casa-fresca-senza-aria-condizionata

Come Tenere la Casa più Fresca anche senza Condizionatore

Uno degli incubi peggiori della stagione estiva è il caldo torrido insopportabile che ci costringe a fare un abuso di aria condizionata per trovare un po’ di sollievo.

Questa, però, non solo comporta costi eccessivi in bolletta ma può far anche male alla nostra salute a causa del getto di aria fredda costante.

Per questo, oggi vedremo insieme come tenere la casa più fresca senza aria condizionata ma solo con questi trucchetti fai da te!

Tapparelle e persiane chiuse

Innanzitutto, vi suggeriamo di tenere le tapparelle e le persiane chiuse durante gli orari più caldi della giornata, in modo da proteggere la casa dall’ esposizione alla luce diretta del sole.

Così facendo, eviterete che le stanze della vostra casa possano surriscaldarsi e riuscirete a fare ombra. L’importante, però, è che vi ricordiate poi di aprire tutto durante la notte e le prime ore del mattino per far arieggiare la casa e renderla subito più fresca!

Ovviamente, non dovrete tenere chiuse completamente le tapparelle e le persiane, ma basta solo assicurarvi di non far entrare i raggi solari in casa.

No all’abuso di elettrodomestici e dispositivi

dispositivi e gli elettrodomestici, si sa, si surriscaldano ed emanano molto calore che, poi, si diffonde in casa aumentando la temperatura interna. Perciò, sarebbe bene non tenerli troppo accesi soprattutto nelle giornate particolarmente calde.

L’elettrodomestico che più dovreste evitare è il forno, il quale arriva ad alte temperature e tende a surriscaldare troppo la casa. Riducete anche l’utilizzo delle luci artificiali e cercate di prediligere le fonti di illuminazione naturale.

Tende e lenzuola bianche

Potrebbe sembrare un trucchetto strambo, eppure è molto efficace. Di cosa stiamo parlando? Delle tende e della biancheria da letto che deve essere preferibilmente di colore bianco, in modo che possa riflettere e non assorbire i raggi solari. In particolare le tende bianche, infatti, fanno da scudo protettivo.

Per quanto riguarda, invece, le lenzuola o la biancheria da letto, questa tende ad essere più traspirante e a non far sudare troppo durante la notte.

Scegliete, quindi, sempre pigiami e lenzuola bianche, preferibilmente di cotone. E se si ingrigiscono, ecco come sbiancarle con rimedi naturali!

E se, invece, volete sbiancare i cuscini, ecco un video che abbiamo pensato per voi!

Attenzione alla condensa e il vapore

La produzione di condensa e vapore in casa acuisce ancora di più quella sensazione di calore dal momento che rende l’aria irrespirabile.

Per questo, vi suggeriamo di evitare di fare la doccia o il bucato nelle ore più calde della giornata e di non stare troppo tempo davanti ai fornelli a pranzo per preparare piatti elaborati perché queste attività potrebbero produrre vapori tali da surriscaldare la casa.

E se volete anche profumare casa ed eliminare la puzza di frittura, ecco un articolo per voi!

Se avete un balcone

Infine, vediamo un altro trucchetto che potete seguire se avete dei balconi, in modo da bloccare già da fuori l’ingresso dei raggi solari in casa.

Vi suggeriamo, infatti, di installare delle tende da sole, preferibilmente di tessuto spesso e di colore chiaro in modo che possano riflettere i raggi solari e non permettere loro di entrare in casa nostra.

In alternativa, potete anche servirvi di un ombrellone o un gazebo, soprattutto se avete una terrazza in modo da ottenere un avamposto ombreggiato alle porte o finestre della vostra casa.

Infine, ricordatevi che anche le piante sono molto efficaci per abbassare la temperatura e per bloccare l’entrata dei raggi solari in casa. Tra queste, vi ricordiamo di usare le piante rampicanti che non solo fanno ombra ma purificano anche l’aria.

Come rinfrescare l’aria con il ventilatore?

Per rinfrescare l’aria con il ventilatore dovrete mettere una bacinella piena d’acqua e ghiaccio davanti all’elettrodomestico in modo che l’aria circostante diventi più fredda e potrete contrastare il calore.

Come rinfrescare il letto?

Per rinfrescare il letto vi consiglio di mettere le lenzuola all’interno del freezer per dieci minuti prima di andare a dormire.

Come raffreddare la stanza senza condizionatore?

Se volete raffreddare la stanza senza condizionatore potete usare un ventilatore, mettere un lenzuolo bagnato con acqua fredda davanti a balconi e finestre e tenere le luci spente.

Cosa mettere al posto del condizionatore?

Al posto del condizionatore potete azionare dei ventilatori nelle ore più calde della giornata, oppure procurarvi dei piccoli condizionatori portatili da mettere in funzione qualche minuto prima di mettervi in camera.