sapone-marsiglia-giardino

Come usare il sapone di Marsiglia per proteggere le piante in giardino

Ma quanto è bello avere un giardino? Tantissimo! Peccato, però, che implica molta cura per averlo sempre rigoglioso e bello da vedere.

Soprattutto chi ha molte piante, infatti, deve far attenzione a proteggerle dagli attacchi degli insetti che potrebbero compromettere la fioritura.

Per questo, oggi vedremo insieme come usare il sapone di Marsiglia in giardino per proteggerlo dagli insetti!

Come fare

Usare il sapone di Marsiglia in giardino per proteggerlo dall’attacco di insetti e parassiti è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • 20 grammi di Sapone di Marsiglia
  • 1 litro d’acqua tiepida

Iniziate, quindi, a grattugiare il sapone di Marsiglia così da favorire il suo scioglimento e versatelo, poi, in una ciotola contenente l’acqua tiepida. Mescolate il tutto fino ad ottenere un’unica soluzione, dopodiché travasate il tutto in un flacone spray servendovi di un imbuto. E voilà: la miscela è pronta per l’uso!

Per rendere l’insetticida ancora più efficace, potete aggiungere circa 7-10 gocce di olio di neem, il quale non solo riesce a tenere lontani i parassiti ma anche ad eliminare le larve e le uova.

Modalità d’uso

Ora vediamo insieme come usare questo insetticida naturale contro tutti i tipi di parassiti delle piante! Prima di utilizzare questa miscela, vi consigliamo di scuoterla perché il sapone tende a depositarsi sul fondo del vaporizzatore.

Nebulizzate, quindi, la soluzione sulle piante interessate una volta ogni due giorni, mirando soprattutto sui ponti dove avete notato la presenza dei parassiti. Vi consigliamo, inoltre, di inumidire anche la patina inferiore delle foglie dove molti di questi parassiti si rifugiano o dove depongono le loro uova.

Per un effetto ancora maggiore, invece di vaporizzare sulle foglie, potete anche passare il composto sulle singole foglie utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto. E voilà: gli insetti faranno retromarcia!

Quando usarlo

Ci sono dei momenti in cui è consigliabile usare questo rimedio maggiormente così da renderlo più efficace ed evitare di rovinare il giardino.

Innanzitutto, vi consigliamo di usare questo antiparassitario naturale solo per prevenire le infestazioni nate da poco, mentre è consigliabile utilizzare un prodotto specifico o chiedere consiglio a un professionista se notate troppi insetti sulle vostre piante.

Inoltre, sarebbe bene effettuare quest’operazione nei momenti prima del sorgere del sole o la sera al tramonto e di evitare di vaporizzare prodotto nelle ore calde e soleggiate della giornata perché si potrebbe danneggiare la pianta.

Sebbene questo prodotto sia innocuo e delicato, vi raccomandiamo di non esagerare con la vaporizzazione di questo prodotto in quanto un aumento del tasso di umidità superficiale della pianta potrebbe rovinare le piante che amano un ambiente più secco.

Infine, un’altra cosa molto importante è che, sebbene gli insetti impollinatori non ne risentono, è meglio non adottare questa soluzione nel periodo della fioritura.

Video-Trucchetti

E se volessimo vedere insieme come allontanare gli insetti dalle piante del balcone? Ecco per voi un video!

Perché funziona

Ma perché questo rimedio naturale risulta essere così efficace in giardino per tenere lontani gli insetti dalle nostre piante? In realtà, il sapone di Marsiglia è considerato un’insetticida naturale, in quanto è in grado di creare una patina invisibile che intrappola gli insetti impedendo loro di muoversi.

Perciò, è indicato soprattutto in caso di insetti e pesticidi di piccole dimensioni, come gli afidi, le cocciniglie, i moscerini, i pidocchi e altri parassiti vari delle piante.

In caso, invece, di insetti più grandi, l’efficacia non è garantita in quanto gli insetti riusciranno facilmente a rompere la pellicola che li “blocca”.

Avvertenze

Al fine di non danneggiare la pianta è bene assicurarsi preventivamente che questo metodo sia compatibile con le specie di piante che avete in giardino.

Consultate chi di competenza in caso di infestazioni di insetti sulle vostre piante.

Come usare il sapone di Marsiglia come insetticida?

Diluite il sapone di Marsiglia in acqua e nebulizzatelo, poi, sulle piante. Formerà una sorta di patina che le proteggerà dagli insetti.

A cosa serve il sapone di Marsiglia per le piante?

Per ripulire in modo naturale le piante dai residui organici lasciati sulla vegetazione da insetti e per sciogliere la fumaggine. In via preventiva, conferisce una naturale maggiore resistenza verso gli attacchi di parassiti in genere.

Quando spruzzare sapone di Marsiglia sulle piante?

La soluzione acqua e sapone va nebulizzata sulle piante infestate, possibilmente la mattina presto e comunque non nelle ore più calde della giornata.

Come allontanare gli insetti dal balcone?

Per allontanare gli insetti dal balcone potete usare ingredienti come aglio, cipolla, aceto ed eucalipto, veri alleati contro gli insetti che, soprattutto in estate, invadono il balcone e infastidiscono.