mela-in-forno

Basta una mela per togliere la puzza nel forno

Se c’è un elettrodomestico di cui non riusciamo a fare a meno per preparare pietanze gustose tutte da assaporare, questo è sicuramente il forno.

Per quanto, però, sia comodo, è anche una croce, poi, dopo averlo utilizzato, in quanto tende ad impregnarsi di cattivi odori che restano lì nonostante la pulizia.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme il trucchetto della mela per togliere i cattivi odori in forno in maniera facile e veloce!

Come fare

Provare il trucchetto della mela è veramente un gioco da ragazzi, in quanto tutto che dovete fare è tagliare una mela a fette e posizionarle, poi, su una teglia ricoperta da carta forno. Dopodiché, mettete la teglia nel forno e accendetelo impostandolo a una temperatura di 180 gradi.

Quindi, lasciatela per circa 15 minuti e spegnete l’elettrodomestico. Infine, aprite lo sportello e voilà: noterete che la mela avrà assorbito ogni cattivo odore e il vostro forno sarà addirittura profumato!

Altri trucchetti per togliere i cattivi odori dal forno

Se, però, non avete una mela in casa, non disperatevi! È possibile, infatti, ricorrere anche ad altri ingredienti casalinghi, ugualmente efficaci! Scopriamoli insieme!

Aceto

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente che vanta proprietà sgrassanti, pulenti, smacchianti e, soprattutto, è in grado di deodorare i cattivi odori presenti anche in casa!

Portate, quindi, ad ebollizione 2 bicchieri di aceto bianco e versateli, poi, in due ciotole. Riponetele, poi, nel forno quando sono ancora fumanti e chiudete lo sportello del forno, lasciandole agire per circa 30 minuti, in modo che l’aceto possa evaporare e assorbire i cattivi odori.

Pane raffermo

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure anche il pane raffermo è una manna dal cielo per assorbire la puzza nel forno dopo averlo utilizzato, grazie alle sue proprietà assorbenti.

Accendete, quindi, il il forno e fatelo preriscaldare per 15 minuti a 180 gradi, dopodiché spegnetelo. Nel frattempo, imbevete per bene il pane con un po’ di aceto di vino e mettete il pane imbevuto in una ciotola.

Infine, ponete la ciotola nel forno spento per un’intera notte e il mattino seguente toglietelae e lasciate lo sportello del forno aperto per un’ora: addio cattivi odori nel forno!

Bicarbonato

Infine, non potevamo non menzionare il bicarbonato, il quale, come l’aceto, è in grado di neutralizzare i cattivi odori.

Mescolate, quindi, il bicarbonato q.b con l’acqua a filo fino ad ottenere una sorta di pasta densa. Dopodiché, applicatela su tutte le pareti del forno e lasciate agire per 5 minuti. Infine, lavate a fondo il forno e addio ai cattivi odori!

Per profumarlo

Una volta visto come neutralizzare i cattivi odori nel forno, vediamo insieme un trucchetto per profumarlo: le bucce di agrumi, le quali sono in grado di portare un profumo inebriante in tutto il forno.

Ricoprite, quindi, una teglia con della carta forno, dopodiché, metteteci sopra delle bucce di arancia o limone. A questo punto, accendete il forno a 180 gradi e inserite la teglia al suo interno e lasciatela per circa 20 minuti.

Infine, spegnete il fuoco e noterete che una volta aperto lo sportello il vostro forno sprigionerà un profumo in tutta la casa!

E se volete profumarlo mentre lo pulite, allora potete provare il sapone di Marsiglia, noto proprio per il suo odore inebriante! Ecco un video per vedere come fare:

Avvertenze

Quando si tratta di lavare il forno, assicuratevi sempre che questo sia spento per non rischiare di scottarvi e pulire in sicurezza.

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come ammorbidire lo sporco delle pareti del forno?

Dovrete riempire una ciotola con acqua e 2 bicchieri di aceto.
Tagliate poi il limone a fette e mettetelo nel composto. A questo punto dovrete inserirla nel forno e accendere a 200 gradi per una ventina di minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate intiepidire un po’e con una spugna o una spazzolina apposita strofinate sullo sporco. 

Cosa mettere nel forno dopo averlo pulito?

Non dovrete far altro che preriscaldare il forno a 180 gradi per 15 minuti, poi spegnetelo senza aprire lo sportello.
Successivamente imbevete un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco, aceto d’alcol o aceto di mele, trasferitelo in una ciotola e mettetela nel forno chiuso per un’intera notte. L’indomani togliete la ciotola e lasciate lo sportello del forno aperto per far arieggiare

Come togliere l’odore di plastica bruciata dal forno?

Se in forno c’è odore di plastica bruciata, possiamo provare a pulirlo con una miscela di aceto e acqua in parti uguali e trasferite in uno spruzzino. Accendete il forno a 60° per una mezz’ora, dopodiché spegnetelo (e tenete la spina staccata). A forno tiepido spruzzate la soluzione e pulite il tutto con una spugnetta.

Come togliere la puzza dal forno?

Per togliere il brutto odore dal forno possiamo provare con il trucco del Pane. Mettetelo in una ciotola e imbevetelo di aceto bianco. Lasciate tutto in posa per una notte nel forno spento.
Al mattino dopo, togliere la ciotola e lasciare forno aperto per un’ora o due.