Gli insetti non sono mai graditi in casa, ma quelli che rappresentano un vero incubo sono le blatte e gli scarafaggi.
Il calore, ahimè, fa proliferare tantissimo gli animali in questione che amano gli spazi stretti della casa, per questo spesso non li riusciamo a scovare subito.
Per non avere spiacevoli sorprese, oggi vedremo insieme tutto quello che serve sapere su come allontanare blatte e scarafaggi con rimedi naturali.
Prima di iniziare
Prima di iniziare a vedere quali sono i trucchetti più indicati per dire addio a questi insetti, è bene tener presente alcune cose che vi possono essere d’aiuto.
Le blatte e gli scarafaggi si fanno vivi soprattutto di notte e possono andare in qualsiasi posto della casa.
Nel momento in cui le trovate nella zona cucina, ahimè, dovrete buttare via il cibo contaminato, dato che gli animali provengono dalla strada e dalle fogne.
I posti dove amano rifugiarsi sono:
- Tubi di scarico e del bagno;
- Impianti a gas;
- Spazzatura;
- Nelle zone nascoste dove si trovano gli elettrodomestici;
- Nelle fessure del legno
Monitorate, quindi, questi posti e assicuratevi che non siano presenti.
Ora non ci resta che vedere quali sono i rimedi per prevenirne l’entrata in casa!
Rosmarino
A quanto pare, le blatte e gli scarafaggi sono parecchio disturbati dall’odore del rosmarino.
Una pianta fuori al balcone potrebbe fare al caso vostro, in caso contrario potete spargere delle foglie di rosmarino nelle zone di provenienza che abbiamo descritto sopra.
Se invece possedete l’olio essenziale al rosmarino, mettete qualche goccia in un vaporizzatore e spruzzatelo nelle aree critiche.
Alloro
Analogamente al rosmarino, anche l’alloro è sgradevole per gli insetti in questione.
L’alloro aiuta per tanti insetti che rischiano di invadere casa, quindi potrete risolvere più problemi con un’unica soluzione!
Fate un infuso all’alloro, versatelo in qualche ciotola e lasciatelo fuori al balcone. Gli insetti ne sentiranno l’odore a distanza e non si avvicineranno.
Aglio
Non solo le vespe, ma anche blatte e scarafaggi non amano l’odore dell’aglio!
Questo rappresenta un trucchetto a portata di mano che potete usare sempre, infatti l’aglio è presente quasi sempre in casa.
Posizionate delle teste d’aglio all’entrata di finestre e balconi. In alternativa, per far sentire di più l’odore, potete spezzettare qualche spicchio d’aglio e metterlo in varie ciotoline sui davanzali dei balconi.
Video Trucchetti
Per aiutarvi ancor di più ad allontanare blatte e scarafaggi da casa, ecco un Video con tutti i Trucchetti pensato apposta per voi!
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è quello che più funziona, soprattutto contro le blatte!
Queste infatti sono attirate dall’ingrediente in questione e, dato che lo mangeranno, sarà letale per loro.
Il risultato è che avrete una vera e propria barriera anti-insetti! Vi consiglio di cospargere una quantità abbondante di bicarbonato sui davanzali di finestre e balconi.
Sapone di Marsiglia
Quello che per noi ha un odore inebriante, per le blatte e gli scarafaggi è un incubo!
Sto parlando dell’odore del sapone di Marsiglia, mal gradito agli insetti in questione che faranno dietro-front quando lo sentiranno.
Per fare in modo che ne possano avvertire l’odore, sciogliete delle scaglie di sapone in acqua bollente e posizionate la soluzione fuori al balcone.
Un altro metodo è spargere le scaglie nelle zone di provenienza o pulire la casa con il sapone.
Quali sono gli odori che gli scarafaggi non tollerano?
Gli scarafaggi non amano particolarmente l’odore dell’aceto. Quanto più è forte, tanto più si allontaneranno. Sarebbe dunque una buona soluzione lavare pavimenti ed infissi con questo prodotto.
Cosa odiano le blatte?
Le blatte non amano gli odori come quello dell’aceto, inoltre non tollerano il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.
Potete spargere questi prodotti in casa o usarli nelle pulizie quotidiane.
Dove si rifugiano le blatte e gli scarafaggi?
I muri, le fessure e gli spazi stretti come i tubi sono i posti preferiti di blatte e scarafaggi. Potrebbe essere d’aiuto monitorare costantemente questi spazi e spargere prodotti sgraditi agli animali in prossimità di tali zone.
Come non far entrare le blatte in casa?
Lavate le zone di provenienza delle blatte con sapone di Marsiglia o spargete un mix di bicarbonato e zucchero in modo da contrastarne l’entrata in casa. Le blatte infatti non gradiscono tali odori.
Avvertenze
Consigliamo di non usare prodotti indicati in caso di allergia o ipersensibilità. Inoltre, se vedete che l’invasione degli insetti è troppo frequente e numerosa, sarebbe il caso di consultare un esperto.