Durante la stagione invernale, le temperature basse fuori e le giornate di pioggia potrebbero essere un problema quando si tratta di lavare i panni e lasciarli asciugare all’aperto.
Per questo, cerchiamo di stenderli in casa. Ma quante volte vi è capitato di sentire, poi, una strana puzza di umidità sul bucato asciutto? Immagino spesso.
Ma da oggi non accadrà più, in quanto vedremo insieme alcuni trucchetti per evitare la formazione e la puzza di umidità quando asciughiamo i panni in casa!
Il giusto lavaggio
Ancora prima di vedere i trucchetti per stendere i panni in casa senza avere puzza di umidità, è bene procedere con il giusto lavaggio.
È importante, infatti, impostare la centrifuga (in caso di lavaggio in lavatrice) o strizzare bene i capi fino a rimuovere l’acqua in eccesso, la quale potrebbe comportare l’aumento dell’umidità in casa e cattivi odori.
Se possibile, inoltre, sarebbe bene prediligere la doppia centrifuga, in modo da far asciugare prima i panni. Ricordatevi, però, che questa tipologia di centrifuga tenderà molto a stropicciare i vostri capi e vi costringerà, poi, a doverli stirare con più fatica.
In quale stanza
Una volta lavati i vostri capi, passiamo ora alla scelta della stanza dove collocheremo lo stendino. La scelta, infatti, non deve essere casuale ma deve essere ben “studiata”.
Vi consigliamo, infatti, di far asciugare il vostro bucato da far asciugare in una stanza preferibilmente inutilizzata, dove potete eventualmente aprire le porte e lasciare entrare aria.
Per un effetto ancora più efficace, potreste posizionare lo stendino vicino alla finestra o alla porta stessa, in modo che possa beneficiare del ricambio d’aria o di eventuali raggi solari, o vicino ai termosifoni, così che le temperature alte possano far asciugare prima i panni.
Sono sconsigliate, invece, le camere da letto poiché rischiereste di aumentare l’umidità della stanza anche del 30/40% e di provocare crisi di allergie o asmatiche.
E se volete sapere anche come lavare lo stendibiancheria, ecco per voi un video!
Lasciate arieggiare
Come abbiamo già detto, è consigliabile mettere lo stendino in una stanza in cui potete aprire spesso la porta e permettere il ricambio di aria.
Arieggiare la stanza, infatti, permette all’umidità di non accumularsi nell’ambiente. Perciò, cercate di mantenere sempre la finestra un po’ aperta o di aprire la porta per 5 minuti ogni ora (anche se fa freddo).
Deumidificatore naturale
Se aprire le porte ci permette di evitare l’accumulo di umidità in casa, c’è anche un altro trucchetto che possiamo provare senza dover necessariamente far arieggiare la casa, soprattutto quando fuori piove.
Di cosa si tratta? Del deumidificatore naturale fai da te! In questo caso, quindi, vi consigliamo di versare del sale o del bicarbonato in una ciotola e collocarla, poi, accanto allo stendino.
Sia il sale che il bicarbonato, infatti, vantano una forte proprietà assorbente, in grado di assorbire l’umidità in eccesso e i cattivi odori!
Quando e come stendere
A questo punto, vediamo insieme quando e come stendere i panni in casa per facilitare la loro asciugatura e per evitare la puzza di umidità.
Vi consigliamo, infatti, di stendere i panni al mattino, così che avranno tutto il giorno per potersi asciugare e così da evitare anche che l’umidità del tardo pomeriggio e della serata possa generare cattivo odore.
Circa il come stenderli, sarebbe bene innanzitutto sbattere i panni prima di metterli sullo stendino, in modo da rimuovere ulteriormente l’acqua in eccesso.
Dopodiché, stendeteli in maniera tale da lasciare sempre un po’ di spazio tra i capi, così da permettere loro di asciugarsi bene e di non restare umidi. Inoltre, se li stendete anche seguendo questi consigli, potrete anche evitare di stirarli!
Trucchetto degli asciugamani
Infine, vediamo un trucchetto da utilizzare per facilitare soprattutto l’asciugatura dei capi in lana o altri capi doppi che tendono ad assorbire molta acqua: il trucchetto degli asciugamani.
Tutto ciò che dovrete fare è avvolgere il capo in lana nell’asciugamano in modo che questo possa assorbire l’acqua in eccesso. E voilà: addio umidità!
Avvertenze
Vi consigliamo sempre di consultare le etichette di lavaggio prima di provare i rimedi suggeriti.
Come far asciugare presto i panni in casa?
Dovrete scegliere una stanza in tenere balconi e finestre aperte in modo da permettere il passaggio d’aria. Accendete i riscaldamenti e deumidificate la stanza con del sale grosso o un apparecchio apposito.
Come non avere umidità sui panni?
Prendete una manciata di sale grosso e mettetela all’interno di una ciotola fino a riempirla. Posizionate quest’ultima ai piedi dello stendino. Il sale assorbe l’umidità in modo naturale.
Come far profumare i panni a lungo?
Bisogna stenderli subito dopo il lavaggio, dosare bene il detersivo, usare un ammorbidente naturale e aspettare che si asciughino perfettamente prima di piegarli.
Cosa fare quando c’è umidità in casa?
Per abbassare l’umidità in casa, è consigliabile farla arieggiare quotidianamente per almeno 10 minuti, evitare il ristagno dell’acqua nei sottovasi delle piante da interno, non lasciare asciugare i panni all’interno, usare un termoventilatore in bagno e utilizzare la cappa aspirante durante la cottura dei cibi.