pulire-termosifone-phon

Come usare il phon per togliere la polvere dal termosifone

I termosifoni, si sa, sono soggetti alla formazione di polvere che potrebbe compromettere il funzionamento di questi caloriferi.

Per non parlare, poi, del fatto che la polvere potrebbe diffondersi in tutta la stanza e rendere, quindi, l’ambiente della nostra casa poco salubre.

Ma non temete! Esiste, infatti, il trucchetto del phon che vi aiuterà a pulire il termosifone in 5 minuti evitando la polvere in tutta la stanza! Vediamo insieme come fare!

Prima di iniziare

Innanzitutto, è bene che spegniate i termosifoni e non li teniate in funzione durante la fase di pulizia.

Inoltre, è consigliabile mettere un panno in microfibra dietro e un altro sotto al termosifone, in modo da non sporcare né i vostri pavimenti né il muro. A questo punto, siete pronte per la pulizia!

Come fare

Questo trucchetto è davvero semplice da provare, in quanto tutto ciò che dovrete fare è accendere il phon a velocità media con il getto freddo e passarlo prima sulla parte superiore del calorifero, in modo da far cadere tutta la polvere nei fori.

Dopodiché, passatelo sulle altre pareti del termosifone, avendo molta cura in quanto è qui che maggiormente si deposita la polvere.

Infine, non vi resta che passare un piumino o un panno elettrostatico per eliminare gli ultimi residui. E voilà: la polvere sui termosifoni sarà solo un brutto ricordo!

Per una pulizia più profonda

Una volta rimossa la polvere, non vi resta che pulire a fondo il termosifone così da averlo come nuovo! Ovviamente, però, esistono delle modalità di pulizia e degli accorgimenti differenti in base al materiale del calorifero. Vediamo insieme come fare.

Termosifoni in ghisa

In caso abbiate i termosifoni in ghisa, vi consigliamo di utilizzare il sapone di Marsiglia. Questo materiale, infatti, tende facilmente a rovinarsi, per cui le proprietà delicate del sapone di Marsiglia si rivelano essere molto efficaci.

Mescolate, quindi, 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio fino a formare una sorta di composto denso e spumoso.

A questo punto, versatelo in un secchio contenente acqua calda e servendovi di una spugna, procedete con la pulizia del termosifone.  

Termosifoni in alluminio e metallo

Se, invece, avete i termosifoni in alluminio e metallo, allora potete utilizzare qualche soluzione casalinga anche più “strong”, in quanto questi materiali sono più resistenti.

A tal proposito, vi proponiamo l’aceto, un ingrediente da dispensa che ha proprietà pulenti, sgrassanti molto efficaci.

Riempite, quindi, un secchio d’acqua calda e versate, poi, al suo interno mezzo bicchiere d’aceto, passate una spugnetta, dopodiché sciacquate e asciugate con un panno in microfibra.

Come prevenire la polvere sui termosifoni

Ma sapevate che ci sono dei trucchetti e degli accorgimenti in grado di prevenire la formazione di polvere sui vostri termosifoni? Vediamoli insieme!

Attenzione alle temperature alte

Per quanto, ovviamente, i termosifoni siano fatti per riscaldare l’ambiente, non bisogna mai esagerare con le temperature troppo elevate, in quanto il troppo calore fa muovere le particelle che si trovano nell’ambiente circostante e attirano, quindi, la polvere sul calorifero.

Vi consigliamo, quindi, di evitare temperature eccessivamente alte e per un periodo prolungato di tempo.

Non appoggiare oggetti

Molte di noi sono solite appoggiare oggetti sui caloriferi come se fossero dei ripiani come le mensole. Quest’abitudine, però, è sbagliata, perché potrebbe comportare la formazione della polvere.

Al contrario, quando i termosifoni sono spenti, vi consigliamo di rivestirli con dei panni, o delle tendine così da “coprirli”.

Attenzione quotidiana

Il trucchetto che abbiamo visto è efficace per rimuovere la polvere in eccesso. Al contempo, però, vi consigliamo di procedere sempre con una pulizia quotidiana.

Vi basterà passare un un panno imbevuto con una soluzione naturale fatta di acqua e aceto e il gioco è fatto!

Avvertenze

Procedete con la pulizia dei termosifoni sempre quando non sono in funzione.