acido-citrico-bagno

Hai questi problemini in bagno? Ecco come li risolvo con l’Acido citrico

Non tutti conoscono tutte le virtù dell’acido citrico. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, che ci consente di pulire più zone della nostra casa.

Primo fra tutti il bagno. Questo perché, oltre che per togliere il calcare, può aiutarci a far brillare le superfici o a liberare gli scarichi.

Se non ne avete mai sentito parlare, restate connessi perché oggi scoprirete come far ritornare il vostro bagno come nuovo con questo solo ingrediente!

Contro il Calcare

L’acido citrico dà il meglio di sé contro il calcare. Contrasta la durezza dell’acqua, facendo risplendere nuovamente acciaio e vetri. E non solo, ci permette di risolvere un bel po’ di problemini anche in lavatrice.

Preparate una soluzione sciogliendo 150 gr di acido citrico in un litro d’acqua distillata molto calda.

Le alte temperature, infatti, sono fondamentali affinché l’acido attivi le sue funzionalità.

Trasferite il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e vaporizzate sulle superfici. Passate un panno umido ed ecco fatto!

Liberare gli scarichi

Che sia in bagno, o in cucina, si finisce irrimediabilmente per ritrovare lo scarico intasato del lavandino. Ciò si manifesta, in particolar modo, quando l’acqua scende molto più lentamente verso le tubature.

Ma come fare in questi casi? Vediamo quello che ci occorre!

Ingredienti

  • 150 gr di acido citrico
  • un litro di acqua calda
  • 250 gr di bicarbonato di sodio

Procedimento

Innanzitutto, rimuovete il tappo dal lavandino.

Dopodiché, versate il bicarbonato nel canale di scolo e a parte sciogliete l’acido citrico nell’acqua. Mi raccomando, deve essere molto calda, ma fate sempre attenzione a non scottarvi.

Fatto questo, versate il liquido sullo scarico e guardate cosa succede! Tutto il bicarbonato inizierà a frizzare, creando una sorta di schiumetta. Lasciate agire per tutta la notte, ricordando di non utilizzare il lavandino.

Vi sorprenderà sapere che questo trucchetto è ottimo anche per sturare lo scarico della doccia!

Ecco qui un Video semplicissimo che vi mostrerà come fare a liberare gli scarichi in pochissimo tempo!

Pulizia dei Vetri

Come ben sappiamo, l’acido citrico è ottimo contro il calcare, principale responsabile di aloni e macchie sui nostri vetri, soprattutto quelli della doccia.

Come prima cosa, sciogliete un cucchiaino di acido citrico in mezzo litro d’acqua e trasferite la soluzione in un flacone spray.

Fatto questo, vaporizzate sui vetri e asciugate con un panno di cotone. Questo trucchetto è ottimo anche per la pulizia degli specchi!

Inoltre, non tutti sanno che per un risultato ancora più brillante basta un foglio di carta di giornale. Quindi, non una pagina patinata delle riviste, ma un foglio di un quotidiano da accartocciare e poi passare sulle superfici.

E vedrete che non tornerete più indietro!

Pulire le Fughe

Un’altra cosa che possiamo fare con l’acido citrico è pulire le fughe. Queste, infatti, si anneriscono in pochissimo tempo conferendo un aspetto sporco e disordinato ai nostri pavimenti.

Sciogliete 2 cucchiai di acido citrico in mezzo litro d’acqua in un catino e immergete un panno al suo interno. Dopodiché, strofinate e asciugate con uno strofinaccio.

In casi più estremi, potrebbe risultare maggiormente efficiente l’utilizzo di una spazzola più dura. Questa ci permetterebbe di grattare via ogni traccia di sporco.

Importante: Non utilizzate l’acido citrico su pavimenti in marmo, pietra naturale e legno. L’acido, infatti, potrebbe finire per danneggiarli.

Dove non usare l’acido citrico?

L’acido citrico non va utilizzato su superfici in marmo, pietra naturale e legno.

A cosa serve l’acido citrico nel bucato?

Grazie alla sua funzione anticalcare, contrasta la durezza dell’acqua rendendo i capi più morbidi. Infatti, può essere comodamente sostituito ai comuni ammorbidenti da banco.

Come preparare l’acido citrico per togliere il calcare?

Per togliere il calcare, basta preparare una soluzione a base di 150 gr di acido citrico da sciogliere in un litro d’acqua molto calda. Trasferite il liquido in un flacone spray e vaporizzate sulle superfici.

Dove è presente l’acido citrico?

L’acido citrico è presente naturalmente negli agrumi, soprattutto i limoni, ma anche nelle fragole e kiwi. Ma può essere prodotto anche industrialmente.

Avvertenze

Evitate l’utilizzo di acido citrico su pavimenti in marmo e pietra naturale.

Ricordiamo, inoltre, di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto della casa e di contattare un tecnico specializzato in caso di problemi più persistenti.