bucce-mela-piano-cottura

Come usare le bucce di Mela sul Piano Cottura

Quando parliamo di rimedi naturali, ci sono delle cose che possono sempre sorprenderci!

Non siamo pienamente a conoscenza di tutte le cose che abbiamo in casa e che possono essere sfruttate anche nelle faccende domestiche.

Oggi infatti vedremo insieme un trucco che forse non vi aspettereste mai per lucidare il piano cottura.

Si tratta di usare delle bucce di mele! Scopriamo come fare!

Procedimento

Il metodo delle bucce di mela è molto semplice da eseguire ed è molto immediato, quindi ci metterete davvero poco!

Tutto quello che dovrete procurarvi sono, appunto, le bucce di una mela intera e dell’acqua.

Mettete le bucce in un pentolino e copritele con l’acqua fino a metterne 1 dito in più; accendete il fuoco a fiamma bassa e aspettate finché non arriva a bollore.

Mescolate ripetutamente per non far attaccare le bucce di mela. Quando si saranno completamente ammorbidite, dovrete spegnere il fuoco e aspettare che si intiepidisca.

Una volta che il composto è diventato tiepido, dovrete soltanto filtrarlo e versarlo all’interno di un flacone spray, per rendere i passaggi più comodi.

A questo punto non vi resta che spruzzare il liquido sul piano cottura, far agire per 2 minuti e poi passare un panno in microfibra inumidito.

Non ci vorrà molto prima che le macchie e le incrostazioni diventino solo un ricordo lontano!

Altri metodi per il piano cottura

Anche se quello delle mele è un trucchetto davvero fantastico, non è l’unico che potete prendere in considerazione per averlo lucido e come nuovo!

Il mondo dei rimedi naturali è molto vasto, per cui scopriamo subito quali sono i metodi più amati:

  • aceto d’alcol: specifico per le pulizie di casa, questo prodotto si presta benissimo a mantenere sempre lucido il piano cottura e a togliere anche le macchie ostili;
  • bicarbonato di sodio: intramontabile ed efficace rimedio. Per usarlo sul piano cottura dovrete fare una pasta densa con 1 cucchiaio di prodotto e poche gocce d’acqua fino ad ottenere la consistenza di un gel. Usate il tutto sulla spugna e godetevi il risultato!
  • sapone giallo: da usare soprattutto per fuochi e piattelli anneriti o incrostati. Spalmate 1 pallina di prodotto sulla spugna leggermente abrasiva, strofinate sul piano cottura e risciacquate con abbondante acqua fino a togliere tutti i residui di prodotto.
  • limone: la metà di un limone può diventare una vera e propria spugna naturale da usare sul piano cottura! Dovrete solo strofinarlo energicamente su tutta la superficie ed ecco fatto!
  • sapone di Marsiglia: un altro prodotto molto profumato e sempre apprezzato nelle faccende domestiche. Grattugiate un po’ di sapone sulla spugna e procedete pulendo tutto il piano cottura.

VIDEO TRUCCHETTO

Per aiutarvi ancora di più ad avere un piano cottura perfetto, vi lascio il video con i miei trucchetti, creato apposta per voi!

Come pulire il piano cottura in acciaio incrostato?

Per pulire il piano cottura in acciaio incrostato dovrete prendere una spugna non troppo abrasiva, inumidirla e versare sopra delle gocce d’aceto bianco d’alcol. Strofinate sulle zone interessate e risciacquate.

Come lucidare il piano cottura in acciaio?

Ci sono tanti metodi per lucidare un piano cottura in acciaio, quelli più diffusi da sfruttare sono il limone, l’aceto, l’acido citrico, oppure una goccia d’olio d’oliva da spargere sul piano cottura dopo il lavaggio.

Come pulire i fuochi e i piattelli del piano cottura?

I fuochi e i piattelli che si sono rovinati con il tempo possono tornare nuovi se usate del sapone giallo su una spugna abrasiva.

Avvertenze

Provate i rimedi indicati prima in angoli non visibili, per assicurarvi di non macchiare o danneggiare il piano cottura.