profumare-coperte

Usa questi 5+1 Ingredienti naturali per Profumare le tue Coperte

Profumare la casa è un’abitudine che ci aiuta a renderla più calda e accogliente, oltre ad avere un effetto rilassante!

In particolare è una sensazione bellissima entrare nella nostra camera e sentire un buon profumo!

Sapevate che potete ottenerlo profumando le coperte? Ebbene sì, in questo modo potrete dormire sentendo un odore inebriante e allo stesso tempo spargerlo in tutta la stanza.

Vediamo insieme 5+1 ingredienti che potete usare!

Oli essenziali

La prima soluzione a cui non possiamo fare a meno di pensare quando facciamo riferimento al profumo sono proprio gli oli essenziali!

Questi rappresentano la via più semplice ed immediata per avere un odore inebriante in modo naturale e senza troppo sforzo.

Inoltre gli oli essenziali non macchiano né danneggiano le coperte, quindi fanno al caso nostro!

Tutto quello che dovrete fare è riempire un vaporizzatore da 100 ml con dell’acqua demineralizzata e aggiungere 5 gocce di olio essenziale a vostro piacimento.

Spruzzate il composto sulle coperte tenendovi a debita distanza così da non bagnarle troppo ed ecco che saranno profumatissime!

Infuso di lavanda

Un altro metodo fantastico per spargere un buon odore sulle coperte e nella stanza è l’infuso di lavanda!

La lavanda possiede tantissime proprietà perfette per avere una sensazione di relax e conciliare il sonno, infatti tantissimi scelgono di metterla sotto al cuscino.

Quello che dovrete fare è riempire un pentolino con dell’acqua e aggiungere 1 rametto di lavanda.

Una volta che va in ebollizione, dovrete aspettare altri 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare.

Filtrate e trasferite il composto in un flacone spray e vaporizzate sulle coperte e sui cuscini…il risultato sarà fantastico!

Alloro

Chi non ama il profumo fresco ed inebriante dell’alloro?

Questa pianta dalle foglie verdi e rigogliose è l’ideale sia per abbellire il giardino, sia per avere un buon profumo in casa.

Tutto quello che dovrete fare è preparare un infuso con acqua e 4 foglie d’alloro, quando si raffredda versatelo in un vaporizzatore e aggiungete 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Sapevate, poi, che è ottimo anche per ravvivare i colori dei vestiti? È un trucchetto molto antico e usato dalle Nonne ancora oggi molto diffuso!

Spruzzate sulle coperte ed ecco fatto!

Agrumi

Chi desidera invece un profumo più fresco non può rinunciare ad usare gli agrumi!

Sono sempre un’ottima soluzione affinché abbiate nella stanza una fragranza che non vi stancherà mai e sarà sempre fantastica.

Riempite un vaporizzatore metà con succo ben filtrato di limone o arancia e metà con acqua demineralizzata.

Spruzzate sulle coperte tenendovi sempre a debita distanza dai tessuti.

Menta ed eucalipto

Sempre in tema di profumi emanati dalle piante, non posso non consigliarvi la menta e l’eucalipto!

Se avete delle foglie in casa e vi piace l’odore, dovrete spruzzarlo sulle coperte e per farlo servono pochissimi passaggi!

Basterà soltanto mettere ad infusione 4 o 5 foglie miste tra menta ed eucalipto, fate raffreddare e poi travasate in un flacone spray.

A questo punto vaporizzate sulle coperte ricordando di tenervi sempre distanti et voilà, un profumo inebriante invaderà tutta la camera!

Sapone di Marsiglia

Ultimo consiglio, ma forse più importante è un ingrediente amato e molto usato dalle Nonne in passato, il sapone di Marsiglia!

Stiamo parlando di un prodotto perfetto anche per lavare e sbiancare la biancheria da letto, inoltre ha un profumo molto rilassante e fresco.

Quello che dovrete fare è grattugiare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e scioglierle in acqua calda, poi trasferite tutto in un vaporizzatore.

Agitate e spruzzate sulle coperte, dopodiché lasciate che l’odore raggiunga tutta la stanza!

Profumare la casa (VIDEO)

Se volete profumare tutta la casa anche mentre la state arieggiando, ecco i trucchetti che ho preparato apposta per voi in questo video!

Come profumare la camera da letto?

Per profumare la camera da letto potete preparare una soluzione con acqua e 4 gocce di olio essenziale da inserire in un vaporizzatore e da spruzzare nell’ambiente all’occorrenza.

Come fare un profumatore naturale?

Per fare un profumatore naturale mettete ad infusione 1 rametto di lavanda insieme ad 1 cucchiaino di bicarbonato che servirà a catturare i cattivi odori. Trasferite l’infuso in un vaso o una ciotola e mettetelo nelle stanze che desiderate profumare.

Cosa usare per lavare le coperte?

Per lavare le coperte potete usare il sapone di Marsiglia, un ingrediente della Nonna delicato e sempre perfetto per sbiancare e togliere anche cattivi odori o macchie ostinate.

Avvertenze

Ricordo di non usare gli ingredienti descritti in caso di allergia o ipersensibilità.