allargare-scarpe-rimedi

Come allargare le Scarpe

Probabilmente ognuno di noi con tutte le scarpe che ha potrebbe riempirci una vera stanza: basse, con il tacco più alto, stivali, tronchetti.

Anche se diciamocela tutta, indossiamo sempre lo stesso paia perché più confortevoli e comode. Ma può capitare anche che scarpe che ci sembrano giuste possano risultarci improvvisamente strette.

Ciò, dunque, può condizionarci e portarci a buttare via tutta la nostra collezione. E siccome non vogliamo che ciò accada, oggi vi mostreremo come allargare le scarpe con rimedi naturali!

Per iniziare

Prima di iniziare è molto importante specificare a cosa si va incontro indossando delle scarpe strette. Oltre a creare disagio e sofferenza durante la camminata, a lungo andare possono dar luogo a problemi molto più seri alla schiena o alla conformazione del piede stesso.

Potrebbe, inoltre, peggiorare la circolazione sanguigna e portare a danni più permanenti.

Per questa ragione, è consigliabile provare le scarpe più di una volta prima di procedere con l’acquisto. Qualora però dovessero risultare improvvisamente un po’ più strette, vi sono dei trucchetti semplicissimi che fanno al caso vostro!

Vediamoli subito!

Freezer

Può sembrare assurdo, ma il freezer può essere un grande complice questa volta.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire d’acqua dei sacchetti per congelare e legarli bene. A questo punto, infilateli nelle scarpe, spingendoli in prossimità della punta e riponete le scarpe nel congelatore.

E lasciate lì un paio di ore. Questo perché l’acqua congelata acquista un volume maggiore rispetto a quello usuale, ovvero quello liquido. E così facendo, durante il congelamento andrà a scontrarsi contro le pareti delle scarpe facendole allargare.

Ci teniamo a specificare che questo trucchetto va bene soltanto per le scarpe in tela o plastica, per cui va evitato con quelle in pelle.

Phon

Se invece avete delle scarpe in pelle o camoscio, il metodo del phon è quello che fa per voi! D’altronde, si tratta un trucchetto anche maggiormente conosciuto.

Vi basterà azionare il phon ad una potenza minima, ma calda, e passarlo a debita distanza su tutta la tomaia, vale a dire la parte in pelle della scarpa.

Il calore dovrebbe rendere i tessuti più morbidi, per cui subito dopo dovreste indossarle e camminarci un po’ su.

E vedrete che le scarpe non vi daranno più problemi!

Dopo questo trattamento, è consigliabile inoltre lucidarle se sono di pelle e spazzolarle se in camoscio.

Patata

Non tutti sanno che anche le patate possono aiutarci ad allargare le scarpe. É un rimediuccio che ricordiamo dalle nostre nonne, che si impegnavano a recuperare tutto con quel che avevano in casa.

Ma come fare? Pelate una patata e avvolgetela in uno strofinaccio. Dopodiché, riponetela in fondo alla scarpa e lasciatela lì per qualche ora.

E la scarpa risulterà subito più comoda! Probabilmente ciò sarà dovuto al rilascio dell’amido che contribuisce ad ammorbidire i tessuti.

D’altronde, le patate possiamo utilizzarle per risolvere tanti problemini come la pulizia del fondo delle bottiglie in vetro.

Fogli di giornale

In alternativa alle patate, c’è anche il metodo dei fogli di giornale. Sappiamo già che sono un vero portento quando si tratta di asciugare i vetri, per cui è sempre utile averne un po’ a casa.

In questo caso, basta bagnare i fogli di giornale in acqua fredda, strizzarli e poi riporli nelle scarpe per qualche ora.

Specifichiamo che quando parliamo di fogli di giornale, facciamo sempre riferimento alle pagine del quotidiano e non a quelle patinate delle riviste.

Ad ogni modo, i fogli umidi contribuiranno a rendere l’interno delle nostre scarpe più confortevole.

Importante: Questo trucchetto va evitato con le scarpe in camoscio, molto più delicato e a rischio macchie.

Come aumentare di mezzo numero le scarpe?

Basta riempire un sacchetto d’acqua e riporlo nelle scarpe. A questo punto, inserite tutto nel congelatore. Il volume dell’acqua durante il congelamento aumenterà facendo allargare gli interni.

Come ammorbidire e allargare le scarpe?

Per allargarle, potreste passare un po’ il phon su tutta la scarpa e una volta calde indossarle. Camminateci per un po’ e vedrete che saranno più morbide.

Come allungare le scarpe strette?

Basta riempire un sacchetto d’acqua e riporlo nelle scarpe. A questo punto, inserite tutto nel congelatore. Il volume dell’acqua durante il congelamento aumenterà facendo pressione sugli interni.

Cosa fare se le scarpe sono piccole?

Se le scarpe sono piccole potreste provare o a passare il phon con aria calda oppure riempire dei sacchetti d’acqua da inserire all’interno e riporre tutto nel freezer per qualche ora.

Avvertenze

Consigliamo di consultare sempre il pittogramma delle scarpe prima di procedere con i rimedi suggeriti. E di provarli prima su un angolino nascosto, al fine da testarne la tollerabilità.