macchie-fondotinta-rimedi

Come togliere Macchie di Fondotinta dal colletto delle T-Shirt bianche?

Se ci sono degli indumenti di cui non possiamo fare a meno in estate, questi sono sicuramente le shirt bianche, fresche, comode e belle da indossare perché enfatizzano la nostra tintarella!

Peccato, però, che tendano a presentare macchie frequentemente. Tra quelle più temute, figurano le macchie di fondotinta, spesso difficili da rimuovere.

Ma sarete felici di sapere che esistono degli ingredienti casalinghi e naturali in grado di togliere le macchie di fondotinta dalle shirt bianche in modo facile e veloce! Vediamoli insieme!

Sapone di Marsiglia

Il primo trucchetto che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il tanto amato sapone di Marsiglia, il quale può essere utilizzato anche sui tessuti più delicati, come quelli sintetici e quelli in seta.

In caso di macchia fresca, quindi, iniziate prima con il tamponarla con un po’ di carta assorbente, dopodiché, versate qualche goccia di sapone di Marsiglia diluito con acqua su un po’ di ovatta e tamponate sulla macchia.

Lasciate agire per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate e mettete la t-shirt in ammollo in una bacinella con acqua fredda per qualche minuto così da rimuovere le ultime tracce.

Infine, procedete con il comune lavaggio e addio macchia di fondotinta!

Aceto bianco e bicarbonato

Un rimedio ancora più efficace consiste nel mescolare insieme l’aceto e il bicarbonato, i quali sono noti per le loro proprietà sbiancanti. Non a caso, infatti, sono spesso utilizzati per conferire il candore originario ai capi senza la candeggina!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è creare una miscela di bicarbonato e aceto e immergere, poi, un batuffolo di ovatta nella soluzione così ottenuta. Dopodiché, tamponatelo sulla macchia, lasciate asciugare e cospargete la macchia con il borotalco.

Attendete circa 15 minuti, poi strofinate con uno spazzolino da denti e rimuovete la polvere in eccesso. Ora, non vi resta che procedere con il normale lavaggio del capo e voilà: le macchie di fondotinta saranno solo un brutto ricordo!

Succo di limone

Dopo il bicarbonato, l’aceto e il sapone di Marsiglia, come poteva mancare all’appello il limone, l’agrume dalle mille proprietà? Inoltre, vanta un profumo naturale inebriante.

Mescolate, quindi, quantità uguali di succo di limone e acqua e versate questa miscela sulla macchia, strofinando con delicatezza. Lasciate agire per un po’, dopodiché immergete il tessuto macchiato in una bacinella contenente acqua tiepida e il succo di due limoni.

Lasciatelo in ammollo per circa 3 ore, poi risciacquate con acqua fredda e procedete con il comune lavaggio.

Acqua ossigenata

Sebbene non sia un rimedio propriamente naturale, l’acqua ossigenata ha comunque un approccio ecologico, per cui è una manna dal cielo in caso di macchie di fondotinta su t-shirt bianche!

Vi basterà, quindi, bagnare pezzo di ovatta con acqua ossigenata e tamponarlo delicatamente sulla macchia cercando sempre di proseguire dall’esterno all’interno, per evitare di farla espandere ancora di più. Vi ricordiamo di cambiare ovatta di volta in volta fin quando non avrete assorbito tutto il fondotinta.

N.B Questo rimedio può essere utilizzato solo per i capi bianchi. L’acqua ossigenata, infatti, potrebbe scolorire i capi colorati.

Latte

Se avete sempre pensato al latte come a una bevanda da sorseggiare a colazione, sarete felici di sapere che può essere anche un valido aiuto quando si tratta di sbiancare i capi in maniera naturale, grazie alla sua forte azione smacchiante e schiarente.

Per usarlo, vi consigliamo di utilizzare un asciugamano e collocarlo sotto il tessuto e, in particolare, sotto la macchia di fondotinta. Imbevete, poi, un batuffolo di cotone nel latte e tamponate sulla macchia. Lasciate agire per circa 5 minuti, dopodiché procedete con il comune lavaggio.

La vostra shirt bianca è pronta per essere indossata di nuovo!

N.B Utilizzate questo rimedio solo raramente per non comportare sprechi.

Schiuma da barba

Infine, vediamo un ultimo trucchetto in grado di rimuovere la macchia di fondotinta dal vostro indumento bianco: la schiuma da barba. In questo caso, tutto ciò che dovrete fare è spruzzare un po’ di schiuma sulla macchia e lasciarla agire per circa 5 minuti.

Dopodiché, strofinate delicatamente con uno spazzolino così da permettere alla schiuma di penetrare nelle fibre del tessuto e risciacquate la macchia con acqua fredda. Se necessario, potete ripetere il trattamento. Poi, procedete al lavaggio.

Per tutti i tipi di macchie

Oltre a sporcarsi di fondotinta, può capitare di avere altre tipologie di sporco sui vestiti, sapete come eliminarli?

Beh, se volete dei preziosi consigli, non dovrete far altro che guardare il video fatto apposta per voi con tutti i trucchetti!

Avvertenze

Consultate sempre le etichette di lavaggio dei capi da trattare, onde evitare di danneggiarli. Capi di tessuto e di colore differente, infatti, potrebbero avere tecniche differenti di lavaggio.

Come togliere le macchie dai panni bianchi?

Inumidite l’indumento macchiato e strofinate sulla macchia un panetto di sapone di Marsiglia fin quando la macchia non sarà quasi definitivamente sparita.
Poi mettete in lavatrice a temperature non troppo basse.

Come togliere le macchie dai vestiti che non vanno via?

Spargete del bicarbonato di sodio sulla macchia e tamponate con un panno umido, se necessario strofinate leggermente.
Successivamente mettete il capo in lavatrice e le macchie andranno via.

Come togliere le macchie gialle sotto le ascelle dalle maglie?

Se i capi sono bianchi potete mettere dell’acqua ossigenata sulla macchia e strofinare.
In caso di capi scuri usate l’aceto di mele o il succo di limone e tamponate delicatamente per poi lavare in lavatrice.

Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?

In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.

Come togliere le macchie di caffè ostinate?

Vi consigliamo di impiegare un po’ di aceto di mele mescolato con acqua distillata in un rapporto di uno a tre. Il liquido così ottenuto va spruzzato sull’alone, attendendo poi dieci minuti prima di strofinare il tessuto.