L’odore del cibo è sempre molto gradevole e ci riporta anche a molti ricordi custoditi nel cuore.
Ci sono alcuni aromi forti però che, sebbene non abbiano un mal odore, restano impregnati in cucina per tanto e tanto tempo.
Tra questi possiamo menzionare sicuramente il pesce! Qualunque sia la tipologia che si cucina, resta sempre l’aroma.
Quindi vediamo insieme come togliere l’odore di pesce in cucina con 5 trucchetti semplici e veloci!
Aceto
L’aceto è un ingrediente che dovete tenere sempre presente quando si tratta di neutralizzare qualsiasi tipo di odore!
È per questo che viene usato tantissimo all’interno della cucina, ma in generale in casa e potete usarlo a vostro vantaggio per mandare via la puzza di pesce.
Tutto quello che dovrete fare è semplicemente riempire mezzo pentolino di medie dimensioni con dell’aceto e mettere sul fuoco.
Aggiungete anche 1 fetta di limone per dare un aroma migliore, poi fate arrivare a bollore e spegnete la fiamma.
A questo punto lasciate agire in cucina in modo che il vapore possa catturare tutto l’odore!
Alloro
Proseguiamo la lista delle nostre soluzioni per togliere l’odore di pesce con l’alloro!
Questa pianta dalle mille risorse è sempre una buona idea ed è fantastica quando si deve non solo togliere via una fragranza non gradita, ma anche per diffondere un ottimo odore in cucina!
Riempite un pentolino con acqua e 4 foglie d’alloro, aggiungete 1 cucchiaino di bicarbonato per avere un risultato migliore e portate a bollore.
Quando arriva ad ebollizione, dovrete lasciar cuocere per altri 2 minuti e poi spegnere.
Lasciate il composto in cucina ed ecco che andrà via in 5 minuti!
Bicarbonato di sodio
Non sono sconosciute le tante ed innumerevoli qualità del bicarbonato di sodio!
Tra le varie azioni che svolge quest’ingrediente naturale c’è quella anti-odorante e quindi anche questa volta il bicarbonato torna ad essere d’aiuto!
Mettete 1 bicchiere di bicarbonato in una ciotola e aggiungete dell’acqua bollente, lasciate in cucina su un mobile e attendete tutta la notte.
L’indomani non sentire più alcun odore di pesce e la cucina sarà di nuovo fresca!
Limone
Ma ora vediamo uno dei metodi più amati, nonché maggiormente efficaci in fatto di cattivi odori!
Si tratta proprio del limone, l’agrume più famoso al mondo e che mette d’accordo tutti sia in cucina che in casa per le faccende!
Per usarlo al fine di neutralizzare la puzza di pesce in cucina, dovrete mettere ad infusione il pentolino con acqua, mezzo limone tagliato a fette e mezzo premuto.
Aspettate sempre che arrivi a bollore, poi, come per gli altri procedimenti, dovrete lasciare in cucina finché gli odori non saranno andati completamente via.
Sale e agrumi
Quando proprio l’odore non ne vuole sapere di andare via, bisogna ricorrere al metodo di sale e agrumi!
Anche il sale, infatti, così come il bicarbonato di sodio, cattura e neutralizza gli odori in un batter d’occhio.
Mettete 1 bicchiere di sale grosso in una ciotola, aggiungete il succo di un’arancia o di un limone, poi versate dell’acqua bollente e lasciate così per il tempo necessario a far andare via l’odore.
Dopodiché godetevi l’inebriante odore d’agrumi!
Trucchetti per la casa (VIDEO)
Quando il cattivo odore si espande per tutta la casa, potete usare i trucchetti che ho messo nel video creato apposta per voi!
Come togliere la puzza dalla cucina?
Per togliere la puzza dalla cucina potrebbe tornare utile fare un infuso in un pentolino con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 5 foglie d’alloro. Arrivato a bollore, spegnete e lasciate agire in cucina.
Come pulire la cucina e togliere la puzza?
La pulizia della cucina può essere fatta con diversi rimedi naturali, quelli più efficaci sono sicuramente l’aceto, il bicarbonato, il sapone giallo o il succo di limone. Basta usarli direttamente sulla spugnetta e toglieranno anche i cattivi odori!
Come togliere la puzza di pesce dai piatti?
La puzza di pesce di piatti va via se li mettete in ammollo per almeno un’ora in acqua molto calda, il succo di 1 limone e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Entrambi gli ingredienti neutralizzano per bene gli odori.
Come togliere la puzza dalla lavastoviglie?
Quando la lavastoviglie puzza, potete procedere facendo un lavaggio a vuoto con 500 ml d’aceto messi sul fondo dell’elettrodomestico. Ricordate di usare delle temperature alte.