detersivo-naturale-ceramiche-bagno

Come fare il Detersivo Naturale per sbiancare le Ceramiche del Bagno

Il bagno non manca mai di portare vari problemi quotidiani che ci portano a lavarlo più volte al giorno.

Tra queste problematiche non posso fare a meno di menzionare le ceramiche che sono sempre soggette ad opacizzarsi o scurirsi a causa dello sporco e della polvere.

Se anche a voi è capitato di non sapere come lucidarle e averle come nuove, ho la soluzione giusta!

Oggi vi dirò come fare un detersivo naturale per sbiancare le ceramiche del bagno in pochissimi minuti!

Ingredienti

Vediamo per prima cosa quali sono gli ingredienti necessari per fare il nostro fantastico detersivo naturale in poco tempo.

Non preoccupatevi, serviranno semplici elementi che sono sicura avrete già in casa, eccoli nel dettaglio:

  • 150 grammi di acido citrico
  • 1 litro d’acqua
  • Succo di 1 limone
  • 1 bicchiere d’aceto

Ecco fatto, questo è quanto occorre! Come potrete notare, stiamo parlando di prodotti naturali che vengono usati molto spesso per la pulizia non solo del bagno, ma anche per la cucina e tutte le altre aree della casa.

L’acido citrico possiede una grande proprietà anticalcare che è quanto ci serve per prevenire l’opacizzazione delle ceramiche.

Il succo di limone e l’aceto potenzieranno l’azione dell’acido citrico e lucideranno facendo tornare i sanitari come nuovi.

Procedimento

Passiamo senza esitare al procedimento!

Innanzitutto sciogliete i 150 grammi di acido citrico nel litro d’acqua in modo da farli diventare un’unica soluzione.

Successivamente aggiungete il succo di limone ben filtrato in modo tale da togliere i semini e i pezzetti più solidi.

Aggiungete l’aceto, continuate a mescolare e poi trasferite tutto in un flacone spray.

A questo punto il vostro detergente naturale è pronto!

Dovrete vaporizzarlo abbondantemente su tutte le ceramiche, potete usarlo anche per la rubinetteria del bagno.

Passate una spugna per sgrassare a fondo e poi risciacquate con acqua calda. Dopo aver asciugato noterete che le ceramiche saranno diventate brillanti!

Video Trucchetti

Se volete conoscere ancora meglio i miei trucchetti per dire addio allo sporco nel bagno e averlo come nuovo, non vi resta che vedere il video preparato per voi!

Altri metodi per sbiancare le ceramiche

Oltre il detergente naturale che abbiamo appena visto, vi sono anche altri metodi per sbiancare le ceramiche.

Vediamo quali sono così da averli a portata di mano ogni giorno!

  • Bicarbonato di sodio: sbianca in maniera naturale ed è ottimo anche per mandare via anche gli aloni gialli di calcare nel WC. Dovrete spargerlo su tutte le ceramiche e poi sgrassare con una spugnetta.
  • Aceto bianco: anche da solo quest’ingrediente è ottimo. Mettetelo su una spugnetta e usatelo per strofinare sui sanitari. Saranno perfetti!
  • Sapone di Marsiglia: fantastico non solo per l’effetto sbiancante, ma anche per avere un ottimo profumo! Tagliate delle scaglie, mettetele sulla spugna e usate il tutto per lavare le ceramiche.
  • Sale fino: un po’ di prodotto su una spugna è l’ideale per dire addio all’opacizzazione dei sanitari. Il risultato vi sorprenderà.

Come togliere le macchie dalle ceramiche del bagno?

Per togliere le macchie dalle ceramiche del bagno potete usare una miscela fatta con 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua. Vaporizzate sulle zone interessante e poi sgrassate accuratamente.

Come lucidare le ceramiche del bagno?

Per lucidare le ceramiche del bagno usate succo di limone o sapone di Marsiglia direttamente sulla spugnetta. Saranno ottimi per renderle di nuovo brillanti e per ripristinare il bianco.

Come togliere le strisce gialle dal WC?

Per togliere le strisce gialle di calcare potete usare bicarbonato di sodio, aceto bianco, sapone di Marsiglia, succo di limone o acido citrico. Sono tutti ingredienti molto validi per togliere questa tipologia di macchia.

Come profumare il bagno?

Per profumare il bagno vi consiglio di lavarlo con del sapone di Marsiglia messo direttamente sulla spugnetta. Inoltre potete versare 1 secchio d’acqua calda con 1 bicchiere di succo di limone in ogni scarico per lasciare un buon odore.

Avvertenze

Provate il detergente naturale prima in angoli non visibili del bagno così da assicurarvi di non danneggiare o macchiare le superfici.