Il soffione della doccia è uno degli elementi del bagno che si incrosta più facilmente di calcare a causa del costante passaggio dell’acqua.
Mantenerlo pulito è importantissimo al fine di non far cadere il calcare mentre facciamo la doccia e laviamo i capelli e anche per permetterne il corretto funzionamento.
Una cosa che si può fare almeno una volta a settimana e pulire a fondo i fori, vediamo insieme tutti i passaggi per farli tornare come nuovi!
Lavare prima il soffione
Il primo passaggio per avere dei fori liberi dal calcare è lavare prima il soffione!
Non solo i fori, ma anche tutto il resto tende ad avere una buona quantità di sporco attaccata, soprattutto se lo si trascura per un po’ di tempo.
Se avete il soffione mobile dovrete semplicemente riempire una bacinella con acqua calda e 2 bicchieri d’aceto bianco d’alcol (in alternativa usate qualsiasi tipologia d’aceto disponibile).
A questo punto lasciate in ammollo il soffione per qualche ora, dopodiché noterete che non avrà più traccia di sporco!
Per il soffione fisso, invece, dovrete usare il metodo del sacchetto!
Riempite un sacchetto di plastica per alimenti con acqua e 1 bicchiere e mezzo d’aceto, fate poi in modo che tutto il soffione sia immerso all’interno del liquido e chiudete il sacchetto per bene.
Attendete sempre un po’ di tempo e poi togliete e risciacquate.
Video-Trucchetto
Per approfondire i metodi per pulire il soffione della doccia, ho preparato un video con tutti i rimedi che fanno apposta per voi!
Sgrassare i fori
Una volta che il soffione è perfettamente pulito, non ci resta che vedere come sgrassare i fori a fondo!
Anche in questo caso useremo ingredienti naturali e delicati che prediligiamo sempre in casa.
Scopriamoli nel dettaglio!
Con bicarbonato
Iniziamo con il bicarbonato di sodio, un rimedio perfetto per togliere via il calcare e la muffa dalla doccia!
Dovrete anzitutto preparare una pasta densa con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua a filo così da ottenere la consistenza di un gel.
Immergete poi un cotton fioc nel composto ottenuto e passatelo su tutti i fori, lasciate agire finché non si secca.
Dopodiché dovrete strofinare con una spugnetta ed ecco che i fori saranno liberi dal calcare!
Con aceto
L’aceto è un anticalcare per eccellenza! Non a caso viene usato non solo per i fori del soffione, ma anche per pulire tutta la doccia!
Se volete sceglierlo, non dovrete far altro che immergere i cotton fioc in un po’ d’aceto e strofinare su tutti i fori della doccia.
Lasciate sempre che il prodotto agisca per almeno 2 ore, poi andate a risciacquare e noterete subito che il calcare sarà andato via!
Con acido citrico
Non possiamo parlare di mandare via il calcare senza menzionare l’acido citrico!
Perfetto in ogni angolo che presenta questa tipologia di sporco, ideale per la doccia ed in generale per pulire tutto il bagno.
Quello che dovrete fare è sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua per ottenere un’unica soluzione.
Successivamente andate a spruzzare il composto sui fori e lasciatelo agire per un po’ di tempo.
Passate poi un cotton fioc strofinando delicatamente e in un batter d’occhio tutto il calcare andrà via!
Succo di limone
Come ultimo rimedio non mi resta che consigliarvi il succo di limone!
Un agrume molto versatile che possiede una fortissima azione sgrassante e che senza dubbio potrà aiutarvi ad avere dei fori come nuovi.
Dovrete prendere il succo di un limone, immergere il cotton fioc all’interno e sgrassare ogni foro lasciando agire per diversi minuti.
Successivamente andate a sgrassare con una spugnetta e risciacquate…sarà come nuovo!
Come togliere il calcare dal soffione della doccia?
Per toglier e il calcare dal soffione della doccia dovrete riempire un sacchetto di plastica trasparente con acqua e 1 bicchiere d’aceto bianco. Infilate il soffione nel sacchetto e richiudete, attendete circa un’ora, poi risciacquate e addio calcare!
Come liberare i fori del soffione dal calcare?
Per togliere il calcare dai soffioni della doccia è necessario passare prima una spugna imbevuta d’aceto per sgrassare. Poi inumidite un cotton-fioc nell’aceto o nell’acqua ossigenata e passatelo in tutti i fori per sciogliere il calcare ostinato.
Come togliere il calcare dalla doccia?
Per togliere il calcare dalla doccia dovrete riempire un vaporizzatore a metà con acqua e aceto. Vaporizzate il composto nella doccia, aspettate un po’ di tempo e dopo strofinate con una spugna e risciacquate.
Come togliere le macchie nella doccia?
Per togliere le macchie nella doccia non dovrete far altro che spargere del bicarbonato di sodio su una spugna inumidita con acqua calda e strofinare sulle macchie, poi risciacquate ed ecco fatto!
Avvertenze
Provate i rimedi descritti prima in angoli non visibili in modo da assicurarvi di non macchiare o danneggiare il soffione.