preparare-detersivo-bicarbonato

Come fare un detersivo facile e fai da te con il Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un elemento prezioso in casa per molteplici motivi.

Economico, efficace, facile da trovare e perfetto per ogni angolo del nostro ambiente, lo si può usare in tutti i modi possibili!

Oggi vedremo in particolare come fare un detersivo facile e fai da te con questo fantastico elemento a cui ormai non sappiamo più rinunciare!

Ingredienti

Vediamo anzitutto quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo rimedio fai da te con il nostro prezioso bicarbonato di sodio!

Nello specifico avrete bisogno di:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia (liquido o sciolto a bagnomaria)
  • 500 ml d’acqua
  • 3 gocce di olio essenziale (facoltativo)

Questo è tutto quello di cui avrete bisogno per ottenere un trucchetto utile in tutta la casa di cui non potrete fare a meno!

Il sapone di Marsiglia si sposa molto bene con il bicarbonato di sodio in termini di efficacia delle pulizie e anche per conferirgli un fantastico profumo!

Per quanto riguarda l’olio essenziale, potete scegliere quello che preferite!

Procedimento

Passiamo adesso al procedimento! Tranquilli, sarà semplice e velocissimo!

Per prima cosa, se avete il panetto solido di sapone, dovrete sciogliere la quantità richiesta a bagnomaria.

In alternativa potreste anche scioglierla nel mezzo litro d’acqua, ma ve lo sconsiglio in quanto si potrebbe formare troppa schiuma.

A questo punto unite il sapone con il bicarbonato di sodio e mescolate fino ad ottenere un unico composto.

Ora allungate l’acqua e l’olio essenziale, poi con l’aiuto di un imbuto versate tutto in un flacone spray.

Ecco fatto, il vostro detersivo naturale con bicarbonato di sodio è pronto!

Modalità d’uso

Passiamo adesso alla modalità d’uso che viene espressa in tutte le zone della casa!

  • In bagno: luogo più soggetto a sporcarsi, questo detergente sarà perfetto contro il calcare, per lavare i pavimenti, per la doccia e soprattutto per togliere aloni gialli e lucidare le ceramiche.
  • Cucina: analogamente al bagno, anche la cucina può beneficiare del detergente con bicarbonato! Mettetelo direttamente sulla spugna e usatelo per gli elementi in acciaio, per le piastrelle, per i mobili e i piani della cucina…sarà super profumata!
  • Pavimenti: un cucchiaio di detersivo naturale messo in un secchio d’acqua è perfetto per donare brillantezza ai pavimenti, anche se si tratta di materiali più difficili come il legno o il marmo, vedrete che vi ringrazieranno!
  • Mobili in legno: una delle potenzialità del bicarbonato è pulire a fondo senza danneggiare, per questo ve lo consiglio per i mobili in legno. Mettete il detersivo su una spugna morbida o su un panno in microfibra, passatelo sui mobili, poi risciacquate e asciugate controllando che non ci siano degli aloni.
  • Lavatrice: infine potete usare questo detergente come alternativa naturale ai detersivi industriali! Dovrete mettere un misurino di prodotto direttamente nel cestello della lavatrice ed ecco fatto!

Video-trucchetto per voi!

I consigli per preparare dei detersivi naturali, economici e fai da te in casa non sono finiti qui!

Potete seguire il mio video-trucchetto per scegliere quale usare nella vostra casa.

Come usare il bicarbonato al posto dell’ammorbidente

Se volete usare il bicarbonato al posto dell’ammorbidente non dovrete far altro che mettere 1 misurino di prodotto con 6 gocce di olio essenziale all’interno del cestello della lavatrice ed ecco fatto.

Quanto bicarbonato serve per pulire?

Per pulire con il bicarbonato la quantità è sempre da decidere in base alla grandezza dell’ambiente. In linee generali 1 cucchiaio di bicarbonato sciolto in mezzo litro d’acqua rappresenta già una miscela efficace.

Come usare il bicarbonato in casa?

Il bicarbonato è molto indicato per ogni angolo della casa, partendo dalla cucina fino ai mobili in legno delle varie stanze. Ricordate sempre di diluirlo con acqua o di creare una pasta densa per togliere macchie più ostinate.

Avvertenze

Al fine di verificare che il bicarbonato non macchi e/o danneggi le superfici, vi ricordo di provare i rimedi prima in angoli non visibili.