É risaputo che le bottiglie di vetro donano un tocco elegante alle nostre tavole, ma sapevate che possono essere anche riutilizzate?
D’altronde rappresentano un’alternativa ecologica alle bottiglie di plastica, e si prestano ai più svariati utilizzi.
E siccome rimuoverne i residui può sembrare complicato, oggi vediamo come pulire il fondo in modo naturale!
Per iniziare
Come facciamo a strofinare su ogni macchia se non riusciamo ad introdurvi la spugnetta?
Ecco alcuni ingredienti naturali che fanno al caso nostro.
Riso
Il primo rimedio che proponiamo oggi è quello con il riso. Scelta alquanto insolita, ma che è l’ideale per togliere macchie più ostinate come quelle di vino.
Infatti sarà in grado non solo di assorbire maggiormente le ultime tracce di liquido, ma soprattutto con i suoi chicchi riuscirà a grattare il fondo rimuovendo ogni residuo.
Farlo è semplicissimo. Prendete la bottiglia di vetro e riempitela solo per 3/4. Dopodiché, versateci 1 cucchiaio abbondante di riso crudo e un po’ di detersivo per piatti fai da te aiutandovi con un imbuto.
Tappate la bottiglia e cominciate ad agitare energicamente per un paio di minuti. Se non avete il tappo, potete opporre resistenza con la mano, oppure sigillare l’estremità con un nastro di scotch resistente.
A questo punto, svuotatela e sciacquatela con abbondante acqua fin quando non saranno venuti fuori tutti i chicchi ed il sapone.
Ora è pulita e pronta per un nuovo utilizzo!
Bicarbonato
Se non vi pesano i procedimenti che richiedono un po’ più di tempo, potete seguire questo con il bicarbonato di sodio. Protagonista indiscusso dei nostri rimedi naturali, in quanto economico e molto semplice da utilizzare.
Innanzitutto versate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio nella bottiglia aiutandovi con un imbuto. Riempitela di acqua calda e lasciate in posa per 2 ore.
Fatto questo, sciacquate la bottiglia fino a quando non sarà perfettamente pulita.
L’alta temperatura e l’azione del bicarbonato faranno sciogliere le macchie, sbiancando tutte le superfici interne.
Sale e bucce di patata
In alternativa al riso, potete utilizzare il sale e le bucce di patata. Questo trucchetto è particolarmente consigliato in caso di macchie più appiccicose date da liquori o vini più zuccherosi.
Come prima cosa, versate un pugno di sale grosso nella bottiglia con l’aiuto di un imbuto. Inserite poi le bucce di patata a striscioline sottili. Questo passaggio è molto importante perché così saranno piccole abbastanza da uscire più facilmente nell’ultima fase.
Ora riempite la bottiglia per 3/4 di acqua e tappatela. Agitate energicamente per qualche minuto e procedete a sciacquarla assicurandovi che sia completamente vuota.
Fondo di caffè
Ad inizio giornata non può mancare un buon caffè. Ma sapevi che abbiamo un modo per non buttarne via il fondo? É infatti uno scarto prezioso, ottimo per disincrostare e togliere i cattivi odori.
Ed è poi una soluzione super economica e facilissima da fare.
Inseritelo nella bottiglia aiutandovi con un imbuto e versateci un bicchiere d’acqua. Tappate la bottiglia e agitate per qualche minuto. Fatto questo, svuotate la bottiglia e risciacquatela accuratamente.
Qualora vi fossero ancora particolari odori, potete potenziare l’effetto sciacquandola con una soluzione di acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Semplice no?
Asciugatura
Può sembrare banale, ma l’asciugatura può influire sul risultato finale.
Per questo motivo, dopo il lavaggio consigliamo di capovolgerle con il fondo all’insù per poi riporle su una superficie piana.
Se avete paura di combinare guai, c’è anche un altro modo! Inseritele in un contenitore di plastica e chiudetelo per bene. Poggiate il contenitore all’esterno, in una zona in cui sia completamente esposto ai raggi del sole.
Il calore farà evaporare più velocemente le tracce d’acqua, senza lasciare aloni.
Avvertenze
Consigliamo di non utilizzare alcuni prodotti in caso di allergie o intolleranze.
Ma soprattutto, consigliamo di maneggiare le bottiglie con la massima attenzione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.