pulire-vetri-amido-di-mais

Come pulire i vetri con l’amido di mais?

A quante di voi capita di lavare i vetri e di trovarli pieni di macchie e aloni subito dopo, vanificando, così, ogni sforzo? Immagino a tante! Basta, infatti, toccarli per rovinare tutto!

Per fortuna, però, esistono degli ingredienti che abbiamo già in dispensa, in grado di pulirli a fondo in maniera facile e veloce e senza ricorrere ai prodotti commerciali.

Di cosa stiamo parlando? Dell’amido di mais, noto anche come maizena! Vediamo, quindi, insieme come utilizzarlo per avere vetri brillanti e senza più aloni!

Procedimento

Il procedimento per pulire a fondo i vostri vetri solo con l’amido di mais è davvero semplice da provare, in quanto tutto ciò che vi occorre sarà:

  • 400 ml di acqua
  • 400 ml di aceto
  • 2 cucchiaio di amido di mais
  • Il succo di un limone

Innanzitutto, quindi, versate l’acqua, l’aceto, l’amido e il succo di limone in una brocca graduata e mescolate, poi, il tutto, servendovi di un cucchiaio, in modo da far sciogliere totalmente l’amido e da far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Dopodiché, travasate la miscela in uno spruzzino e agitatelo: il vostro prodotto per pulire i vetri è pronto per l’uso!

Tutto ciò che dovrete fare è agitare il flacone e vaporizzare la miscela sui vostri vetri da pulire. Poi, passateci sopra un panno morbido ed effettuate dei movimenti circolari, accertandovi di strofinare soprattutto sui punti in cui sono presenti macchie e aloni.

Infine, asciugate il vetro con un panno morbido o con dei vecchi fogli di quotidiano. Vi raccomandiamo di utilizzare i fogli di quotidiano e non quelli delle riviste, in quanto non hanno la stessa efficacia. I fogli di quotidiano, infatti, sembrano essere davvero una manna dal cielo per rimuovere gli aloni che si sono formati, in quanto l’inchiostro è in grado di assorbire lo sporco.

Inoltre, è bene asciugare accuratamente per non facilitare la formazione di ulteriori macchie.  Ed ecco che i vostri vetri saranno puliti, lucidi come non mai! Se l’amido, infatti, è in grado di assorbire lo sporco, l’aceto e il limone, invece, sono noti per le loro proprietà sgrassanti ma anche lucidanti.

Non a caso vengono utilizzati anche per lucidare l’acciaio inox della cucina e farlo brillare come uno specchio!

Come non avere più aloni

La pulizia dei vetri è sicuramente la cosa più importante, al fine di evitare la formazione di aloni e macchie. Ci sono, però, anche altri accorgimenti che è importante seguire per prevenire il problema e per averli ancora più brillanti.

Innanzitutto, vi ricordiamo di non pulire mai i vostri vetri durante le giornate molto soleggiate perché i raggi solari potrebbero favorire la formazione degli aloni. L’ideale sarebbe quello di pulirli nelle giornate nuvolose o nei momenti della giornata in cui il vetro non è esposto al sole.

Inoltre, è raccomandabile utilizzare sempre l’acqua tiepida, così da potenziare l’effetto più sgrassante e, soprattutto, di diluire sempre gli ingredienti indicati, evitando di utilizzarli puri per non macchiarli e danneggiarli.

Infine, ricordatevi di non utilizzare spugnette abrasive che potrebbero graffiare il vetro, ma di servirvi sempre di panni di cotone fogli di giornale.

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare sempre le etichette di produzione prima di provare i rimedi suggeriti, nonostante questi siano tutti innocui e non aggressivi.

Inoltre, è bene diluire l’amido e gli altri ingredienti sempre con l’acqua. L’amido, in particolare, potrebbe svolgere un’azione abrasiva tale da graffiarli.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Basta preparare una miscela con 100 ml di aceto e 500 ml di acqua calda. Vaporizzare sui vetri e asciugare con un panno di cotone.

Come pulire specchi con aloni?

Basta preparare una soluzione a base di acqua e aceto, da trasferire in uno spruzzino. Vaporizzare sulle superfici e passare un panno di cotone asciutto.

Quando pulirli?

Consigliamo di pulire i vetri quando non sono esposti ai raggi solari. Questi infatti potrebbero accelerare i processi di asciugatura, trattenendo il prodotto sulla superficie, principale responsabile della formazione degli aloni.
Preferite, quindi, giornate nuvolose o più buie durante le quali poterli lavare con molta calma.

Come avere vetri brillanti?

Per avere vetri brillanti, vi consigliamo di diluire 100 ml di aceto in mezzo litro di acqua calda e di utilizzare questa miscela direttamente sui vetri. In alternativa, potete anche dividere in due una patata cruda e passare la metà sul vetro sporco.

Come si tolgono gli aloni dagli specchi?

Per togliere gli aloni dagli specchi, vi basterà preparare una miscela composta da acqua tiepida, mezzo bicchiere di alcool e mezzo bicchiere di aceto. Vaporizzate questa soluzione direttamente sugli specchi e strofinate con un panno morbido.