puzza-muffa-bucato-lavatrice

Il bucato puzza di Muffa dopo la lavatrice? Ecco come risolvere

Siamo tutti di rientro dalle vacanze, e chi ne paga di più le conseguenze è proprio la lavatrice. Avviamo un lavaggio dietro l’altro in modo da liberare le valigie di tutta la famiglia il prima possibile.

L’obiettivo, dunque, è quello di assicurarci un bucato pulito e profumato. Talvolta però, accade di ritrovarli con una strana puzza di muffa subito dopo il lavaggio.

Sapete perché ciò accade? Se è capitato anche a voi, restate connessi che oggi scoprirete come togliere il cattivo odore dal bucato dopo la lavatrice con questi trucchetti facili e veloci!

Non tenere l’oblò chiuso

Molto spesso la puzza di muffa deriva dal mancato circolo di aria fresca in lavatrice.

Per abitudine e per tenerla più in ordine, siamo soliti chiudere lo sportello per evitare che si possa rompere.

Ebbene, è in realtà consigliato tenerlo aperto per qualche ora al giorno proprio per rinfrescare e arieggiare le pareti del cestello, troppo spesso a contatto con depositi di calcare e accumuli di detersivo.

Non usare troppo detersivo

Utilizzare poco detersivo di certo non ci garantirebbe una corretta pulizia del capo. Ma, al tempo stesso, è pur sempre errore comune pensare che aumentare con le dosi di detersivo possa portare ad un lavaggio più profondo e minuzioso.

In realtà, infatti, non è esattamente così. Anzi, il contrario. Questo perché quantità eccessive, oltre che andarsi a depositare ulteriormente nel cassetto e in lavatrice, possono finire per non detergere correttamente i panni.

Se troppo, dunque, finirebbe con il rimanere incastrato nella maglie di tessuto senza filtrarle. Quindi, il risultato sarebbe anche una fibra molto più appesantita.

Alterna con le temperature

Come ben sappiamo le basse temperature possono aiutarci tanto a contrastare i cattivi odori sul bucato dopo la lavatrice. Ma non bisogna dimenticare che le alte temperature sono delle ottime alleate contro la muffa.

Pertanto, consigliamo di alternare con i lavaggi sempre ovviamente nel rispetto delle etichette di lavaggio dei vostri capi.

Pulisci il cassetto della lavatrice

Il cassetto della lavatrice è il posto in cui si può accumulare maggiormente la muffa, e quindi può rappresentare la principale fonte di cattivi odori.

Per questa ragione consigliamo di effettuare una pulizia ogni 2 mesi, in modo da tenerlo sempre impeccabile ad ogni lavaggio.

Questo perché gli accumuli di detersivo e di ammorbidente, con il tempo possono dar luogo a macchie nere di muffa. E se ci pensate bene, questi composti ammuffiti non farebbero altro che trasferirsi sui vostri capi.

Dunque, tirate fuori il cassetto (basta premere il tasto sullo scomparto destinato all’ammorbidente) e rimuovetelo dall’asse. Scomponetelo in ogni sua parte e poi mettete il tutto in ammollo in acqua e aceto. Lasciate agire per una ventina di minuti e poi iniziate a strofinare con uno spazzolino e il sapone di Marsiglia.

Sciacquate ogni pezzo e una volta asciugato, ricomponete il tutto.

Stendili subito

La puzza di muffa si riscontra anche quando lasciamo per troppo tempo il bucato nel cestello, per di più chiuso.

In estate il problema si fa ancora più rilevante perché le alte temperature tendono a far puzzare i capi molto più velocemente.

Per questa ragione, vi consigliamo di stendere i panni a ciclo concluso senza rimandare.

Pulisci la lavatrice

Ed infine, per avere un bucato sempre morbido e profumato è molto importante prenderci cura della nostra lavatrice.

É, dunque, buona abitudine pulire la guarnizione ed effettuare dei cicli a vuoto per una maggiore pulizia interna.

In quest’ultimo caso, vi basterebbe versare nel cestello una soluzione ottenuta sciogliendo 150 gr di acido citrico in un litro d’acqua e azionare un ciclo a 60 gradi.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della lavatrice!

Come togliere l’odore della muffa facendo un lavaggio di lavatrice?

Per togliere l’odore di muffa dalla lavatrice, potreste semplicemente versare mezzo misurino di bicarbonato nel cassetto ed azionare un lavaggio.

Come eliminare l’odore di muffa dal bucato?

Se l’odore di muffa risulta particolarmente insistente, lasciate i capi per una notte in ammollo in una bacinella piena d’acqua con mezzo bicchiere di aceto.

Come evitare la muffa nella lavatrice?

Per evitare che si formi muffa in lavatrice, basta pulire regolarmente la guarnizione, il filtro, il cassetto ed effettuare lavaggi a vuoto per il cestello.


Come togliere odore di marcio dalla lavatrice?

Per togliere l’odore di marcio dalla lavatrice, assicuratevi che il cassetto sia ben pulito ed effettuate dei cicli a vuoto con l’acido citrico per il cestello.

Avvertenze

Consultate le etichette di lavaggio dei vostri abiti prima di procedere con i rimedi suggeriti.