pulire-sotto-letto

Come pulire sotto il letto?

La polvere, si sa, tende a depositarsi in tutti i punti della casa, anche quelli meno visibili. E che fatica, poi, individuarla e rimuoverla!

Quante volte, infatti, vi siete disperate quando dovevate togliere la polvere sotto il letto perché non sapevate come raggiungere i punti più lontani? Per non parlare, poi, dei letti molto bassi!

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti facili e veloci per pulire sotto il letto anche se avete poco spazio a disposizione!

Vecchi indumenti

Non ci crederete ma per pulire sotto il vostro letto e rimuovere tutta la polvere nascosta, potete utilizzare dei vecchi indumenti, quali collant bucati o sfilati, calzini in spugna o i capi di lana.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è infilare il collant, il vecchio calzino o il capo di lana in un bastone abbastanza sottile e lungo o, in alternativa, allungabile così da riuscire ad arrivare anche nei punti lontani e arrotolare, poi, questi indumenti fino a coprire il bastone fino a metà lunghezza.

Potete anche servirvi di alcuni elastici per fermare gli indumenti, se vi risulta più semplice. Dopodiché, inserite il bastone sotto il letto e spostatevi lentamente lungo la superficie da pulire, scrollando di tanto in tanto l’indumento attorno al bastone così da rimuovere tutta la polvere che si sarà attaccata.

E voilà: la polvere sotto al letto sarà andata via in un batter d’occhio!

Sia i collant che i calzini di spugna e gli indumenti in lana, infatti, sono dotati di fibre in grado di catturare facilmente la polvere!

Panno elettrostatico

Oltre ai vecchi indumenti visti sopra, è possibile anche pulire sotto il letto utilizzando semplicemente un panno elettrostatico.

Anche in questo caso, però, avrete bisogno di arrotolarlo attorno a un bastone, fissandolo, poi, sulla sua sommità utilizzando due elastici.

Passate, quindi, il bastone sotto il letto e fatelo scorrere lungo la superficie del pavimento per rimuovere la polvere presente, accertandovi sempre di liberare il panno elettrostatico dalla polvere di tanto in tanto, scuotendolo o cambiandolo.

In caso abbiate più spazio sotto al letto e i letti non siano molto bassi, potete anche applicare il panno elettrostatico su una scopa.

Asciugacapelli

Certo, di solito pensate all’asciugacapelli come allo strumento da utilizzare unicamente per asciugare i capelli, eppure c’è un altro utilizzo molto interessante che vi potrà sorprendere: pulire sotto al letto!

In questo caso, vi basterà posizionare alcuni stracci bagnati a terra, in un lato del letto, così da creare una sorta di barriera.

Sul lato opposto, quindi, accendete il phon e puntatelo sotto il letto, spostandovi pian piano su tutta la lunghezza. Noterete che l’aria del phon sposterà la polvere che si sarà accumulata sotto il letto e farà sì che si depositerà sugli stracci bagnati.

Per una pulizia più efficace, potete anche procedere allo stesso modo nel lato opposto e il gioco è fatto!

Potete utilizzare il phon, inoltre, anche per togliere la polvere dai termosifoni!

Miscela antipolvere

E se provassimo ad utilizzare una miscela in grado di rimuovere la polvere e tenerla lontana dal vostro pavimento sotto al letto?

Mescolate, quindi, 2 bicchieri dacqua2 di aceto1 di sapone di Marsiglia e 1/2 cucchiaio di olio d’oliva e immergete direttamente un panno all’interno della miscela così ottenuta.

Dopodiché, come visto già precedentemente, arrotolate il panno intorno a un bastone e passatelo sotto il letto per raccogliere la polvere.

La miscela sul panno aiuterà a creare una patina speciale tale da permettere alla polvere di non depositarsi facilmente.

In questo modo, non solo avrete rimosso la polvere, ma avrete anche aiutato a ritardarne la formazione.

Avvertenze

Evitate la pulizia sotto al letto o indossare guanti e mascherina in caso di allergia alla polvere. Consultate sempre un medico se siete soggetti allergici alla polvere.

Quante volte a settimana spolverare?

La formazione della polvere può variare in base alla casa o addirittura alla stanza. In linea generale, però, è consigliabile spolverare le superfici visibili almeno una volta a settimana.

Perché spolverare?

Spolverare è molto importante perché ci permette di eliminare gli acari presenti nella polvere. Gli acari sono insetti microscopici e invisibili ad occhio nudo, che molte volte possono provocare allergia nei soggetti già predisposti.

Come rimuovere la polvere da casa?

Per rimuovere la polvere da casa, potete utilizzare una miscela di acqua e aceto o acqua e bicarbonato. Inoltre, è consigliabile servirvi dell’aspirapolvere e non della scopa. Attenzione anche a tende e tappeti.

Cosa usare la posto dello Swiffer?

La prima cosa che potete usare in casa al posto dello Swiffer è semplicemente un panno in microfibra inumidito con acqua e ben strizzato.
Grazie alla sua superficie rugosa, catturerà subito la polvere.

Come togliere le macchie di polvere attaccata?

Per togliere le macchie di polvere attaccata mescolare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, usate una spugna non abrasiva per strofinare e risciacquate.