come-fare-pulivetro

Come Fare il Pulivetro Anti-Aloni Fai da te per avere Vetri Brillanti

Avere i vetri sempre puliti potrebbe non essere così semplice in quanto solitamente basta poco per ritrovarceli pieni di macchie e aloni.

Così, cerchiamo di risolvere il problema ricorrendo a vari detergenti disponibili in commercio che però sono molto inquinanti e non rispettano l’ambiente.

Ma sapevate che è possibile usare alcuni ingredienti casalinghi e naturali per ottenere un pulivetro anti-aloni fai da te e avere vetri brillanti? Ebbene sì, vediamo insieme quali sono!

Aceto

Il primo ingrediente che vi proponiamo di utilizzare è l’aceto, noto a partire già dalle nostre nonne per la sua capacità di smacchiare e lucidare.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 3 cucchiai di aceto e, se lo preferite, mezzo cucchiaino di sapone di Marsiglia in un flacone spray contenente 500 ml di acqua e agitarlo, poi, energicamente per mescolare il tutto.

A questo punto, vaporizzate la miscela così ottenuta sui vostri vetri ed effettuate movimenti circolari servendovi di un panno morbido. Infine, asciugate accuratamente con un panno asciutto e i vostri vetri saranno brillanti come non mai!

Con acido citrico

Della stessa efficacia dell’aceto è l’acido citrico, conosciuto per la sua capacità di far brillare anche i bicchieri in lavastoviglie eliminando la patina di calcare!

Vi basterà, quindi, versare 1 cucchiaino di acido citrico e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia in una brocca contenente 1 litro di acqua e travasare il tutto in uno spruzzino.

A questo punto, vaporizzate la soluzione sui vetri, passate un panno morbido e noterete che gli aloni andranno via in un batter d’occhio!

Con limone e amido

Forse questo accostamento può sembrarvi un po’ strambo, eppure è una manna dal cielo in caso di vetri molto sporchi. Di cosa parliamo? Del limone e l’amido di mais.

Questi ingredienti, infatti, risultano essere efficaci poiché da una parte c’è il limone che è in grado di lucidare, dall’altra l’amido che, invece, è efficace per assorbire lo sporco e gli aloni. Munitevi, quindi, di:

  • 500 ml di acqua
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di amido di mais.

Versate tutti gli ingredienti in una brocca graduata e mescolate il tutto con un cucchiaio fino a far sciogliere l’amido di mais.

Dopodiché, travasate la miscela così ottenuta in uno spruzzino e vaporizzate un po’ di questa soluzione sui vetri. Infine, passate un panno in microfibra morbido e…che brillantezza!

Per un effetto ancora più efficace, potete anche utilizzare i fogli di giornale, che sono noti per la loro capacità di assorbire gli aloni e lo sporco e rendere i vetri super puliti.

N.B Vi ricordiamo, però, di utilizzare sempre fogli di quotidiano e non quelli delle riviste.

Con l’alcol

Infine, vediamo un ultimo rimedio che non è propriamente naturale, ma ha comunque un approccio ecologico. Parliamo dell’alcol denaturato, il quale è in grado di lucidare anche superfici come l’acciaio! Munitevi di:

  • 100 ml di alcol denaturato
  • 250 ml di acqua
  • 100 ml di aceto bianco

In un flacone, quindi, versate tutti gli ingredienti, dopodiché agitate bene il flacone e é vaporizzate la miscela così ottenuta sui vetri da pulire. A questo punto, strofinate con un panno in microfibra e seguite dei movimenti circolari fino a quando gli aloni non saranno completamente scomparsi!

Video-trucchetti

E se volete un video per vedere come pulire i vetri con il borotalco, ecco a voi!

Avvertenze

I rimedi sono delicati e non aggressivi. Tuttavia, vi consigliamo di utilizzare sempre un panno in microfibra per non graffiare la superficie dei vetri e di diluire sempre gli ingredienti consigliati.

Inoltre, vi ricordiamo sempre di agitare prima dell’uso.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Basta preparare una miscela con 100 ml di aceto e 500 ml di acqua calda. Vaporizzare sui vetri e asciugare con un panno di cotone.

Come lavare i vetri velocemente?

Prepara una soluzione con acqua e aceto e versala in uno spruzzino. Così sarà sempre a portata di mano ad ogni necessità.

Come lavare i vetri con il sapone di Marsiglia?

Vi basterà diluire un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in un litro d’acqua calda. Qualora non aveste il formato liquido, potreste utilizzare le scaglie oppure ricavare queste da un panetto.
Una volta sciolto, trasferite il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e vaporizzate su tutta la zona.
Passate, infine, un panno umido e asciugate con uno strofinaccio.

Come lavare i vetri molto sporchi?

Il sapone giallo è un ottimo rimedio per i vetri molto sporchi. Spalmatene un po’ su una spugna morbida, fate una prima passata sgrassando per bene e dopo risciacquate e asciugate con un panno in microfibra.