insetti-aceto

Come dire addio agli insetti in casa e sul balcone con l’aceto

Per quanto innocui, gli insetti possono essere davvero fastidiosi, in quanto tendono ad invadere i nostri spazi personali e ad entrare anche nei mobili.

Per fortuna, però, può venire in vostro soccorso l’aceto, un ingrediente da dispensa, il cui odore pungente è poco tollerato dagli insetti.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come allontanare gli insetti dalla casa e dal balcone utilizzando solo l’aceto, considerato un ottimo repellente naturale!

Cucina

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi gli insetti in cucina? In questo ambiente, infatti, è facile trovare dei residui di cibo, i quali attirano fortemente insetti come mosche, formiche, ecc.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mettere ad infusione un po’ d’aceto e lasciarlo in cucina per i giorni successivi. L’aroma, infatti, si diffonderà per la casa e farà fare retromarcia agli insetti!

In alternativa, potete anche lavare i pavimenti con l’aceto, soprattutto per tenere lontane le formiche. In questo caso, vi consigliamo di versare mezzo bicchiere di aceto in un secchio contenente acqua calda e di immergere, poi, un panno nella soluzione così ottenuta.

Infine, strizzatelo e passatelo sul pavimento: l’odore di questo ingrediente disturberà così tanto gli insetti, da tenerli lontani!

N.B Vi ricordiamo che l’aceto non può andare su pavimenti in marmo o pietra naturale.

Balconi

Spesso, anche stare sul balcone diventa un’impresa per la presenza di numerosi insetti! Ma anche in questo caso l’aceto potrà venire in nostro soccorso!

In che modo? È facilissimo! Vi basterà mettere delle ciotoline o dei barattoli pieni d’aceto sui vari punti del balcone e il gioco è fatto! 

Per un effetto ancora più efficace, vi consigliamo di passare anche un panno in microfibra imbevuto di aceto sulle ringhiere così da pulirle e creare una sorta di barriera protettiva dagli insetti.

Video trucchetti

Se volete sapere come allontanare, in particolare, blatte e scarafaggi, ecco per voi un video:

Finestre

Spesso, gli insetti utilizzano le finestre come canale d’accesso alla nostra casa proprio. Perciò, è bene prevenire la loro entrata!  

Come per il balcone, anche in questo caso, vi consigliamo di riempire delle ciotoline con dell’aceto e collocarle, poi, ai lati dei davanzali delle finestre.

Inoltre, potete anche mettere dell’aceto su un panno in microfibra e passarlo sui davanzali ogni giorno in modo da pulirli e da “rinnovare” sempre l’odore fastidioso dell’aceto!

Mobili

Quando si parla di insetti in cucina, si fa riferimento alla presenza di questi animaletti sui lavandini, sui pavimenti e così via. Ma non bisogna sottovalutare la loro invasione nei mobili e negli armadi della cucina, in particolare se si parla di farfalline da dispensa.

In questo caso, quindi, l’aceto può essere utilizzato per pulire i mobili all’interno e per prevenire la comparsa di insetti, poiché è considerato un anti-odore naturale e svolge un’azione repellente per le farfalline e per molti altri insetti.

Tutto ciò che dovrete fare è mescolare parti uguali di acqua e aceto e travasare il tutto in un flacone spray. A questo punto, liberate la dispensa da tutti gli alimenti e vaporizzate la miscela così ottenuta su un panno o direttamente sulla superficie del mobile. Passate, poi, un panno umido per risciacquare e, infine, lasciate asciugare completamente prima di riporre nuovamente gli alimenti.

Vi consigliamo di procedere con questa pulizia almeno una volta al mese per mantenere gli effetti nel tempo. Come se non bastasse, poi, questa miscela vi aiuterà anche a lucidare il legno dei mobili e a renderli super brillanti!

Questo rimedio può essere utilizzato per pulire sia i mobili della cucina, sia quelli del bagno e del soggiorno.

Avvertenze

Non spargete l’aceto direttamente su materiali come il marmo o la pietra naturale altrimenti rischierete di macchiarli irreversibilmente. Se la presenza di insetti in casa e fuori casa è notevole, valutate l’intervento di uno specialista.

Come tenere lontane le mosche da casa?

Tagliate un limone a metà e “incastrate”, poi, alcuni chiodi di garofano nella buccia o nella polpa del limone. A questo punto, posizionate i piattini sul tavolo del balcone e vedrete che il profumo speziato dei chiodi di garofano combinato con il profumo dell’agrume allontanerà naturalmente le mosche da casa vostra!

Come non far entrare gli insetti in casa?

Vi basterà posizionare in prossimità degli infissi esterni delle ciotoline con bucce di agrumi o spruzzare una soluzione a base di acqua e oli essenziali.

Come eliminare gli insetti dalla dispensa?

Il modo migliore per eliminare gli insetti dalla dispensa richiede la preparazione di una miscela a base di acqua e aceto. Svuotate, dunque, tutti gli scaffali e vaporizzate la soluzione.

Come eliminare gli insetti in cucina?

Vi consigliamo di pulire tutti i mobili con una miscela composta da aceto e acqua e asciugate il tutto con un panno in microfibra. Per evitare che gli insetti ritornino nella dispensa, mettete qualche foglia di alloro tra gli scaffali

Quali sono gli insetti che si trovano in casa?

Gli insetti che facilmente entrano nelle nostre case sono le formiche, i moscerini della frutta, le mosche, i pesciolini d’argento, gli scarafaggi, le vespe e le zanzare.