In estate non si può proprio fare a meno di una bella giornata in spiaggia. Il mare, il vento tra i capelli e…la sabbia!
Chi non ama sedersi sul bagnasciuga e ammirare l’orizzonte? Momento bellissimo di certo, ma che peccato per i nostri costumi.
I granelli di sabbia, infatti, si incastrano nelle fibre di tessuto e in alcuni casi sono non solo molto difficili da mandare via ma sono anche molto visibili! Se pensate di aver rovinato completamente i costumi non temete, perché oggi vi mostreremo come toglierla con questi trucchetti facili e veloci!
Per iniziare
Prima di iniziare, è bene specificare che per avere costumi impeccabili è importantissimo procedere con la rimozione della sabbia il prima possibile.
Per cui, una volta arrivati a casa prendete il costume e iniziate con uno dei rimedi suggeriti!
Questo passaggio vi aiuterà a togliere i granelli con più facilità.
Metodo del sacchetto
Conoscevate il metodo del sacchetto per i costumi? Rappresenta un modo facile e veloce per togliere via tutta la sabbia. E sapete qual è la cosa ancora più bella! Ci occorrerà soltanto un ingrediente!
E chi se non il bicarbonato di sodio! Non solo pulisce e deodora in modo eccellente, ma grazie alla sua azione abrasiva permette di rimuovere residui da tessuti e superfici.
Come prima cosa, bagnate il costume in acqua fredda, dopodiché inseritelo in un sacchetto di plastica insieme ad un paio di cucchiai di bicarbonato. Fate un nodino alle estremità, e iniziate a scuoterlo energicamente.
Il bicarbonato, insieme a movimenti più audaci, faranno staccare i granelli dalla maglia del tessuto, e cadranno sul fondo.
Fatto questo, estraetelo e passate delicatamente una spazzola per togliere gli ultimi superstiti. Solo dopo aver fatto questo, potete procedere con il lavaggio vero e proprio.
Borotalco
Non tutti sanno che il borotalco può esserci molto d’aiuto in questa missione. É, infatti, noto per le sue proprietà assorbenti particolarmente utili in caso di umidità o macchie di unto.
Tutto ciò che dovrete fare sarà cospargere il costume con del borotalco e lasciare in posa per circa 20-30 minuti. Quest’operazione aiuterà a trattenere tutta l’umidità facilitandone la rimozione.
Per cui, trascorso questo tempo, armatevi di spazzola e con dei colpi molto delicati, fate sparire tutti i granelli!
Spazzola
L’abbiamo già menzionata nei precedenti trucchetti, rivelandosi dunque uno strumento indispensabile.
Ad ogni modo, nel caso in cui voi non aveste né il borotalco o il bicarbonato, anche usata singolarmente la spazzola potrebbe esservi molto d’aiuto.
Per cui, con movimenti netti e precisi provate a rimuovere i granelli di sabbia. Al fine di non danneggiare i tessuti, è consigliabile scegliere una spazzola dalle setole più morbide, che possa evitare di far sgranare le fibre e sbiadire i colori.
Aspirapolvere
Un altro rimedio pratico e veloce potrebbe essere quello dell’aspirapolvere. Questo, infatti, ci permettere di andare a tirare letteralmente fuori tutti i granelli incastrati nella maglia di tessuto.
Generalmente le aspirapolveri sono dotate di specifici beccucci per pulire oggetti di minore estensione come nel caso degli interni della macchina. Una volta inserito il pezzo giusto, azionatela preferendo una potenza media che possa evitare di danneggiare il costume.
Prediligete, inoltre, una potenza ancora più bassa in caso di applicazioni come pietre e brillantini sui tessuti.
Getto d’acqua
Ed infine, il metodo più semplice e conosciuto ovvero il getto d’acqua.
Appena tornati a casa, prendete subito il costume e colpitelo con un potente getto d’acqua fresca. Per aiutarvi, potreste provare ad allargare delicatamente e non eccessivamente le fibre di tessuto, in modo da favorire l’entrata dell’acqua e conseguente uscita della sabbia.
Altri Consigli Utili
Una volta rimossa la sabbia, non ci resta che procedere con il lavaggio. Gran parte dei costumi sono realizzati in lycra, tessuto versatile ma che va lavato con le giuste accortezze.
Innanzitutto, è sempre preferibile lavare i costumi a mano e non in lavatrice per non danneggiarli.
E proprio per questo, potreste inserirli in una bacinella con un paio di cucchiai di bicarbonato o di aceto. In caso, invece di macchie più ostinate, è possibile pretrattarle strofinando con un po’ di sapone di Marsiglia.
Come togliere la sabbia dai capelli?
Per togliere la sabbia dai capelli basta passare il phon dalle radici alle punte e poi proseguire con lo shampoo strofinando bene ma delicatamente.
Come si fa a togliere la sabbia dalle orecchie?
Per togliere la sabbia dalle orecchie, basta bagnare la parte esterna con un tovagliolo umido.
Come togliere il nero sotto le unghie?
Per togliere il nero sotto le unghie basta strofinare con una spazzola apposita bagnata con acqua e sapone.
Come mai le unghie diventano nere?
Le unghie possono diventare nere in seguito a traumi e urti.
Avvertenze
Consigliamo di consultare le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti.