Il trucchetto della banana per tenere lontane le zanzare

Siamo sul balcone a rilassarci ed ecco che arrivano le zanzare ad interrompere il nostro momento di relax. Oppure, siamo a letto cercando di dormire, ma veniamo disturbate continuamente da questi insetti, i quali con il loro ronzio e le loro punture ci impediscono di prendere sonno.

Ammettiamolo, tutte noi nella vita abbiamo provato, anche solo una volta, una situazione simile durante la bella stagione estiva.

Per proteggerci da loro, però, non abbiamo necessariamente bisogno di prodotti commerciali, in quanto esistono dei trucchetti casalinghi molto efficaci, tra cui il trucchetto della banana. Quindi, vediamo insieme come fare!

Come fare

Provare questo trucchetto è davvero molto semplice, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • 400 ml di acqua
  • 200 ml di aceto di vino o di mele
  • 200 grammi di zucchero
  • Bucce di una banana
  • bottiglia d’acqua da 2 litri

Iniziate, quindi, con il tagliare una bottiglia a metà utilizzando un taglierino o delle forbici. Ovviamente, fate molta attenzione durante quest’operazione a non tagliarvi e a non coinvolgere i bambini.

Nel frattempo, mescolate l’acqua e l’aceto in una ciotola o in una brocca graduata e aggiungete, poi, lo zucchero fino a quando non sarà ben sciolto nella miscela. A questo punto, non vi resta che travasare la miscela così ottenuta nella metà inferiore della bottiglia e aggiungere, poi, anche le bucce di banana.

E voilà: la vostra “trappola” per zanzare è pronta per l’uso!

Tutto ciò che dovrete fare è posizionare la bottiglia sul balcone, in giardino o nei punti in cui avete notato maggiormente la presenza delle zanzare e il gioco è fatto! Lo zucchero e la banana, infatti, sono due ingredienti di cui le zanzare sono molto ghiotte, perciò verranno attirate facilmente nella vostra bottiglia anti-zanzare!

Vi ricordiamo, inoltre, che la banana è un ingrediente molto efficace anche per “catturare” i moscerini!

Ed ecco a voi un video per vedere come fare!

Altri trucchetti per tenere lontane le zanzare

Una volta visto come provare il trucchetto della banana per tenere lontane le zanzare, vediamo insieme altri ingredienti casalinghi in grado di aiutarci in questo caso.

Caffè

Innanzitutto, il caffè, l’ingrediente da dispensa noto proprio per il suo aroma che è un piacere per i nostri sensi. L’odore di questo prodotto così gradito da noi, però, è mal tollerato dalle zanzare, contro cui svolge un’azione repellente.

Mettete, quindi, un cucchiaino di caffè in un contenitore ignifugo o in un piattino ricoperto con carta di alluminio per evitare che possa spaccarsi durante la combustione e bruciatelo per un po’ fino a quando non si diffonde l’aroma nell’ambiente.

Noterete che i fumi che si produrranno avranno un odore molto intenso, in grado di tenere lontane non solo le zanzare ma anche le vespe!

Se volete, invece, allontanare le zanzare dal vostro giardino, potete anche spargere alcuni fondi di caffè nel terreno o nei ristagni d’acqua dove maggiormente sono presenti le zanzare.

Cipolla e chiodi di garofano

Atri due ingredienti molto efficaci per tenere lontane le zanzare sono la cipolla e i chiodi di garofano, i cui odori forti anche fungono da repellente naturale per le zanzare.

In questo caso, quindi, vi basterà lasciare fuori al balcone, in giardino o sul davanzale un piattino con all’interno i chiodi di garofano e metà cipolla e voilà: addio punture!

Limone e aceto

Infine, vediamo come utilizzare due ingredienti da dispensa molto utilizzati nella pulizia domestica ecologica: il limone e l’aceto. Entrambi, infatti, hanno un odore molto forte che faranno fare retromarcia alle zanzare!

Mettete, quindi, in un piatto un po’ di aceto e qualche fettina di limone e posizionatelo nei punti di accesso alla casa o nelle stanze in cui è maggiore l’invasione delle zanzare: vedrete che saranno lontane dalla vostra camera!

Avvertenze

Vi ricordiamo di evitare l’utilizzo dei rimedi e metodi indicati in caso di allergie o ipersensibilità a una o più componenti. Consultare il medico in caso di gravidanza o allattamento.

Che cosa odiano le zanzare?

Ci sono alcuni ingredienti mal tollerati dalle zanzare per il loro odore forte, come per esempio la lavanda, il limone, la citronella, la menta, il geranio, l’aceto, il caffè e così via.

Come allontanare le zanzare di notte?

Utilizzate i fondi di caffè della moka e metteteli in una ciotola o un contenitore ignifugo. Dopodiché, posizionate il piattino nei punti di ingresso delle vostre stanze e bruciate i fondi di caffè come l’incenso.

Come fare un repellente naturale per zanzare?

Poiché le zanzare odiano il limone e l’aceto, per tenerle lontane vi basterà tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto e, quando il liquido sarà assorbito, posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte.

Come togliere i moscerini dalla casa?

Per togliere i moscerini dalla casa potete scegliere tra bicarbonato di sodio, aceto, zucchero ed acqua, oli essenziali alla menta o all’eucalipto e così via. Predisponete gli ingredienti in prossimità della cucina.

Come allontanare le mosche?

Per allontanare le mosche vi consiglio di riempire una ciotolina con aceto bianco o aceto di mele. Successivamente spezzettate all’interno delle foglie di menta o di rosmarino e mettete sui davanzali di balconi o finestre.