Due pezzi della cucina che sono maggiormente colpiti dallo sporco, giorno dopo giorno, sono i fuochi e i piattelli.
Tante volte ci siamo ritrovati a vedere quelle macchie nere e ossidate, pensando che toglierle sia impossibile.
In realtà, basta usare del semplice sapone giallo per farli brillare di nuovo!
Occorrente
La prima cosa da fare è procurarsi l’occorrente utile a dare il via al nostro trucchetto!
Non preoccupatevi, sono elementi che potete trovare già nei mobili, perché tutti, più o meno, li scelgono nella selezione di prodotti per la cura della casa.
Nel dettaglio avrete bisogno di:
- 1 pallina di sapone giallo
- bicarbonato di sodio q.b.
- spugna a retina
Semplicissimo, vero? Sono solo questi gli ingredienti che faranno tornare a splendere i fuochi e i piattelli della cucina in pochissimo tempo!
Il sapone giallo è formato principalmente da olio di cocco e sapete che quest’ultimo è molto efficace nelle pulizie domestiche poiché ha la capacità di sgrassare a fondo.
Il bicarbonato, con la sua azione abrasiva, non farà altro che rafforzare l’azione pulente, donandovi questi pezzi della cucina come nuovi!
Procedimento
Adesso non ci resta che passare al procedimento!
Non dovrete far altro che prendere una piccola pallina di sapone giallo e spalmarla sulla spugna a retina, poi cospargetela di bicarbonato.
Bagnate la spugna sotto acqua calda e strofinate energicamente su tutte le zone interessate dei fuochi e dei piattelli, lasciate poi agire per circa 10 minuti.
Andate poi a risciacquare con abbondante acqua calda e asciugate per bene.
I vostri fuochi e piattelli non saranno mai stati così lucidi!
Sapone giallo in cucina
L’utilizzo del sapone giallo in cucina non è finalizzato soltanto ai fuochi e ai piattelli, ma possiamo ritrovarlo come risorsa da sfruttare per tanti altri motivi.
Non possiamo fare a meno che scoprire tutti i modi per usare il sapone giallo in cucina:
- piastrelle unte ed incrostate: dopo un’intensa giornata a cucinare, è inevitabile ritrovarsi la parete molto sporca. Spalmate una pallina di sapone giallo su una spugna e passatela su tutte le piastrelle, risciacquate con acqua tiepida, controllando che non vi siano aloni in controluce;
- acciaio della cucina: lavello e piano cottura possono tornare lucidi e super puliti sotto l’effetto sgrassante del sapone giallo. Basterà semplicemente metterlo sulla spugna non abrasiva e usarlo per la pulizia;
- lavaggio a mano delle stoviglie: quando riempite la vaschetta del lavello con acqua calda per lavare i piatti, oltre ai prodotti che usate abitualmente, sciogliete anche una pallina di sapone giallo e vedrete che saranno brillanti e lucidi;
- incrostazioni ostinate su pentole e padelle: anche qui il sapone giallo torna ad essere un valido alleato. Inumidite la zona incrostata con dell’acqua molto calda, sciogliete una pallina di sapone giallo strofinandola sullo sporco e coprite con del bicarbonato di sodio. Attendete tutta la notte e l’indomani non avrete più la minima traccia di incrostazione.
E per il piano cottura?
Non solo fuochi e piattelli, ma anche tutto il piano cottura necessita di una costante cura. Vediamo, quindi, come sgrassarlo a fondo con il video creato apposta per voi!
Come si usa il sapone giallo in lavatrice?
Il sapone giallo in lavatrice aiuta a sbiancare e a sgrassare i panni con macchie ostinate. Dovrete mettere 1 pallina di prodotto nel cestello riempito a metà, oppure 2 se i cestello è tutto pieno.
Come sgrassare i fuochi della cucina?
Ci sono molto metodi da adottare per sgrassare i fuochi della cucina, tra i più apprezzati troviamo aceto bianco d’alcol, succo di limone, bicarbonato di sodio, acido citrico, sapone giallo.
Come usare il sapone giallo per i piatti?
Una volta riempita la vaschetta del lavello, dovrete sciogliere 1 pallina di prodotto nell’acqua e usarla per pulire e far brillare tutti i piatti, le pentole ed i bicchieri.
Avvertenze
Usate il sapone giallo prima in zone non visibili, per assicurarvi di non danneggiare le superfici.