sbrinare-freezer

Come sbrinare il freezer in modo semplice e veloce?

Tra le tante faccende che bisogna fare in casa ci sono alcune che passano velocemente e di cui non ci accorgiamo e altre che invece sono proprio faticose!

In riferimento a queste ultime, non possiamo non nominare la pulizia del freezer! Alcuni hanno la nuova tecnologia no frost e quindi non richiedono molto tempo.

Ma quando invece ci troviamo alle prese con i vecchi freezer diventa tutto più complicato, lungo e difficile.

Oggi ci occuperemo proprio di questo e vedremo come sbrinare il freezer in modo semplice e veloce!

Prima di iniziare

Prima di iniziare è bene se seguiate dei semplici passaggi!

Dovete tener presente che il freezer va pulito in maniera molto veloce perché dal suo interno si devono cacciare i cibi congelati.

Se si fa passare troppo tempo, il cibo si potrebbe rovinare irreversibilmente e si andrebbe incontro a sprechi.

Potrebbe aiutarvi mettere il tutto all’interno di borse frigo con le apposite placche di ghiaccio in modo da non avviare il processi di scongelamento.

Dunque, togliete velocemente tutto dal freezer e subito dopo staccate la spina dell’elettrodomestico per eseguire il tutto nella massima sicurezza.

Sbrinare velocemente

Una volta svuotato completamente il freezer e staccato la spina, non ci resta che adottare dei metodi per sbrinare velocemente in modo da tenere i cibi fuori per il minor tempo possibile.

Ci sono principalmente 2 metodi che vi possono aiutare, vediamoli insieme!

N.B. Per entrambi i rimedi vi consiglio di posizionare un asciugamano nella parte bassa del freezer in modo tale da raccogliere tutta l’acqua.

Metodo della pentola

Il primo è il metodo della pentola, un vecchio rimedio che aiuta sempre a risparmiare tempo.

Si tratta di mettere una pentola contenente acqua calda all’interno del freezer aiutare il ghiaccio a sciogliersi.

Per questo metodo è importantissimo tener presente che l’acqua dev’essere calda e non bollente.

Mettere dell’acqua bollente nel freezer potrebbe provocare un grande sbalzo termico e compromettere il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Metodo del phon

Passiamo adesso al metodo del phon!

Attenzione! In questo case bisogna prestare molta attenzione tenendosi a debita distanza dall’acqua che si forma nel freezer e mentendo lontano il filo del phon.

Dunque, chiarite le giuste precauzioni, il metodo consiste nell’azionare il phon a temperatura calda e con il getto medio in modo tale che i piccoli pezzetti di ghiaccio verranno subito via!

Pulizia del freezer

Una volta che tutto il ghiaccio si è sciolto, non ci resta che passare alla pulizia del freezer!

Innanzitutto raccogliete il ghiaccio colato con una spatola possibilmente in silicone (che è più delicata) e fatelo sciogliere nel lavello della cucina.

Ora riempite una ciotola con acqua tiepida e 2 bicchieri d’aceto bianco d’alcol, immergete una spugna per togliere eventuali macchie nelle pareti del freezer.

Successivamente strizzate un panno in microfibra sempre all’interno della soluzione e passatelo su tutte le pareti dell’elettrodomestico.

In seguito non dimenticare di dare sempre un’occhiata alla guarnizione del freezer, nelle sue pieghe infatti si nasconde sempre una grande quantità di sporco che va tolta.

Bene, una volta lavato tutto, non vi resta che rimettere velocemente tutto nel freezer ed ecco fatto!

Cosa fare se il freezer fa troppo ghiaccio?

Se il freezer fa troppo ghiaccio, potreste ricorrere a sbrinarlo più volte all’anno in modo da permettere il corretto funzionamento. In caso di formazione anomala del ghiaccio potrebbe essere necessario consultare il parere di un esperto.

Quanto tempo occorre per sbrinare il freezer?

Di solito per sbrinare il freezer occorrono dai 30 ai 60 minuti.
Per accelerare il processo potete posizionare una ciotola con acqua calda (e mai bollente) nel ripiano del freezer.

Come si fa a sbrinare il frigo?

Per sbrinare il frigo bisogna anzitutto svuotarlo, poi mettere una fonte di calore come pentola con acqua calda per rendere tutto più veloce.
Successivamente passate alla pulizia e mettete a posto tutti i cibi precedentemente tolti.

Come sciogliere velocemente il ghiaccio?

Per sciogliere velocemente il ghiaccio potete ricorrere a mettere una ciotola o una pentola con acqua calda su un ripiano del congelatore.
In alternativa usate un phon con getto caldo, mettendo la spina ed il filo a debita distanza dall’acqua.

Avvertenze

Ricordiamo di seguire attentamente i passaggi con le giuste precauzioni riportate altrimenti si potrebbe compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.