coltivare-menta

Come coltivare la Menta in Casa e in Giardino ed averla sempre bella

La menta è una tra le piante aromatiche sicuramente più apprezzate soprattutto d’estate. Dal sapore intenso e dall’odore inebriante, accompagnano le nostre pietanze e soprattutto bibite e dolci.

La menta, d’altronde, può essere utilizzata anche per altri scopi: un esempio possono essere le faccende domestiche. Inimitabile quando si tratta di deodorare gli ambienti.

Ma cose fare per averne sempre una bella scorta in casa? L’ideale sarebbe avere una o più piantine a portata di mano. Ecco perché oggi vi mostreremo come coltivare la menta in vaso e in giardino!

Proprietà

Oltre agli utilizzi prima specificati, la menta presenta innumerevoli proprietà benefiche.

Primo fra tutti aiuta la digestione, migliorando, al tempo stesso, la freschezza dell’alito.

Presenta, inoltre, un’azione antisettica e antibatterica. E influisce sulle capacità fluidificanti delle secrezioni dell’apparato respiratorio.

Senza dimenticare il suo effetto balsamico, estremamente piacevole tanto in inverno quanto in estate.

Dunque, cosa aspetti a coltivarla a casa?

Vediamo subito come fare.

In Vaso

Non serve necessariamente un ampio giardino per mettere su un bell’orticello. E custodire una piantina di menta sul balcone è più facile di quanto pensiate.

Innanzitutto, il periodo migliore per coltivarla è la primavera. Per cui armatevi di un vaso di almeno 40-45 cm o anche 60 cm qualora aveste molto spazio a disposizione.

Fatto questo, nella sua fase di germogliazione esponetela alla luce diretta del sole. Ciò la aiuterà a crescere più sana, forte e rigogliosa.

Inoltre, trovato il clima ideale, la menta non ci penserà due volte ad espandersi a dismisura. Per cui, effettuate dei travasi di pari passo con la sua crescita.

In Giardino

Se, invece, in caso contrario, disponete di un ampio giardino non vi resta che rimboccarvi le maniche e dar luogo ad un bellissimo angolo profumato.

Prima di iniziare, quello che vi occorre sapere è che la menta anche se si adatta facilmente a qualsiasi clima, presenta un solo nemico: l’umidità.

Come accade già con altre piante, si consiglia di evitare ristagni d’acqua e terricci troppo umidi. Si tratta di fattori che con il tempo possono andare ad influire negativamente sulla sua crescita.

Per questa ragione, è preferibile utilizzare dei teli che vadano a coprire i fusti nei periodi più freddi e piovosi.

Per quanto riguarda l’irrigazione, basta innaffiarla regolarmente affinché il terreno sia umido e non zuppo. Questo discorso vale anche per la coltivazione in vaso.

N.B. Fate attenzione a non bagnare le foglie.

Altri Consigli Utili

Non tutti sanno che la menta per propagarsi in modo ottimale, ha bisogno di un terriccio molto ricco di sostanze nutritive.

Per questo motivo, vi invitiamo a preferire dei concimi naturali fai da te, che possono favorire tutto il suo sviluppo come l’acqua di cottura delle verdure o i fondi di caffè.

Un’altra curiosità della menta poco nota riguarda le sue varietà. E vi servirà sapere che ognuna di esse predilige un particolare clima. Per cui scegliete la menta piperita se abitate in luoghi più freddi, dal momento che vive meglio quando a contatto con le basse temperature.

Al contrario, preferite la menta spicata se la vostra zona presenta un clima più caldo.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con trucchetto utile con la menta!

Come tenere la menta in casa?

La menta può essere coltivata tranquillamente in casa. Basta esporla alla luce diretta del sole, evitando ristagni d’acqua.

Dove mettere la menta in inverno?

La menta resiste perfettamente all’inverno. Però, bisogna ricordare che vive meglio alla luce diretta del sole e bisogna evitare ambienti troppo umidi.

Quanto sole deve prendere la menta?

La menta dà il meglio di sé a contatto con la luce diretta del sole. Ma può vivere anche a mezz’ombra.

Quante volte si annaffia la menta?

La menta è una pianta aromatica che va innaffiata con regolarità. Per cui assicuratevi che il terriccio sia umido, e innaffiatela 2-3 volte a settimana in estate.

Avvertenze

Evitate il contatto con la menta in caso di allergie o intolleranze.