altri metodi per profumare l’aspirapolvere

I sali naturali e profumati sono un metodo fantastico per diffondere un buon odore in casa senza spendere nulla, ottenendo allo stesso tempo ottimi risultati!

Tuttavia, esistono anche altri metodi molto interessanti che vale la pena tenere sempre a portata di mano.

Eccoli elencati di seguito:

  1. Bucce essiccate di agrumi: fantastiche per regalare un tocco di freschezza! Assicuratevi che siano completamente secche e inseritele nel sacchetto (non aspiratele in nessun caso).
  2. Foglie di alloro: sbriciolate 8/9 foglie di questa pianta completamente essiccate e mettetele nel sacchetto. Dopo un po’, l’odore si diffonderà in tutta la casa!
  3. Oli essenziali: un trucco per scegliere autonomamente la fragranza da diffondere in casa. Dovrete semplicemente versare alcune gocce di olio su un batuffolo di cotone e posizionarlo poi nel sacchetto.
  4. Borotalco: un metodo rapido ed efficace che potete utilizzare facilmente. Spargete 2 cucchiai di borotalco sul pavimento e aspirateli. Sentirete un incredibile profumo quando userete l’aspirapolvere in casa!

Video trucchetto

Per farvi vedere ancora meglio i miei trucchetti nell’aspirapolvere con cui profumo tutta la casa, ho preparato questo video apposta per voi!

Come posso profumare la casa utilizzando l’aspirapolvere?

Si può profumare la casa utilizzando l’aspirapolvere in diversi modi, come ad esempio utilizzare oli essenziali, aggiungere delle erbe aromatiche o utilizzare sali profumati.

Come posso utilizzare gli oli essenziali per profumare la casa con l’aspirapolvere?

Bisogna aggiungere alcune gocce di olio essenziale sul filtro dell’aspirapolvere o sul sacchetto, in modo che il calore generato dall’aspirazione diffonda l’aroma nell’ambiente durante l’uso.

C’è un modo per preparare sali profumati per l’aspirapolvere in modo naturale?

Potete preparare sali profumati mescolando sale grosso con alcune gocce di olio essenziale a tua scelta. Mescolate bene il tutto e poi mettete il composto nel sacchetto dell’aspirapolvere. Durante l’uso, i sali profumati si diffonderanno nell’aria, lasciando un piacevole odore in casa.

Come togliere i cattivi odori dall’aspirapolvere?

Se ha il sacchetto, è bene controllare la necessità di cambiarlo o meno. Nel caso in cui non sia ancora pieno, allora dovrete mettere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio all’interno per fare in mood che assorba tutti gli odori.

Avvertenze

Non utilizzate gli ingredienti descritti se siete allergici o ipersensibili.