usi-rosmarino-casa

4+1 Trucchetti con il Rosmarino per la casa che non conoscevi

Il rosmarino rientra tra le piante aromatiche maggiormente preferite non solo in cucina, ma anche in casa! Ne beneficiamo tutto l’anno, e proprio non ne possiamo fare a meno.

Oltre, infatti, a garantirci dei piatti squisiti, le sue foglioline possono essere utilizzate in tantissimi modi diversi.

Possiamo realizzare un detergente da usare durante le pulizie oppure trovare un modo per allontanare gli insetti. Non ci credete? Ecco tutti i trucchetti con il rosmarino per la casa che scoprirete oggi!

Per allontanare gli insetti

Si sa che gli insetti sono infastiditi dagli aromi più intensi, e per questo il rosmarino risulta utilissimo per allontanarli dai nostri ambienti.

Nel caso delle tarme, vi occorre sapere che bastano un paio di ramoscelli essiccati per tenerli alla larga da armadi, cassetti e vestiti. Inseriteli, dunque, in un sacchetto di cotone e riponeteli ove necessario.

In questo modo, i vostri indumenti saranno anche circondati da un bellissimo odore.

E non solo! Quella del rosmarino rientra tra le piante più odiate dalle zanzare. Per cui, posizionate una piantina di rosmarino in corrispondenza degli infissi esterni al fine di bloccare loro il passaggio verso l’interno.

Più facile di così?

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Contro i Cattivi odori

Nonostante il caldo degli ultimi giorni, non si smette mai di cucinare pietanze più elaborate. Per non parlare della puzza di frittura che resta appiccicata nonostante porte e finestre aperte.

Per fortuna, esiste il trucchetto del decotto di rosmarino utilissimo per eliminare tutti i cattivi odori.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare 1 litro d’acqua in una pentola e aggiungere 6-7 ramoscelli di rosmarino. Mettete sul fuoco e spegnete una volta raggiunto il bollore.

Il calore non farà altro che far evaporare l’essenza del rosmarino, purificando gli ambienti e donando loro un aroma che sa di buono e di pulito.

Detergente fai da te

Anticamente il rosmarino rappresentava anche uno degli ingredienti principali per realizzare un ottimo detergente fai da te. Veloce da preparare ed efficace nel rimuovere macchie, garantendo superfici pulite e profumate.

Vi basterà far bollire 7 ramoscelli di rosmarino in mezzo litro d’acqua. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, lasciate raffreddare.

Fatto questo, filtrate la soluzione e trasferitela in un contenitore spray. Potete utilizzarla per pulire le ceramiche in bagno, il lavello e tanto altro!

Ma non è finita qui! Ecco un video con un Trucchetto utilissimo in casa!

Puzza di sudore

In estate è proprio inevitabile ritrovare vestiti con una persistente puzza di sudore anche dopo il lavaggio.

Non tutti conoscono questo vecchio trucchetto utilizzato dalle nostre nonne per far tornare maglie e camicie come nuove.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una bacinella con acqua e immergervi all’interno un bel po’ di ramoscelli di rosmarino, circa una decina. Dopodiché, calate i panni e lasciateli in ammollo per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, strofinate le zone interessate con del sapone di Marsiglia liquido e risciacquate abbondantemente.

Per profumare la Doccia

Un ambiente rilassante e profumato è tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando facciamo la doccia. E vi sorprenderà sapere che con un piccolo gesto è possibile creare un’atmosfera molto piacevole.

Basta semplicemente appendere dei ramoscelli di rosmarino essiccati in prossimità del soffione della doccia per far sprigionare tutta la sua essenza.

Questo perché il vapore rilasciato dall’acqua non fa altro che far esaltare la spiccata fragranza delle sue foglioline, donandoci un’esperienza insolita e gradevole.

Mi raccomando a posizionarli in una zona che non venga colpita dall’acqua. In quel caso, infatti, il rosmarino finirebbe per bagnarsi e compromettere il risultato.

Cosa posso fare con il rosmarino?

Con il rosmarino è possibile allontanare le tarme, le zanzare e insetti vari. Ma al tempo stesso, è ottimo per profumare gli ambienti ed eliminare i cattivi odori.

Come mantenere il rosmarino in casa?

Il rosmarino è una pianta aromatica che ha bisogno di tanta luce. Per cui, posizionatela in una zona della casa molto luminosa.

Cosa fare con foglie di rosmarino?

Con le foglie di rosmarino è possibile creare tante soluzioni ottime sia per la cura del corpo che della casa. Si possono preparare tisane così come allontanare gli insetti.

Quanta acqua ha bisogno il rosmarino?

Il rosmarino è una pianta molto resistente. Innaffiatela ogni 2-3 giorni in estate e assicuratevi che il terreno sia umido in inverno.

Avvertenze

Non utilizzate il rosmarino in caso di allergie o ipersensibilità.

Ricordiamo di fare attenzione quando a contatto con le alte temperature.