pulire-forno-senza-detersivo

Come pulire il Forno senza detersivi

Si sa che il forno accoglie le nostre pietanze: le cuoce e le riscalda in modo impeccabile. Di certo, ci risparmia dal pulire tutti i fornelli, ma anche questo elettrodomestico necessita di cure e premure.

Proprio per il contatto con il cibo, è importante che per la sua pulizia non vengano utilizzati prodotti aggressivi, ma che detergano le superfici delicatamente.

E dal momento che vogliamo salvaguardarlo in ogni minima parte, oggi vediamo come pulire il forno senza detersivi!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con il bicarbonato. Alleato infallibile quando si tratta di togliere macchie incrostate.

Tutto ciò che dovrete fare sarà preparare una pasta densa con 1 cucchiaio d’acqua e 2 di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e abbondate, qualora fosse necessario, con gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto, applicatelo sulla macchia da trattare e lasciate agire per circa 15 minuti. Fatto questo, con una pallina di sapone giallo strofinate sulla zona aiutandovi con una spugnetta.

Questo passaggio vi aiuterà a rimuovere ogni traccia delle incrostazioni.

Infine, sciacquate con un panno umido.

Sale e Aceto

Un altro modo che conosciamo per pulire il forno richiede sale e aceto, che combinati insieme potenziano senza alcun dubbio l‘effetto smacchiante.

Vi basterà sciogliere 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto, e versare la soluzione in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.

Vaporizzare la soluzione su tutte le pareti e lasciare agire per circa 30 minuti. Dopodiché, strofinare con una spugnetta per rimuovere ogni residuo.

Sciacquare, infine, con un panno umido.

Metodo della ciotola

Avete mai sentito parlare del metodo della ciotola? É un trucchetto che utilizziamo quando le incrostazioni sono molto resistenti, per cui necessitiamo di due passaggi.

Ingredienti

  • acqua q.b.
  • 2 bicchieri di aceto
  • una ciotola
  • sapone giallo
  • spugnetta

Procedimento

Prima di iniziare, è necessario preriscaldare al forno a 180°. Assicuratevi che all’interno non vi siano leccarde e rimuovete anche le griglie.

Fatto questo, riscaldate in una pentola la quantità d’acqua sufficiente a riempire per metà la ciotola che andremo ad utilizzare. Una volta bella calda, versatela nella ciotola e aggiungete i due bicchieri di aceto.

Ora non vi resta che spegnere il forno, e introdurvi la ciotola, facendo attenzione a non scottarvi. Chiudete lo sportello e lasciate agire per circa 20 minuti.

In questo modo, il calore permetterà alla soluzione di evaporare ammorbidendo tutti i residui sulle pareti.

Trascorso questo tempo, rimuovete la ciotola e comincia a strofinare le superfici con una pallina di sapone giallo aiutandovi con una spugnetta.

Sciacquate con un panno umido.. et voilà pulito come nuovo!

Limone

Avete mai sentito parlare del metodo delle fettine profumate? É un modo utile ed efficace per ammorbidire e rimuovere le incrostazioni dal forno senza fatica.

Vi basterà tagliare un limone a fettine e disporle in una ciotola piena d’acqua. Assicuratevi sempre che la ciotola sia di un materiale adatto alle alte temperature del forno.

A questo punto, inserite il tutto in forno e accendetelo a 180° per circa 20 minuti. Questo tempo permetterà al calore di far evaporare l’acqua e l’essenza del limone, rendendo le tracce più morbide e sgrassando le pareti.

Successivamente, spegnete il forno e lasciate la ciotola ancora per 5 minuti. Dopodiché, toglietela dal forno facendo attenzione a non scottarvi. Ora non vi resta che riutilizzare la soluzione di acqua e limone per pulire il forno aiutandovi con una spugnetta non abrasiva.

Per un effetto più potenziato, potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Strofinate sulle superfici e passate un panno umido in microfibra. Infine, lasciate lo sportello aperto per far asciugare.

Come pulire il forno molto sporco?

In caso di incrostazioni più resistenti, il consiglio è quello di ammorbidirle per facilitarne la rimozione. Inserite una ciotola con acqua e aceto nel forno e lasciate all’interno per circa 20 min a 180°. Dopodiché, spegnete il forno e togliete la ciotola. A questo punto, lavate con un po’ di sapone giallo e spugnetta.

Come pulire il forno ventilato?

Potreste utilizzare degli sgrassanti spray da strofinare con una spugnetta.

Come pulire il forno rimedi della nonna?

Esistono molti modi per pulire il forno, come il bicarbonato, l’aceto e il limone. Spruzzate una soluzione a base di acqua e aceto sulle pareti, lasciate in posa e strofinate con una spugnetta. Infine, sciacquate il tutto con un panno umido.

Come eliminare le macchie nere dal forno?

In questo caso, potrebbe essere necessario preparare una pasta densa a base di bicarbonato e acqua da applicare sulle macchie nere. Lasciate in posa per 15 minuti, dopodiché rimuovete con una spugnetta e del sapone.

Avvertenze

Vi ricordiamo di fare molta attenzione quando a contatto con le alte temperature. Ricordiamo, inoltre, di staccare la spina del forno prima di iniziare con la pulizia vera e propria.