come-non-far-indurire-asciugamani-lavatrice

Come non far indurire gli asciugamani con il caldo?

In tutti i momenti dell’anno non vorremmo mai rinunciare ad avere asciugamani morbidi con cui coccolarsi dopo una bella doccia.

Tuttavia in estate diventa più difficile perché il bucato tende a seccarsi subito e ad indurirsi.

Questo fattore è difficile da gestire con gli asciugamani, ma oggi vedremo come non farli indurire anche con il caldo!

Consigli per il lavaggio

Il segreto per avere degli asciugamani sempre morbidi sta nella modalità di lavaggio.

Per questo ora vedremo dei consigli preziosi che potete adottare per non avere asciugamani duri:

  • Non sovraccaricate troppo la lavatrice perché ammassare tante asciugamani tra loro non permette il corretto passaggio dell’acqua e di conseguenza saranno ruvidi. L’ideale sarebbe riservare un lavaggio solo agli asciugamani.
  • Non esagerate con i giri di centrifuga così non saranno strizzati eccessivamente e non rischiano di indurirsi.
  • Un altro fattore importante è la temperatura di lavaggio, fate in modo che non superi i 60 gradi per asciugamani bianchi e i 40 gradi per quelli colorati. Temperature eccessivamente alte rovinano e induriscono le fibre.
  • Evitate di inserire una grande quantità di detersivo oltre quella necessaria altrimenti il detersivo in eccesso resta tra le fibre, bloccando la morbidezza degli asciugamani.

Cosa mettere in lavatrice

Ora vediamo cosa mettere in lavatrice, ovvero i rimedi naturali da usare per ottenere gli asciugamani super morbidi!

Aceto bianco

L’aceto bianco, oltre ad essere un ottimo prodotto per sgrassare, pulire e togliere le macchie dai tessuti, è anche un fantastico ammorbidente naturale!

Proprio per questo lo possiamo usare per gli asciugamani, basterà mettere 1 tazzina di prodotto nella vaschetta dell’ammorbidente insieme ad 1 cucchiaino dell’olio essenziale che preferite.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Se prediligete il lavaggio a mano, mettete mezzo bicchiere in una bacinella con acqua fredda e poi lasciate gli asciugamani in ammollo.

Acido citrico

Anche l’acido citrico è un grande alleato dei panni morbidi e soffici!

Infatti lo si sceglie spesso come alternativa naturale ed ecologica all’ammorbidente, vediamo in che modo usarlo!

Dovrete sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, aggiungete 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta e mescolate il tutto.

Usatelo al posto dell’ammorbidente e vedrete che risultato!

Bicarbonato di sodio

Infine non posso fare a meno di consigliarvi il bicarbonato di sodio!

Una manna dal cielo se si tratta di curare il bucato, non a caso è un vecchio rimedio della Nonna ancora oggi super diffuso!

Non dovrete far altro che mettere 1 misurino di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice insieme agli asciugamani ed ecco fatto!

Asciugatura

Ora passiamo alla fase di asciugatura, anch’essa importantissima per completare le abitudini da usare se volete asciugamani morbidissimi!

Il sole, per quanto importante ed essenziale, è un nemico per la morbidezza degli asciugamani.

Dunque vi suggerisco di asciugare gli asciugamani all’ombra e lontani dalla luce diretta dei raggi solari così da evitare anche eventuali ingiallimenti o scolorimenti.

Perché gli asciugamani si induriscono?

Gli asciugamani si induriscono a causa dei raggi solari diretti, se si usa troppo detersivo, se si fa un carico troppo pesante nel cestello e se non si utilizzano rimedi naturali per allargare il tessuto.

Cosa usare per non far indurire gli asciugamani?

Per fare in modo che gli asciugamani non si induriscano è indicato usare ingredienti come bicarbonato di sodio, aceto bianco, acido citrico. Questi 3 prodotti hanno delle proprietà pulenti e ammorbidenti.

Come rendere il bucato morbido?

Per rendere il bucato morbido fate un ammorbidente naturale con 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua, aggiungete 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta e usatelo in lavatrice nella vaschetta apposita.

Come ammorbidire gli asciugamani di spugna?

Se volete ammorbidire gli asciugamani di spugna dovrete lavarli in lavatrice con aceto bianco o metterli in ammollo sempre con aceto o bicarbonato. In questo modo avrete modo di far distendere le fibre.

Avvertenze

Vi ricordo di leggere sempre le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette degli asciugamani.