tarme-vestiti-rimedi

Come allontanare le Tarme in modo naturale

Da sempre le tarme rappresentano una vera e propria minaccia per i nostri mobili in legno.

Si tratta, infatti, di insetti molto piccoli che assomigliano a delle farfalle, che si depositano principalmente negli armadi, rovinandone la fattura e i capi.

Esistono in commercio molti modi per tenerli lontani, come la naftalina, a volte pericolosa se si fa poca attenzione. Ecco perché oggi vediamo come scacciarle via con rimedi naturali!

Alloro

Quello dell‘alloro è il classico rimedio della nonna. Lo utilizzavano spesso per proteggere il legno pregiato dei loro armadi e cassetti da ogni possibile invasione.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riporre 4-5 foglie di alloro nei cassetti oppure in sacchetti di cotone da appendere eventualmente anche ad una stampella. Qualora voi non li aveste, potreste sempre riutilizzare il comune tulle che si usa per raccogliere i confetti delle bomboniere.

E in pochi istanti, ogni cosa sarà al sicuro e libera da ospiti indesiderati.

Chiodi di garofano

Non tutti sanno che i chiodi di garofano sono un vero portento contro gli insetti. Oltre a scacciare via le mosche, anche le tarme si lasciano trascinare dal suo effetto.

Anche in questo caso, vi basterà riempire dei sacchetti di cotone con un paio di cucchiai di chiodi di garofano. Riponeteli poi negli armadi e attendete il risultato.

Per un effetto ancora più potenziato, potete aggiungervi anche delle bucce essiccate di agrumi.

Aglio

Si sa che l’aglio ha un odore così pungente al punto tale da restarci sulle dita anche dopo attenti lavaggi. Per cui, rappresenta un ottimo alleato contro gli insetti non solo in casa, ma anche in giardino.

E che ci crediate o no, ma vi basta lasciarlo nell’armadio ricoperto da cellophane per qualche giorno, per liberarvene completamente.

Facile no?

Eucalipto

Non tutti sanno che anche l’eucalipto è ottimo per tenerli lontani. Può sembrare inodore, ma in realtà si rivela per loro molto fastidioso.

Come fare? Versate in un flacone spray 300 ml di acqua insieme a 10 gocce di oli essenziali all’eucalipto. Liberate gli armadi da ogni capo, e vaporizzate la soluzione su tutti gli spazi interni.

A questo punto, passate un panno umido in microfibra e lasciate asciugare.

E addio insetti!

Cannella

La cannella è tanto buona quanto insopportabile per i nostri cari nemici.

Come abbiamo già visto con gli altri trucchetti, è un’operazione molto semplice da realizzare.

Prendete 2-3 stecche di cannella e inseritele in un sacchetto.

Posizionatelo nella zona che più vi interessa ed ecco fatto!

Lavanda

Ed infine, in alternativa all’eucalipto potete utilizzare anche la lavanda, dall’odore ancora più intenso.

Nel caso aveste dei rametti di lavanda, vi basterebbe inserirli in un sacchetto di cotone e posizionarli nei cassetti. In questo caso, è necessario che siano prima essiccati.

Qualora non li aveste però, non sarebbe un problema. Potreste tranquillamente versare 10 gocce di oli essenziali alla lavanda su un paio di batuffoli di ovatta, da mettere all’interno di un sacchetto.

In questo modo, la fragranza vi accompagnerà in tutta la zona, profumando anche i vostri capi.

Come entrano in casa le tarme?

Il più delle volte le tarme provengono dall’esterno. Ma ci sono anche casi in cui siano già depositati sugli abiti, se mal custoditi, che acquistiamo.

Cosa attira le tarme?

Le tarme, come ogni altro insetto, sono attratti da macchie di cibo e sporco. Per cui assicuratevi di tenere sempre i capi puliti negli armadi. E inoltre, sono attirati anche dalla lana.

Dove si annidano le tarme?

Le tarme preferiscono zone buie e umide.

Come si fa a capire se ci sono le tarme?

Ce ne accorgiamo dalla presenza di buchetti o lesioni sui nostri capi, così come dai forellini sul legno dei nostri armadi.

Avvertenze

Vi invitiamo a consultare un esperto qualora il problema dovesse sussistere.

Vi ricordiamo, inoltre, di non realizzare i rimedi suggeriti in caso di allergia o ipersensibilità.