Spesso con il caldo, è possibile notare delle farfalline nelle nostre dispense alimentari, note anche come tignole o tarme della pasta, in quanto sono ghiotte di farina.
Le troviamo nei mobiletti della nostra cucina perché amano il clima caldo e umido e, in particolare, cibi quali zucchero, pasta e pane.
A tal proposito, oggi vedremo insieme come tenere lontane le farfalline dalla dispensa, utilizzando solo alcuni rimedi casalinghi e naturali!
Bicarbonato
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato, il quale ha proprietà pulenti, sgrassanti e anti-odore. Inoltre, è noto anche per il suo essere un repellente naturale.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato in uno spray contenente acqua e usare questa miscela per pulire la vostra dispensa.
Vaporizzatene un po’, dopodiché passate un panno e lasciate asciugare perfettamente prima di mettere a loro posto gli alimenti per evitare che si possa formare l’umidità, tanto amata dalle farfalline. Ovviamente, prima della pulizia, eliminate ogni residuo di cibo.
Aceto
Un altro rimedio molto efficace è l’aceto, che ha un odore pungente mal tollerato da questi insetti. Mescolate, quindi, acqua e aceto in parti uguali e utilizzate, poi, questa miscela per pulire a fondo la dispensa.
Per un effetto ancora più repellente, potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Vi consigliamo di praticare questa pulizia una volta al mese.
Limone
Oltre all’aceto e al bicarbonato, non possiamo non menzionare il limone, l’agrume noto per la sua azione antibatterica e, soprattutto, per il suo profumo inebriante che proprio non piace alle farfalline da dispensa.
Vi basterà, quindi, mescolare il succo di un limone con l’acqua e travasare questa miscela in un flacone con spray. Quindi, vaporizzate il prodotto nella dispensa svuotata dagli alimenti e passate un panno. Lasciate asciugare e il gioco è fatto: il vostro mobile sarà libero dalle farfalline!
Chiodi di garofano
Finora, abbiamo visto come utilizzare i vari ingredienti per pulire la dispensa ed evitare l’arrivo delle farfalline. Esistono, però, altri trucchetti da riporre nella dispensa e lasciarli lì, in modo che tengano lontani questi insetti. Tra questi: i chiodi di garofano.
Prendete, quindi, la scorza di un’arancia e inserite al suo interno i chiodi di garofano. Dopodiché, posizionatela nella dispensa e sostituitela periodicamente così da non farla marcire. Questo rimedio, inoltre, aiuta anche a tenere lontane le mosche.
Alloro
L’alloro è utilizzato in casa per tenere lontani molti insetti, quali anche le farfalline da dispensa, grazie al suo odore forte che svolge un’azione repellente.
Per provarlo, quindi, dovrete semplicemente munirvi di alcune foglie di alloro e riporle nei vari angoli della dispensa. Vi consigliamo, inoltre, di sostituirle quando inizieranno a seccare.
Come se non bastasse, l’alloro può essere utilizzato anche per tenere lontane le formiche e gli scarafaggi.
Oli essenziali
Infine, ecco a voi l’ultimo rimedio: oli essenziali, noti proprio per il loro profumo inebriante. Oltre al buon odore, però, vantano numerose proprietà in base alla fragranza.
Alcuni oli, come quello di lavanda, di eucalipto, di citronella e di menta, infatti, possiedono virtù antisettiche e anti-tarme, in grado di allontanare gli insetti dalla nostra casa.
Prendete, quindi, un batuffolo di cotone e aggiungeteci alcune gocce di olio essenziale tra quelli proposti. Riponetelo, poi, in dispensa e il gioco è fatto: addio farfalline!
Avvertenze
Sebbene questi metodi naturali possano essere davvero utili per prevenire l’invasione delle farfalline nelle dispense, è consigliabile rivolgersi a chi di competenza in caso di invasione ingente.
Quali sono gli insetti che si trovano in casa?
Gli insetti che facilmente entrano nelle nostre case sono le farfalline, le formiche, i moscerini della frutta, le mosche, i pesciolini d’argento, gli scarafaggi, le vespe e le zanzare.
Come evitare le farfalline nella dispensa?
Gli insetti prediligono gli ambienti più umidi, per cui asciuga bene ogni ripiano e assicurati che non ci siano perdite. Inoltre, sono molto attratti anche dal cibo, quindi tieni ben chiusi sacchetti e contenitori.
Come eliminare gli insetti dalla dispensa?
Il modo migliore per eliminare gli insetti dalla dispensa richiede la preparazione di una miscela a base di acqua e aceto. Svuotate, dunque, tutti gli scaffali e vaporizzate la soluzione.
Come fare la miscela scaccia-insetti fai da te?
Versate 300 ml di acqua in uno spruzzino insieme a 10 gocce degli oli essenziali alla menta o al limone
Come capire se ho le tarme nell’armadio?
Per capire se avete tarme negli armadi, basta osservare i vostri vestiti per notare la presenza di eventuali buchetti o lacerazioni. In caso positivo, è possibile che vi siano tarme nei vostri armadi.