piatto-doccia-ingiallito

Come sbiancare il Piatto Doccia ingiallito con un solo rimedio fatto in casa

Le ceramiche del bagno, si sa, tendono facilmente a sporcarsi e soprattutto a presentare macchie gialle dovute sia alla formazione del calcare sia al passare del tempo.

Tra queste superfici, quella più soggetta all’ingiallimento è sicuramente il piatto doccia, in quanto è costantemente a contatto con l’acqua.

Per questo, oggi vedremo insieme come sbiancare il piatto doccia ingiallito con un solo rimedio fatto in casa!  

Come fare

Il rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale è un ingrediente noto per le sue proprietà sbiancanti e per la sua leggera azione abrasiva.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare in una ciotola circa 4 bicchieri di acqua e aggiungere, poi, un bicchiere di bicarbonato, dopodiché mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di pasta. A questo punto, applicatela sul piatto doccia servendovi di una spugnetta e lasciate agire per circa 10 minuti. Infine, risciacquate e… il vostro piatto doccia sarà bianco come appena comprato!

Se le macchie sono piuttosto ostinate, allora potete anche usare questo rimedio più efficace, mescolando 2 cucchiai di bicarbonato con dell’acqua ossigenata quanto basta fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel.

Successivamente strofinatelo sul piatto doccia, lasciate asciugare e risciacquate accuratamente. 

Altri trucchetti efficaci

Non solo il trucchetto della pasta di bicarbonato è efficace per sbiancare e far tornare come nuovo il vostro piatto doccia ingiallito, in quanto ci sono altri trucchetti fai da te che potete provare. Vediamoli insieme!

Aceto bianco

Il primo che vi proponiamo è l’aceto bianco, un ingrediente in grado non solo di sbiancare ma anche di lucidare! Non a caso, è utilizzato per far tornare come nuove le superfici di acciaio della nostra casa!

In questo caso, dovrete aggiungere metà quantità di aceto e metà di acqua in un flacone con spray, agitare il flacone energicamente e vaporizzare, poi, una buona quantità di questo prodotto sul piatto doccia.

A questo punto, lasciate agire per un po’, strofinate con una spugna morbida e risciacquate: le macchie gialle nel vostro piatto doccia saranno solo un brutto ricordo!

N.B Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto in caso di piastrelle di marmo o pietra naturale perché potreste corroderle.

Per una pulizia della Doccia da Cima a Fondo, ecco un video spiegato passo passo:

Acido citrico

Un altro ingrediente che può fare al caso vostro è l’acido citrico, il quale è noto proprio per le sue proprietà anticalcare e, per questo, è utilizzato per pulire a fondo gli elettrodomestici!

Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua, versate questa miscela direttamente sul piatto doccia e lasciate poi agire per un po’. Dopodiché, strofinate con una spugnetta non abrasiva prima di risciacquare e la vostra doccia sarà come nuova!

N.B Anche in questo caso non potete usare il rimedio in caso di piatto doccia in marmo o pietra naturale.

Succo di limone

Infine, vediamo come utilizzare il succo di limone, il quale è considerato un’alternativa ecologica alla candeggina.

In questo caso, dovrete mescolare metà bicchiere di succo di limone con 4 cucchiai di bicarbonato fino ad ottenere una sorta di pasta. Dopodiché, applicatela lungo la superficie del piatto doccia e strofinate con spugnetta non abrasiva. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!

Per togliere la muffa negli angoli

E se volete anche sapere come togliere la muffa negli angoli della doccia, ecco un video per voi!

Avvertenze

Provate i rimedi riportati prima in angoli non visibili della doccia per non rischiare di macchiarla.

Come togliere tutto lo sporco dal piatto doccia?

Per togliere lo sporco dal piatto doccia potete usare il succo di limone. Dovrete metterlo sulla macchia e strofinare con una spugna finché non vedrete che tornerà pulito. Da non usare però su marmo e pietra naturale.

Come togliere i segni neri dal piatto doccia?

Per togliere i segni neri dalla doccia dovrete creare un composto omogeneo con sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.
Mescolate e usatelo su uno spazzolino per strofinare a fondo.

Come pulire la doccia in modo naturale?

Per pulire la doccia in modo naturale potete servirvi di diversi ingredienti come aceto bianco d’alcol, bicarbonato di sodio, acido citrico o sapone di Marsiglia.
Questi vi aiuteranno anche a togliere per bene il calcare.

Come togliere il giallo dalla doccia?

Il giallo dalla doccia si può togliere con vari rimedi naturali! Io vi consiglio di usare un composto con bicarbonato e sapone di Marsiglia da strofinare sulle zone interessate.