macchie-nel-wc

Se il Wc ha Macchie gialle di calcare prova questi trucchetti per toglierle

Per quanta cura possiamo avere del nostro wc purtroppo è inevitabile ritrovarsi delle macchie gialle di calcare con il passare del tempo.

Questi aloni, infatti, sono dovuti ai depositi di carbonato di calcio che vengono lasciati quando l’acqua evapora da una superficie.

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per togliere le macchie gialle di calcare dal wc in maniera facile e veloce!

Aceto

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà pulenti, sgrassanti, smacchianti e anti-calcare. 

Iniziate, quindi, con l’asciugare la tazza del water utilizzando uno sturalavandino e assorbendo l’acqua in eccesso con un asciugamano, in modo da non diluire troppo l’aceto con l’acqua.

Dopodiché, versate un litro di aceto bianco non diluito direttamente nella toilette e accertatevi di versarlo anche lungo le pareti e di coprire tutte le macchie. Fate agire per circa due ore o per tutta la notte, dopodiché strofinate la tazza del water con uno scopino.

Infine, tirate lo sciacquone e il gioco è fatto: il vostro wc sarà bianco come non mai! Per raggiungere le macchie più difficili, potete anche applicare direttamente sugli aloni uno straccio imbevuto di aceto.

N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. Perciò, l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, è possibile anche utilizzare l’acido citrico, il quale è più ecologico. Questo ingrediente è noto per le sue proprietà anti-calcare. Non a caso, infatti, viene utilizzato per decalcificare gli elettrodomestici come la lavastoviglie e la lavatrice.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda e versarlo, poi, nella tazza. Inoltre, potete anche spruzzare un po’ di questa miscela sulle macchie di calcare da rimuovere che sono più difficili da raggiungere.

A questo punto, lasciate agire per qualche ora, strofinate con lo scopino o una spazzola e risciacquate: le macchie gialle saranno scomparse!

Miscela sbiancante

Dopo l’aceto e l’acido citrico, non poteva mancare questa miscela sbiancante la quale combina le proprietà sbiancanti di più ingredienti: il bicarbonato, l’acqua ossigenata e il limone. Tutti questi ingredienti, infatti, sono efficaci per riportare i capi ingialliti al candore iniziale!

Versate, quindi, 200 grammi di bicarbonato di sodio in circa 50 ml di acqua ossigenata e aggiungete, poi, il succo di un limone.

A questo punto, applicate questo composto sulle macchie e lasciatelo agire per circa un’ora. Infine, strofinate con lo scopino o una spazzola per rimuovere le macchie, risciacquate e ripetete l’operazione se necessario: il vostro wc sarà come nuovo!

Borace

Se le macchie sono ancora lì, allora è il caso di provare il borace, il quale è in grado di rimuovere persino le macchie di calcare più incrostate!

Versate, quindi, 300 ml di aceto bianco nella tazza del bagno e lasciate agire per circa mezz’ora. Dopodiché, strofinate con una spazzola o uno scopino e aggiungete 50 gr di borace in polvere. 

Lasciate agire altri 20 minuti, infine versate 1 litro di acqua calda per risciacquare e strofinate sulle macchie gialle di calcare con uno scopino: addio giallo dal vostro wc!

N.B Vi ricordiamo di utilizzare sempre mascherina e guanti quando utilizzate il borace.

Video trucchetti

E se volete anche profumare il vostro wc oltre a sbiancarlo, ecco per voi un video per vedere come fare le bombe profumate per wc!

Crema fai da te

Infine, vediamo insieme come realizzare una crema fai da te in grado di disincrostare. Munitevi, quindi, di:

  • 150 grammi di acido citrico
  • 1 litro d’acqua
  • Farina q.b.

Sciogliete l’acido citrico in una brocca contenente un litro d’acqua, dopodiché travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray.

Quindi, versate sulla macchia gialla una bella manciata di farina facendola aderire per bene e vaporizzate, poi, la miscela di acido citrico sulla farina fino a formare una sorta di composto cremoso.

Dopodiché, strofinate energicamente con lo scopino e lasciate agire il tutto per un’intera notte. L’indomani, strofinate nuovamente sulla macchia, tirate lo sciacquone e le macchie gialle nel wc saranno solo un brutto ricordo!

Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?

Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.

Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?

Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.

Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?

Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato su tutti i sanitari: sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna su wc, bidet e lavandino.

Come togliere le macchie gialle dal piatto doccia?

Mescolate il bicarbonato con l’acqua fino ad ottenere una sorta di composto pastoso, dopodiché, applicatelo sulla macchia gialla e lasciatelo in posta per almeno 10 minuti. Infine, risciacquate e asciugate con un panno morbido.

Come pulire le righe gialle nel water?

Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.