profumare-panni-senza-ammorbidente

Come Profumare i Panni in Lavatrice senza Ammorbidente

Ma quanto è bello sentire l’odore di fresco e pulito sul bucato? Tantissimo! Per questo, ci serviamo spesso di ammorbidenti disponibili in commercio.

Questi, però, tendono ad essere molto inquinanti e, perciò, sarebbe bene sostituirli con prodotti casalinghi o naturali, che sicuramente abbiamo già in dispensa o, in ogni caso, facili da reperire.

Per questo, oggi vedremo insieme come profumare i panni in lavatrice senza ammorbidente con ingredienti naturali e casalinghi!

Aceto e bicarbonato

Innanzitutto, utilizziamo la combinazione di ingredienti più conosciuta a partire dalle nostre nonne: l’aceto e il bicarbonato, i quali sono noti per le loro proprietà pulenti, sgrassanti e ammorbidenti. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è munirvi di:

  • 1 litro di acqua calda
  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza e mezza di aceto bianco
  • olio essenziale a scelta

In una brocca graduata, quindi, versate l’acqua calda e sciogliete, poi, il bicarbonato al suo interno. Dopodiché, aggiungete l’aceto e gli oli essenziali della fragranza che più preferite. Infine, versate tutto in un vecchio flacone e voilà: il vostro detersivo profumato è pronto per l’uso!

Dovrete soltanto versare circa 60 ml di questo prodotto nel cassetto del detersivo in lavatrice ad ogni lavaggio e…il vostro bucato sarà profumato e morbido come non mai! Circa la scelta degli oli essenziali, vi consigliamo di prediligere fragranze quali la lavanda, il limone o l’arancia, in quanto sono profumazioni solitamente utilizzate sui capi.  

N.B C’è un lungo dibattito circa l’impatto che l’aceto ha sull’ambiente. Per questo, è preferibile utilizzare metodi alternativi come l’acido citrico che ha un impatto meno inquinante

Con acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, una polverina bianca nota per la sua forte funzione anticalcare e per il suo essere un ammorbidente naturale.

Sciogliete, quindi, 150 grammi di acido citrico in polvere in una brocca contenente 1 litro d’acqua tiepida, dopodiché aggiungete 15-20 gocce di olio essenziale alla lavanda o alla menta.

Infine, non vi resta che travasare la miscela così ottenuta in una vecchia bottiglia da riciclare e versare 100 ml nella vaschetta di questa miscela ad ogni lavaggio: i vostri capi saranno così profumati che vi verrà voglia subito di indossarli!

A tal proposito, ecco un video con questo e altri trucchetti:

Con la camomilla

Sebbene possa sembrarvi un trucchetto strano, anche la camomilla può essere considerata un prodotto in grado non solo di ammorbidire i capi ma anche di portare un profumo inebriante!

Vi basterà, quindi, far bollire un litro di acqua in una pentola, mettere, poi, 4 bustine di camomilla in infusione e aspettare qualche minuto. Una volta raffreddata la miscela, aggiungete le gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite e travasate il tutto in una bottiglia da riciclare.

A questo punto, non vi resta che utilizzarla per profumare il vostro bucato: dovrete solo versare un bicchierino di questo ammorbidente in lavatrice e… i vostri capi saranno super profumati oltre che morbidi!

Sapone di Marsiglia

Uno degli ingredienti più comuni per rendere profumato il bucato è sicuramente il sapone di Marsiglia, il quale non solo vanta un odore inebriante ma anche proprietà pulenti, sbiancanti e smacchianti in grado di lavare a fondo i vostri capi e renderli come nuovi!

Versate, quindi, 2 cucchiai di scaglie di sapone in un litro d’acqua calda, mescolate il composto e travasatelo in una bottiglia. Dopodiché, utilizzate un bicchiere di questa miscela nella vaschetta della lavatrice ad ogni lavaggio e il gioco è fatto!

Come se non bastasse il sapone di Marsiglia può essere usato anche per togliere eventuali macchie, in quanto è un buon pre-trattante!

Succo di limone

Dopo l’aceto, il bicarbonato, l’acido citrico e il sapone di Marsiglia, come poteva mancare all’appello il limone, l’agrume in grado anche di sbiancare i capi senza ricorrere alla candeggina?

Aggiungete, quindi, mezza tazza di succo di limone in 500 ml di acqua e versate la miscela così ottenuta nella vaschetta del detersivo. Dopodiché, avviate il ciclo di lavaggio e il gioco è fatto!

N.B Vi ricordiamo di utilizzare il succo di limone solo su capi chiari e bianchi a causa della sua funzione sbiancante.

Avvertenze

 Vi consigliamo di attenervi però sempre alle indicazioni di lavaggio, in modo da non rovinare i vostri capi.

Come si usa il bicarbonato per sostituire l’ammorbidente?

Basterà versare mezzo bicchiere all’interno del cestello della lavatrice. Funzionerà sia come ammorbidente che come anticalcare, servirà ad addolcire l’acqua e a eliminare gli odori, facilitando l’azione dei tensioattivi.

Come mettere l’acido citrico in lavatrice?

Per mettere l’acido citrico in lavatrice bisogna sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua e usarlo poi per vari scopi quali la pulizia dell’elettrodomestico, contro lo sporco ostinato o come ammorbidente naturale.

Come usare l’acido citrico come ammorbidente?

L’acido citrico in lavatrice si può usare insieme all’olio essenziale per fare un ammorbidente naturale ed ecologico, oppure per i lavaggi a vuoto. Inoltre è efficace per il calcare e la muffa.

Come fare un detersivo per la lavatrice naturale?

Dovrete sciogliere un intero panetto di sapone di Marsiglia a bagnomaria, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato e circa 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Diluite poi il composto in 2 lt d’acqua ed ecco fatto!

Come fare un ammorbidente naturale?

Per preparare un ammorbidente naturale avrete bisogno di 150 g d’acido citrico sciolti in 1 lt d’acqua; aggiungete 10 gocce di olio essenziale ed il vostro ammorbidente naturale è pronto!