aloni-pavimenti-rimedi

Come lavare i pavimenti senza lasciare aloni

Chiunque abbia un pavimento chiaro o lucido sa quanto possa essere fastidioso trovarci degli aloni! Nonostante, infatti, gli accurati lavaggi si formano delle strisce che li fanno sembrare sporchi e mal tenuti.

Se ne dicono tante a riguardo. Ma in realtà ciò che fa realmente la differenza sono alcuni particolari e l’utilizzo di prodotti giusti.

Ecco perché, oggi vi mostriamo come lavare i pavimenti senza lasciare aloni!

Pavimenti in grés e ceramica

Quello dell’aceto è un trucchetto che utilizziamo spesso in caso di pavimento in gres porcellanato e ceramica. Infatti, è di gran lunga preferibile rispetto ai detergenti troppo oleosi, tra i principali responsabili degli aloni.

Vi basterà diluire un bicchiere di aceto in un secchio di acqua calda. Per questo scopo, consigliamo l’utilizzo di aceto bianco di alcol o di vino bianco.

Immergente uno strofinaccio e lavate tutti i pavimenti. L’aceto sgrasserà le superfici, garantendo anche una lucentezza impeccabile.

Pavimenti in marmo

I pavimenti in marmo sono tanto belli quanto delicati. Richiedono, infatti, trattamenti non aggressivi che ci impediscano di danneggiarlo. Ricordiamo, dunque, che qui va evitato l’uso di aceto così come sulla pietra naturale.

Pulizia giornaliera

Per questa ragione, proponiamo un lavaggio a base di sapone di Marsiglia che possa detergere dolcemente i nostri pavimenti.

Tutto ciò che dovrete fare sarà sciogliere una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un secchio d’acqua calda.

Passate, infine, uno strofinaccio e lasciate asciugare.

Questo rimedio è anche molto utile per pulire tutti gli interni del frigo. Il sapone di Marsiglia, dunque, garantisce una pulizia soddisfacente donando un piacevolissimo aroma a tutta la casa.

Per lucidare

Uno dei metodi più comuni per lucidare il marmo è quello del panno di lana. Lo usavano sempre le nostre nonne per farlo ritornare come nuovo in una sola passata. Possiamo utilizzare anche un maglione che non indossiamo più!

In alternativa però, c’è anche il trucchetto con il bicarbonato.

Fate sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato in 3 litri d’acqua. A questo punto, immergete un panno in microfibra e passatelo su tutte le superfici.

Pavimenti in parquet

Il parquet da sempre adorna le nostre case, donano un tocco di eleganza agli ambienti. Ma si sa, che il legno è un materiale poroso e in quanto tale è bene stare attenti ai prodotti con cui entra in contatto.

Vediamo, dunque, cosa ci occorre per lavare a fondo i nostri pavimenti.

Pulizia giornaliera

Tutto ciò che dovrete fare sarà sciogliere in un secchio contenente 3 litri d’acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Ve ne serviranno giusto 5-6 scaglie.

A questo punto, non vi resta che immergere un panno in microfibra e passarlo su tutte le superfici. Ricordate sempre di strizzare molto bene il panno, in modo da evitare che il legno assorbi tutta l’acqua.

Se, infine, volete profumare maggiormente gli ambienti, potete aggiungere qualche goccia di oli essenziali alla soluzione.

Come lucidarlo

Esistono molti modi per lucidare il parquet senza danneggiare le superfici. Primo fra tutti quello con l’olio d’oliva. Questo, infatti, oltre a donare un effetto specchio al nostro legno, contribuirà anche a nutrirlo minimizzando i graffi.

Vi basterà intingere un panno di lana con qualche goccia di olio d’oliva e passarlo sulla zona interessata. Sarà necessario ripetere l’operazione più volte al fine di raggiungere tutta la superficie.

Un altro modo non molto conosciuto richiede, invece, delle comuni bustine di tè. In questo caso, dovrete solo lasciare in infusione 2-3 bustine di tè in un secchio riempito per metà di acqua.

Avvertenze

Vi consigliamo di provare i rimedi suggeriti su un angolino nascosto prima di procedere.

Ricordiamo, inoltre, di evitare l’uso di aceto su pavimenti in marmo e pietra naturale.