spugnette-make-up

Come pulire le spugnette del make up con rimedi delicati e naturali

La pulizia delle spugnette del make-up è un rituale che non dovrebbe mai essere trascurato. Questi strumenti, che entrano in contatto quotidiano con la nostra pelle, possono diventare un ricettacolo di batteri e impurità, se non trattati con la dovuta cura. È qui che entrano in scena i rimedi naturali, espressione di una scelta consapevole e rispettosa non solo verso la nostra pelle ma anche verso l’ambiente che ci circonda.

Ricetta per Detergere le Spugnette con Sapone di Marsiglia

Iniziamo con un metodo ancestrale, il sapone di Marsiglia:

  • Ingredienti:
    • 30 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie
    • 500 millilitri d’acqua
    • 1 cucchiaino di olio d’oliva (opzionale)
  • Preparazione:

Per preparare la soluzione, cominciate facendo sciogliere le scaglie di sapone in una pentola con l’acqua calda, ma non bollente. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Se lo desiderate, potete aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva per conferire alla soluzione una proprietà addolcente ed emolliente aggiuntiva. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, lasciate intiepidire il liquido e procedete a immergere le spugnette nel composto, lasciandole in ammollo per circa 10-15 minuti. Successivamente, massaggiate le spugnette delicatamente per rimuovere i residui di trucco, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e lasciate asciugare all’aria.

Cosa Evitare Durante la Pulizia

Attenzione a non utilizzare ingredienti troppo aggressivi o non adatti alla cura di oggetti così delicati. Sconsiglio l’utilizzo di aceto puro, che, sebbene sia un ottimo alleato nelle pulizie domestiche, potrebbe danneggiare la struttura porosa delle spugnette. Evitate anche l’uso di alcol puro, che potrebbe dissolvere la colla che tiene insieme le parti della spugnetta.

Alternative Naturali: Sapone Molle Potassico

Un altro eccellente rimedio è rappresentato dal sapone molle potassico, che si ottiene dalla saponificazione di oli vegetali con potassa. È un prodotto biodegradabile ed ecocompatibile che pulisce efficacemente senza aggredire. Per utilizzarlo, diluite una piccola quantità di sapone molle in acqua calda e immergete le spugnette nell’impasto, procedendo poi come descritto per la soluzione con il sapone di Marsiglia.

Trucchetti Furbi

Per una pulizia profonda, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree durante il lavaggio delle spugnette: si tratta di un olio noto per le sue proprietà antibatteriche. Inoltre, non sottovalutate il potere del sole: dopo il lavaggio, lasciate asciugare le spugnette al sole per beneficiare di un’ulteriore azione disinfettante naturale.