pandora-spazzolino

Come Lucidare il Pandora con il bicarbonato

Se c’è un accessorio di cui proprio non riusciamo a fare a meno, questo è il Pandora, un braccialetto arricchito con degli charm, ovvero dei ciondoli personalizzati che possono richiamare le cose che più preferiamo.

Peccato, però, che con il tempo questo bracciale tenda facilmente ad ossidarsi in quanto argento e presenta, quindi, macchie nere che lo fanno sembrare vecchio e usurato.

Per riportarlo alla sua bellezza originaria, però, basta lucidarlo con il bicarbonato, un ingrediente dalle proprietà abrasive moto delicate. Vediamo insieme come usarlo!

Come fare

Il metodo del bicarbonato è davvero semplice da provare, in quanto tutto ciò che dovrete fare è mescolare il bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido da strofinare sul vostro bracciale con un vecchio spazzolino con setole morbide.

Dopodiché, risciacquate accuratamente, asciugate con un panno morbido e asciutto e il gioco è fatto. In alternativa, potete anche inumidire uno straccio, intingerlo nel bicarbonato e strofinarlo delicatamente sul Pandora, insistendo sulle aree più ossidate.

Infine, lasciate agire per qualche secondo prima di risciacquare con acqua pulita per rimuovere il bicarbonato. Questo ingrediente sarà in grado di rimuovere l’ossidazione e far tornare lucido il vostro bracciale e i vostri ciondoli.

N.B Si raccomanda sempre di rimuovere ogni traccia di bicarbonato in quanto sono abrasivi e di non utilizzare questo metodo se i ciondoli hanno pietre preziose in quanto potrebbero danneggiarli.

Altri trucchetti per lucidare il Pandora

Oltre al bicarbonato, ci sono altri ingredienti che possono venire in vostro soccorso in questi casi. Vediamoli insieme!

Sapone di Marsiglia

Innanzitutto, vi suggeriamo di provare il sapone di Marsiglia, un ingrediente molto noto a partire dalle nostre nonne in quanto è in grado di smacchiare a fondo. Non a caso, viene utilizzato per realizzare lo smacchiatore universale fai da te!

In una ciotola contenente acqua tiepida, aggiungete alcune scaglie di sapone di Marsiglia e immergete, poi, il bracciale e i ciondoli all’interno della miscela così ottenuta.

Lasciateli in ammollo per qualche minuto, dopodiché strofinate con uno spazzolino da denti con setole morbide e asciugate con un panno morbido: il vostro Pandora sarà come nuovo!

Fogli di alluminio e sale

Un altro trucchetto molto efficace consiste nel combinare insieme i fogli di alluminio e il sale. In questo caso, dovrete ricoprire una ciotola con dei fogli di alluminio, immergere il bracciale al suo interno e aggiungere, poi, il sale da cucina fino a riempire il tutto. 

Dopodiché, aggiungete un po’ di acqua calda (non troppo calda, mi raccomando!) e mescolate per far sciogliere il sale. A questo punto, lasciate in ammollo per qualche minuto, estraete il bracciale e tamponatelo con un panno accuratamente.

N.B Se tra i vostri ciondoli alcuni hanno le superfici smaltate, toglieteli per primi.

Come prevenire l’ossidazione

Per mantenere sempre come nuovo il vostro Pandora, è bene anche seguire una serie di accorgimenti fornite dal brand, in quanto vi permetteranno di prevenire l’ossidazione e averlo sempre lucido.

Innanzitutto, vi raccomandiamo di non conservarlo in luoghi umidi come il bagno o la cucina ma di conservarlo sempre in una borsa chiusa e protetta dall’aria e in uno spazio buio quando non lo usate.

Inoltre, ricordatevi di non utilizzare prodotti chimici forti o prodotti per la lucidatura dell’argento perché potreste opacizzarlo e fargli perdere tutta la brillantezza.

Infine, sarebbe bene rimuoverlo quando vi lavate le mani, quando entrate a contatto con l’acqua salata del mare, quando nuotate e quando fate le pulizie domestiche con detergenti aggressivi come candeggina o ammoniaca.

Trucchetto della Tazza per lucidare il Pandora

E se volete conoscere il trucchetto della tazza per lucidare il Pandora, vi proponiamo di guardare questo video!

Avvertenze

Ricordiamo che è molto importante seguire le indicazioni fornite dal brand e prediligere i metodi più delicati.

Come lucidare l’argento ossidato?

Per lucidare l’argento ossidato esistono vari metodi. Quello più usato è mettere l’oggetto interessato in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio. Lasciate così per un’intera notte e poi risciacquate accuratamente.

Come far tornare lucido l’argento nero?

Per far tornare lucido l’argento nero non dovrete far altro che strofinare sopra le zone interessate una pasta con una noce di dentifricio e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Risciacquate e ripetete il passaggio finché non sarà completamente pulito.

Come togliere le macchie dall’argento?

Per togliere le macchie dall’argento mettete un po’ di sapone di Marsiglia su una spugna e strofinare sull’area interessata, lasciate agire per un po’ di tempo poi risciacquate e asciugate per bene.