specchi-detergente

Come pulire gli specchi con il detergente per vetri fai da te

Spesso per pulire gli specchi ci serviamo dei più disparati prodotti disponibili in commercio con la speranza di averli sempre lucenti e privi di aloni.

Ma se vi dicessimo che in realtà è possibile realizzare un detergente per vetri fai da te?

A tal proposito, oggi vedremo insieme come pulire gli specchi con questo detergente!

Con aceto

Innanzitutto, vi suggeriamo di realizzare il detergente fai da te con aceto, il quale è noto proprio per le sue proprietà sgrassanti, smacchianti e soprattutto lucidanti!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è munirvi di:

  • 500 ml di acqua
  • 3 cucchiai di aceto
  • mezzo cucchiaino di sapone di Marsiglia

Versate tutti gli ingredienti in un flacone spray, dopodiché agitatelo energicamente e vaporizzate la miscela direttamente sui vostri vetri.

A questo punto, passate un panno morbido per strofinare delicatamente ed effettuate movimenti circolari in modo da evitare la formazione di ulteriori aloni.

Con acido citrico

Se non volete utilizzare l’aceto perché ha un odore troppo forte che vi disturba, allora potete ricorrere all’acido citrico, considerato un brillantante ed usato in lavastoviglie per togliere gli aloni dai bicchieri!

In una brocca contenente 1 litro di acqua, versate 1 cucchiaino di acido citrico e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e mescolate accuratamente.

Dopodiché, travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray e vaporizzatela sui vetri seguendo gli stessi passaggi del rimedio precedente.

N.B Ovviamente, vi ricordiamo sempre di agitare prima dell’uso.

Con l’alcol

Sebbene non sia un rimedio del tutto naturale, è comunque ecologico perciò potete utilizzarlo in questi casi. Di cosa parliamo? Dell’alcol denaturato.

Per realizzare il vostro detergente per vetri con questo ingrediente, quindi, dovrete versare circa 250 ml di acqua in un flacone e aggiungere, poi, 100 ml di alcol denaturato e 100 ml di aceto bianco.

Dopodiché vaporizzate la miscela così ottenuta sui vetri da pulire e passate un panno in microfibra per strofinare.

Come se non bastasse, l’alcol denaturato è in grado anche di lucidare le superfici di acciaio!

Con limone e amido

Anche il limone combinato con l’amido di mais può dare vita a un detergente per vetri fai da te molto efficace.

Se da una parte, infatti, il limone è in grado di lucidare, dall’altra l’amido è una manna dal cielo per assorbire tutto lo sporco.  

Versate, quindi, 500 ml di acqua in una brocca, dopodiché aggiungete 3 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di amido di mais.

A questo punto, mescolate il tutto per far sciogliere bene l’amido di mais, travasate la miscela così ottenuta in uno spruzzino e vaporizzate un po’ di questa soluzione sui vetri.

Infine, passate un panno in microfibra morbido e asciugate accuratamente.

Con borotalco

Un ultimo trucchetto prevede l’utilizzo del borotalco, le cui proprietà sgrassanti e assorbenti riescono a rimuovere tutto lo sporco dai vostri vetri.

Per realizzare questo detergente per vetri fai da te, quindi, versate 350 ml d’acqua in una brocca graduata e aggiungete, poi, 1 cucchiaio di borotalco e 350 ml d’aceto bianco.

Mescolate accuratamente in modo che il borotalco possa sciogliersi del tutto e travasate la miscela così ottenuta in un flacone spray.

Infine, vaporizzatela sui vetri e passate un panno più volte per rimuovere il prodotto e per asciugare accuratamente.

A tal proposito, ecco un video per voi per vedere come procedere!

Avvertenze

I rimedi sono delicati e non aggressivi. Tuttavia, ricordatevi di utilizzare sempre un panno in microfibra per non graffiare la superficie dei vetri e di diluire sempre gli ingredienti consigliati.