Con tutti i rincari delle bollette, anche le azioni più scontate come un lavaggio in lavatrice potrebbe diventare quasi un lusso.
Parliamo, quindi, di biancheria, abiti, tovaglie, tende i cui tessuti sicuramente vanno detersi con una giusta regolarità.
Ma esiste, dunque, un modo per avere sempre tutto pulito senza pagare un capitale ogni mese?
La risposta è: Sì! Ecco le 4+1 cose che devi sapere per fare la lavatrice e risparmiare sulla bolletta!
Scegli una fascia oraria
Non è di certo un mistero che i consumi siano più limitati di notte o di prima mattina. Ciò accade perché probabilmente in quell’arco di tempo, vi è meno richiesta e per questo il sistema energetico non è sotto sforzo.
Consumi maggiori, infatti, vi sono d’estate perché oltre ai consueti elettrodomestici in funzione, le temperature sono vertiginosamente più alte. Questo significa che non solo vi è un maggior lavoro per raggiungere le temperature più basse, come nel caso del frigo, ma vi è anche un massiccio uso di condizionatori.
Pertanto, preferite lavaggi dalle 7:00 alle 8:00 del mattino e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì. E per un risparmio ancora superiore, prediligete la fascia F3 che va dalle 23:00 alle 7:00 del mattino, inclusi domenica e festivi.
No ai Prelavaggi
Abbandonare i prelavaggi potrebbe essere il primo passo verso un calo in bolletta. Durante questa operazione, infatti, l’acqua viene scaldata e in quanto tale prevede un consumo ulteriore.
Per questa ragione, potrebbe essere utile inserire i capi nel cestello e dopo aver avviato il ciclo, attendere che si riempia tutto d’acqua.
In questo modo, potreste avere la possibilità di sospendere il lavaggio per una mezz’oretta, permettendo ai panni di stare in ammollo prima della detersione vera e propria.
Più Panni nel cestello
Spesso è capitato di consigliare il contrario, proprio perché pochi panni nel cestello permettono all’acqua e al detersivo di raggiungere ogni angolo.
Ovviamente, c’è da specificare che il cestello non deve essere stracolmo, ma bisogna ottimizzare i propri consumi nel seguente modo.
Anziché avviare un ciclo al giorno con giusto un paio di cambi all’interno, fate la lavatrice soltanto quando avrete un bel carico di biancheria da lavare.
In questo modo, potreste sfruttare l’occasione per detergerli tutti insieme in una sola volta.
N.B. Fate sempre attenzione a selezionarli in base al colore, ad esempio tutti i bianchi, tutti i scuri, tutti i colorati, per non aver spiacevoli sorprese.
Sì a temperature più basse
Non tutti sanno che i lavaggi a basse temperature presentano più di un vantaggio.
Innanzitutto, permettono ai capi di trattenere maggiormente il profumo conferitogli dall’ammorbidente. Questo perché, le alte temperature potrebbero farlo sfumare più rapidamente.
Inoltre, i capi risulteranno anche più soffici al tatto.
Ma cosa più importante, selezionando una temperatura più alta richiederebbe una maggiore richiesta di energia e di conseguenza un surplus in bolletta.
Prediligete, dunque, un ciclo a 30° per i vostri capi.
Scegli un programma ‘eco’
Ed infine, l’opzione più semplice sarebbe quella di selezionare un programma eco per la lavatrice.
Ognuna ne dispone uno, anche le lavastoviglie, e generalmente recano il nome di ‘energy save‘.
Il più delle volte, d’altronde, sono previste delle tempistiche superiori rispetto alla norma. Ma non vi lasciate intimorire perché ci sarà comunque un risparmio energetico.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della lavatrice!
Qual è l’orario più economico per fare la lavatrice?
La fascia oraria più economica per fare la lavatrice è quella che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.
In quale fascia oraria si risparmia energia elettrica?
Si risparmia maggiormente energia elettrica nella fascia oraria F2, che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.
Quali sono le fasce orarie F1 F2 F3?
F1: è la più costosa. Va dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.
F2: è una fascia intermedia. Va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.
F3: più economica. Va dalle 23:00 alle 7:00 del mattino, e include domenica e festivi.
Quando conviene mettere la lavatrice?
Conviene avviare di più la lavatrice negli orari che si intervallano tra la F2 e la F3.