La lavastoviglie, si sa, è una delle nostre migliori amiche. In poco tempo e con il minimo sforzo, ci libera da interminabili pile di piatti e bicchieri da lavare.
Talvolta però, una volta aperta possiamo ritrovare i bicchieri con delle brutte chiazze bianche.
Questa patina, infatti, non viene via neanche rilavandolo a mano! Se pensate che l’unica soluzione sia metterli da parte, vi sbagliate, perché oggi vediamo come farli brillare con dei rimedi facili e veloci!
Perché i bicchieri si opacizzano?
Vi sono svariati motivi per cui generalmente i bicchieri si opacizzano. Primo fra tutti, il calcare che durante i numerosi lavaggi si va a depositare sulle superfici dando luogo ad una patina biancastra che ritroviamo anche su rubinetti e acciaio.
E non solo, l’acqua troppo dura non è in grado di rimuovere in maniera efficace tutti residui di sapone, tendendo così a lasciarne dei residui.
Probabilmente non ne siete al corrente, ma anche le elevate temperature dell’acqua possono portare i bicchieri a perdere il loro splendore.
Detto ciò, proseguiamo subito con tutti gli ingredienti che ci occorrono per risolvere questo problemino!
Bicarbonato
Come faremo senza il bicarbonato? Lo possiamo usare per ammorbidire il bucato, per sbiancare gli aloni gialli dalle magliette e soprattutto per rimuovere il calcare!
Riempite una ciotola d’acqua e versateci 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. A questo punto, immergete i bicchieri e lasciateli in ammollo per una notte intera. In questo modo, il bicarbonato scioglierà i residui di calcare, facendoli brillare nuovamente.
Il mattino sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente e noterete subito la differenza!
Limone
Quante cose si possono fare con i limoni? Li usiamo spesso per le faccende domestiche, grazie alle loro proprietà sgrassanti e lucidanti.
Procuratevi il succo di tre limoni e riscaldatelo per qualche minuto. Fatto questo, versatelo in una bacinella con dell’acqua calda, facendo attenzione a non scottarvi.
Ora non vi resta che immergervi i bicchieri al suo interno e lasciare agire per qualche ora. Meglio ancora se potete lasciarli in ammollo tutta la notte.
Dopodiché, sciacquate i bicchieri con un potete getto d’acqua e asciugate con un panno di cotone.
Il limone contribuirà a grattare via la patina, donandogli nuovamente luce.
Sapone di Marsiglia
Abbiamo già provato ad utilizzare il sapone di Marsiglia per detergere i vetri, ma chi l’avrebbe detto che con il suo tocco delicato sarebbe stato in grado anche di eliminare tutto lo strato opacizzato?
Vi basterà versare una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella piena di acqua tiepida. Immergere i bicchieri e lasciarli in ammollo per circa un’ora.
Dopodiché, con una spugnetta rimuovete tutti i residui e sciacquate abbondantemente.
et voilà.. Facile e veloce!
Aceto e Sale
Infine, l’ultimo rimedio che proponiamo è quello con l’aceto e il sale. L’aceto scioglie e rimuove il calcare mentre il sale potenzia la sua efficacia, rendendo i bicchieri ancora più scintillanti.
Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire i bicchieri con ugual misura di aceto di alcol e sale. Dopodiché, lasciate agire per una notte.
Trascorso questo tempo, sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente e lasciate asciugare.
Altri Consigli Utili
Ora abbiamo visto come far risplendere nuovamente i bicchieri opacizzati, ma cosa più importante scopriamo cosa fare per prevenire tutto ciò:
- Non utilizzate cicli con temperature troppo elevate, i residui di detersivo potrebbero fissarsi sulle superfici;
- Non abbondate con il detersivo;
- Sostituite il brillantante con questa soluzione fai da te con l’acido citrico. Sciogliete 250 gr di acido citrico in un litro d’acqua e versatelo nell’apposito scomparto destinato al brillantante.
D’altronde, l’acido citrico è un prodotto naturale, numero uno contro il calcare.
Come togliere la patina opaca dai bicchieri?
Immergete i bicchieri in una soluzione con acqua calda e 4 cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per tutta la notte e poi sciacquate sotto l’acqua corrente.
Quando la lavastoviglie lascia i bicchieri opachi?
I bicchieri possono opacizzarsi dopo la lavastoviglie quando l’acqua contiene troppo calcare, quando i cicli vengono effettuati a temperature troppo elevate, e quando i bicchieri non sono di enorme qualità.
Cosa fare quando la lavastoviglie lascia una patina bianca?
In questo caso, bisogna utilizzare un potete decalcificante come l’aceto. Immergete, dunque, i bicchieri in una soluzione a base di acqua e aceto e lasciate in ammollo per tutta la notte. Dopodiché, sciacquate sotto l’acqua corrente.
Come lucidare il vetro opaco?
Un’alternativa potrebbe essere immergere gli oggetti in vetro, come anche i bicchieri, in una ciotola piena d’acqua calda con il succo di 3-5 limoni. Lasciare in ammollo per tutta la notte e poi risciacquare.
Avvertenze
Vi consigliamo di provare i rimedi suggeriti su un angolino nascosto prima di procedere su tutte le altre zone.