Le formiche sono tra gli insetti più fastidiosi che ci siano. Oltre ad essere molto piccole, sembrano essere anche molto resistenti.
In genere, ci aspettiamo di ritrovarle in cucina perché attirate dal cibo. E non solo, in bagno possono diventare una vera tortura.
Se non sapete come sbarazzarvene, mantenete la calma. Oggi, infatti, ne approfittiamo per svelarvi come liberarvene in modo naturale!
Aceto
Non tutti sanno che gli insetti sono molto infastiditi dagli odori più pungenti come quello dell’aceto. Ebbene, la soluzione è più semplice del previsto.
Vi basterà avvicinare una tazzina piena di aceto alla zona in cui si presentano con maggiore frequenza. Per questo trucchetto, preferite soprattutto l’aceto di vino bianco e quello di mele, in quanto più forti all’olfatto.
D’altronde, non è la prima volta che lo utilizziamo per questo scopo. Infatti, è molto utile anche per allontanare gli insetti dal balcone.
Fondi di caffè
Il caffè non smette mai di stupirci! Lo abbiamo utilizzato spesso per neutralizzare i cattivi odori in frigo e nelle pattumiere, e ora anche per le formiche!
Tutto ciò che dovrete fare sarà distribuire un paio di fondi di caffè asciutti presso il foro dal quale fuoriescono e lungo il percorso.
Ciò contribuirà a tenerle lontane dai vostri spazi!
Spezie
Chi l’avrebbe mai detto che delle spezie tanto profumate ci avrebbero aiutato anche in questa impresa! Le formiche sembrano disdegnare ogni tipo di fragranza.
Versate, dunque, in un piattino qualche cucchiaino di spezie in polvere che più preferite, come la cannella, l’aglio, l’origano e molte altre.
Posizionatelo nella zona di provenienza e tirate un sospiro di sollievo!
Alloro
In alternativa, si rivela molto utile anche l’utilizzo di erbe aromatiche come l’alloro. É, infatti, un vero portento contro insetti e parassiti. Lo usiamo per proteggere le pagine dei nostri libri e il legno dei nostri armadi.
In questo caso, l’unica cosa da fare sarà spezzare 7-8 foglie in un piattino, da collocare poi nella zona maggiormente frequentata da questi ospiti indesiderati.
In alternativa, potete anche realizzare un infuso, facendo bollire mezzo litro d’acqua e 10 foglie di alloro. A questo punto, non vi resta che versarlo in uno spruzzino e vaporizzare la soluzione negli angoli di casa in cui le ritroviamo di più.
Amido di mais
Ricordiamo l’amido di mais soprattutto per le sue proprietà assorbi-odore e per togliere le macchie di unto.
Anche in questo caso, vi basterà versare 3 cucchiai in una ciotolina o direttamente lungo il percorso da loro attraversato.
D’altronde, si tratta di un ingrediente del tutto naturale, per cui potremmo posizionarlo anche all’interno di mobili qualora fosse necessario.
Borotalco
Ed infine, il borotalco, valido sostituto dell’amido di mais. Un vero portento per lucidare vetri e specchi. Questo, infatti, è caratterizzato anche da un odore più forte e quindi potrebbe infastidire ancor di più i nostri invasori.
La procedura è sempre la stessa: spargete del borotalco lungo le superfici da loro attraversate e lasciate in posa fin quando non saranno scomparse del tutto.
Altri Consigli Utili
Le formiche, oltre che dal cibo, sono attratte da ambienti molto umidi come appunto il bagno.
Per cui, consigliamo di seguire questi suggerimenti al fine di limitarne l’invasione:
- Riparate le perdite d’acqua ed eliminate le fonti di umidità;
- Tenete sempre puliti i pavimenti del bagno, in assenza di sporco infatti non saranno attratte da quella zona;
- Sigillate eventuali crepe o fori tra le mattonelle, così facendo non avranno alcuna via d’accesso;
- Evitate di lasciare bacinelle piene d’acqua.
Come allontanare le formiche dal bagno?
Esistono molti modi per allontanare le formiche del bagno. Potete posizionare nella zona di provenienza una ciotolina di aceto, spezie e fondi di caffè.
Perché ho le formiche in bagno?
Perché le formiche sono attirate oltre che dal cibo, anche da ambienti umidi, in cui vi è maggiore presenza di acqua.
Come eliminare le formiche piccoline
Le formiche piccoline possono essere eliminate cospargendoci sopra del borotalco o amido di mais.
Come si fa a far sparire le formiche?
Per far sparire le formiche basta posizionare nella zona di provenienza un piattino con delle spezie in polvere. Sono particolarmente infastidite da questi odori più forti, che trovano addirittura insopportabili.
Avvertenze
Vi ricordo di non usare ingredienti che possano portare allergia o ai quali siete ipersensibili.