profumare-casa-aspirapolvere

Come profumare tutta la casa passando l’aspirapolvere?

Non sempre è facile avere la casa profumata come vorremmo a causa dei vapori dovuti alla preparazione dei pasti o di altri cattivi odori che si diffondono nel nostro ambiente domestico.

Per questo, gran parte di noi si servono di alcuni prodotti in grado di portare una ventata di buon odore nella nostra casa.

Ma sapevate che è possibile farlo passando l’aspirapolvere? Vediamo insieme come fare!

Rosmarino

Il primo rimedio naturale consiste nell’utilizzare il rosmarino, così da diffondere il suo profumo inebriante e fresco in tutto l’ambiente domestico mentre pulite! Insomma…2 in 1!

Prendete, quindi, un rametto piccolo di rosmarino, tritate le foglioline e inseritele all’interno del sacchetto dell’aspirapolvere.

Dopodiché, non vi resta che passare l’aspirapolvere per tutta la casa e sentirete subito un buon profumo!

In alternativa alle foglie di rosmarino, potete anche versare nel sacchetto dell’aspirapolvere un cucchiaino di fiori essiccati di lavanda o 4 o 5 foglie di alloro essiccate e tritate.

Borotalco

Un altro ingrediente in grado di profumare la nostra casa servendovi semplicemente dell’aspirapolvere è il borotalco, la polverina bianca profumata che normalmente usiamo per lenire le zone irritate del corpo.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Mettete, quindi, per terra 1 cucchiaio e mezzo di borotalco, dopodiché passate l’aspirapolvere sulla zona dove avete messo la polvere così da assorbirla.

Una volta, quindi, che l’aspirapolvere avrà assorbito il borotalco, passatela per tutta la casa e il gioco è fatto! Se, ovviamente, avete una casa molto grande, è possibile anche mettere 2 cucchiai di borotalco, in modo che l’odore non sfumi subito!

N.B Vi consigliamo di utilizzare sporadicamente questo metodo per evitare di inalare troppo la polvere del talco.

Metodo del foglio di carta

Infine, ecco a voi l’ultimo trucchetto da provare nell’aspirapolvere con sacchetto: il  “metodo del foglio”! Vediamo insieme come fare!

Innanzitutto, prendete un foglietto di carta, o anche un fazzoletto o foglio acchiappa colore. Versate, poi, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta sul foglio e inseritelo nel sacchetto dell’aspirapolvere.

Vi consigliamo fragranze fresche o agrumate così da conferire un tocco maggiore di pulizia! In alternativa al foglio di carta, potete anche utilizzare i classici dischetti struccanti di cotone, che assorbono molto bene gli oli essenziali.

A questo punto, passate l’aspirapolvere e la casa sarà profumata come non mai!

Bucce di agrumi

Gli agrumi, si sa, sprigionano un profumo inebriante del tutto naturale. Perché, quindi, non sfruttarli mentre passate l’aspirapolvere? Come fare? Vediamolo insieme!

Fate innanzitutto essiccare le bucce di limone o di arancia sul termosifone così da diffondere già il loro odore in casa e una volta essiccate, mettetele nel sacchetto dell’aspirapolvere.

Passatela, poi, in tutte le stanze e vedrete che un buon profumo si diffonderà per la casa!

Cannella

Come si può non amare l’odore della cannella, l’ingrediente usato per rendere più saporiti i dolci? Questa, inoltre, serve anche a profumare l’aspirapolvere che puzza!

Il procedimento è sempre lo stesso: tutto quello che dovrete fare è spargere un po’ di cannella in polvere a terra e assorbirla, poi, con l’aspirapolvere.

Quando passerete, poi, l’aspirapolvere in tutta la casa, vi accorgerete del dolce profumo rilasciato!

Aspirapolvere con serbatoio ad acqua

Finora abbiamo visto dei rimedi naturali da provare nell’aspirapolvere senza sacchetto. Vediamo ora, invece, altri trucchetti da provare nei modelli che non contengono il sacchetto, come per esempio l’aspirapolvere ad acqua.

In questo caso, vi basterà diluire 4 o 5 gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite nel serbatoio e passare l’elettrodomestico in tutta la casa che verrà subito investita da un ottimo profumo!

Avvertenze

Assicuratevi di usare il metodo giusto a seconda del tipo di aspirapolvere che possedete.