Le bustine di tè ci hanno accompagnato per tutto l’inverno, assicurandoci ogni giorno una bevanda calda e gustosa.
Ora che però le temperature stanno cominciando ad alzarsi, quale miglior modo per sfruttarle se non per la cura delle nostre piante?
Che ci crediate o no, presentano tantissimi benefici anche per il nostro spazio verde. Se non li conoscete ancora, restate connessi perché oggi scopriamo tutti i modi per usarle in giardino!
Concime
Le foglie di tè racchiudono innumerevoli proprietà: sono ricche di minerale e sostanze nutrienti per le nostre piante. Se avete tante bustine che non incontrano più il vostro gusto, ecco come poterle riutilizzare in modo efficace!
Come prima cosa, dovrete portare al bollore 500 ml di acqua in una pentola. Dopodiché, lasciate in ammollo per 15 minuti 4 bustine di tè e fate raffreddare.
Una volta raggiunta la giusta temperatura, non vi resta che versarlo sul terreno che volete maggiormente concimare.
Per maggiore comodità, potreste trasferire il liquido in un annaffiatoio.
Le vostre piante risulteranno più sane e nutrite e cresceranno più in fretta.
Antiparassitario
Non tutti sanno che il tè è ottimo contro i parassiti. Potremmo, infatti, realizzare in semplici mosse un’insetticida del tutto naturale!
Lasciate in infusione 3 bustine di tè in 300 ml di acqua bollente. Una volta raffreddato, versate tutta la soluzione in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.
Dopodiché, agitate e nebulizzate sulle foglie e tutte le zone in cui si depositano maggiormente.
Come abbiamo già visto, oltre ad aiutarci a proteggerli dagli insetti, contribuiranno anche a rendere il terreno più ricco e fertile.
Per le piante d’appartamento
Nel caso specifico delle piante d’appartamento come anche le felci potrebbe essere necessario disporre di un terreno più acido, da loro preferito.
Per questa ragione, è utile distribuire una manciata di foglie essiccate di tè lungo il terreno. Si possono reperire in erboristeria o ancora più facilmente aprendo delle bustine che avete già in credenza.
Questo, inoltre, è un ottimo modo per correggere il Ph del terreno senza far ricorso ai tipici prodotti da banco non solo molto costosi ma anche più aggressivi.
Per le Rose
Chi l’avrebbe mai detto che del semplice tè ci avrebbe potuti aiutare ad avere un roseto bello e rigoglioso?
Come nel caso delle piante d’appartamento, anche le rose prediligono un terreno un po’ più acido. Solo che in questo caso sarà necessario preparare un infuso da aggiungere periodicamente al terreno.
Lasciate in ammollo 2 bustine di tè in una tazza piena d’acqua molto calda e lasciate raffreddare. Dopodiché, versate il liquido lungo tutto il terriccio.
In questo modo, donerà loro anche tanti nutrienti e minerali che ne favoriranno la crescita.
Prenderci cura delle rose è molto importante, oltre ad essere uno dei fiori più belli, può essere utilizzato per creare l’acqua di rose per la pelle, ma anche alcuni profumatori per ambienti!
Cosa si può fare con le bustine di tè usate?
Le bustine di tè usate si possono immergere nella vaschetta del lavandino piena d’acqua e tutte le stoviglie sporche. Ciò vi aiuterà a scrostare meglio tutti i residui.
Come usare i fondi del tè?
I fondi del tè possono essere usati principalmente per concimare il terreno delle nostre piante. Tutto ciò che dovrete fare sarà spargerlo.
Come riciclare il the scaduto?
Lo si può utilizzare come fertilizzante. Basta lasciare due bustine in infusione in una tazza d’acqua calda e versare il liquido sul terriccio una volta raffreddato.
Quante volte si può riutilizzare la bustina di tè?
É
Avvertenze
Ricordiamo di non utilizzare i rimedi suggeriti in caso di allergia o ipersensibilità.
E consigliamo, inoltre, di consultare un giardiniere esperto in caso di problemi più seri.