scarpiera-cattivi-odori

5 Rimedi naturali per profumare l’interno della Scarpiera

Per quanto la scarpiera sia comoda in quanto ci permette di conservare le nostre scarpe dopo averle utilizzate e di non averle in giro per la casa, diciamocelo, tende spesso a puzzare.

Quante volte, infatti, vi è capitato di aprirla e sentire degli odori per niente piacevoli? Immagino spesso!

Per questo motivo oggi vedremo insieme 5 rimedi naturali per profumare l’interno della scarpiera!

Bicarbonato

Iniziamo dall’ingrediente più conosciuto a partire dalle nostre nonne: il bicarbonato, noto per la sua capacità di assorbire naturalmente i cattivi odori.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire una ciotola con del bicarbonato e aggiungere, poi, 5 o 6 gocce di olio essenziale a vostro piacimento fino a formare una sorta di composto pastoso profumato. A questo punto, aggiungete questo composto in alcuni sacchetti traspiranti da collocare, poi, nella vostra scarpiera: addio cattivi odori!

Aceto

Anche l’aceto risulta essere molto efficace per rimuovere i cattivi odori dalla vostra scarpiera. In questo caso, ve lo suggeriamo per effettuare una bella pulizia.

Vi basterà creare una miscela con acqua e aceto in parti uguali,  aggiungere qualche goccia di olio essenziale dalla fragranza che più preferite e immergere, poi, un panno in microfibra nella miscela così ottenuta.

A questo punto, passatelo su tutta la parte interna ed esterna della scarpiera e…che profumo!  

Bustine di tè e sale

Dopo il bicarbonato e l’aceto, non potevamo non menzionare il sale, un altro ingrediente in grado di assorbire i cattivi odori. Non a caso, viene utilizzato per realizzare un assorbi-umidità profumato fai da te! Dovrete, quindi, munirvi di:

  • 500 grammi di sale grosso
  • 3 bustine di tè aromatizzato
  • 5 gocce di olio essenziale

Versate in una ciotola 250 grammi di sale e il contenuto di una bustina e mezza di tè e mescolate il tutto. Dopodiché, aggiungete le gocce di olio essenziale scelto e versate un po’ di questo composto in alcuni sacchetti traspiranti. A questo punto, metteteli nella scarpiera e…sarà un piacere prendere le vostre scarpe!

Agrumi

Ah gli agrumi! Questi frutti, si sa, sono noti proprio per il loro odore inebriante in grado di profumare persino il bagno, un ambiente spesso soggetto ai cattivi odori.

Aggiungete, quindi, delle bucce di agrumi essiccate all’interno di un sacchetto o sparse sulla scarpiera e lasciatele così per più giorni. Vi suggeriamo, però, di cambiarle periodicamente quando non risultano sprigionare più un buon odore. Inoltre, è bene ricordare che queste bucce devono essere ben essiccate per evitare di generare la muffa.

Cannella

La cannella è una di quelle spezie molto utilizzate in cucina in quanto è in grado di diffondere un bel profumo, dolce e invitante. Quindi, perché non usarle nella scarpiera per liberarsi dalla puzza?

Dovrete semplicemente aggiungere due stecche di cannella in un sacchetto e metterla, poi, nella scarpiera. In alternativa, potete anche sbriciolarla.

Come sbiancare le scarpe (VIDEO)

E se volete anche sbiancare le scarpe, ecco un video pensato per voi!

Avvertenze

Vi ricordo di non usare i prodotti descritti in caso di allergie e ipersensibilità.

Come togliere i cattivi odori dalle scarpe di ginnastica?

Per togliere i cattivi odori dalle scarpe potete usare del bicarbonato di sodio, bucce di arancia o limone o amido di mais da spargere sulle suole per almeno 24 ore.

Cosa mettere nelle scarpiere?

Inserite in alcuni sacchettini di tela o di cotone due cucchiai di sale o bicarbonato e, se volete, alcune gocce di olio essenziale che più preferite. Collocateli, poi, all’interno della vostra scarpiera e… mai più umidità e cattivi odori!

Come togliere odore scarpiera?

Prendete una piccola bacinella e riempitela di acqua calda, dopodiché versate al suo interno due bicchieri di aceto. Togliete tutto dalla scarpiera, e pulitela sfregando.

Cosa mettere nelle scarpiere?

Inserite in alcuni sacchettini di tela o di cotone due cucchiai di sale o bicarbonato e, se volete, alcune gocce di olio essenziale che più preferite. Collocateli, poi, all’interno della vostra scarpiera e… mai più umidità e cattivi odori!