muffa-lavatrice-rimedi

Come togliere la puzza di muffa dalla lavatrice?

Quante volte vi è capitato di scorgere un cattivo odore e la presenza di macchie aprendo lo sportello della vostra lavatrice o anche in altre componenti di questo elettrodomestico?

Solitamente, le macchie nere e il cattivo odore sono dovute alla presenza della muffa, la quale tende a proliferare in ambienti molto umidi, con una scarsa ventilazione.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come togliere la puzza di muffa dalla lavatrice in maniera facile e veloce con rimedi casalinghi e naturali!

Pulizia delle componenti

Innanzitutto, il primo rimedio efficace per rimuovere la puzza dalla vostra lavatrice consiste nell’effettuare la pulizia di tutte le componenti in cui la muffa potrebbe depositarsi. Vediamo, quindi, come procedere!

Cestello

Se la muffa è presente nel cestello della lavatrice, allora vi consigliamo di aggiungere al suo interno due bicchieri di aceto bianco mescolati con due cucchiai di bicarbonato di sodio e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto a temperatura di 60° C.

Infine, strofinate un panno imbevuto di aceto sul cestello e procedete con un secondo ciclo di lavaggio a vuoto con soli due bicchieri di aceto.

In questo modo, avrete inibito la formazione di muffe ed eliminato le spore presenti! Addio puzza di muffa!

N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto in lavatrice, a causa del suo impatto ambientale. Per questo, vi chiediamo di prediligere sempre l’acido citrico. Tuttavia, l’aceto è comunque preferibile rispetto ai detersivi normalmente disponibili in commercio.

Guarnizione

Non di rado, la muffa tende a depositarsi sulla guarnizione di gomma provocando cattivi odori. In questo caso, quindi, aggiungete circa 60 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata in un secchio contenente 3 litri di acqua e immergete un panno pulito o una spugna nella soluzione così ottenuta.

Passatela su tutta la guarnizione, dopodiché lasciate agire per un po’ la soluzione e risciacquate. Infine, passate un panno asciutto per eliminare i residui e il gioco è fatto!

Attenzione! Vi consigliamo di utilizzare sempre guanti e mascherina quando utilizzate l’acqua ossigenata, soprattutto se a volumi alti perché potrebbe essere irritante sulla pelle. Inoltre, vi ricordiamo di usare sempre l’acqua ossigenata a volumi bassi, a 10 volumi (3%) o massimo 12, in quanto è innocua.

Filtro

Dopo aver pulito il cestello e la guarnizione, è ora di passare al filtro, al cui interno è possibile trovare macchie di muffa che provocano odori per niente belli.

Per pulirlo, è bene smontarlo e immergerlo, poi, in una soluzione formata da una tazzina di succo di limone e una di acqua ossigenata sciolte in 1 litro di acqua a temperatura ambiente.

Lasciatela, quindi, in ammollo fino a quando non vedrete la muffa staccarsi, dopodiché risciacquate con l’acqua corrente.

Attenzione! Vi consigliamo di consultare sempre un idraulico per lo smontaggio del filtro così da non danneggiare il vostro elettrodomestico.

Vaschetta detersivo

Infine, non vi resta che pulire a fondo la vaschetta del detersivo della lavatrice, la quale, insieme alla guarnizione, è la componente in cui la muffa si forma maggiormente.

Tutto ciò che dovrete fare è estrarla, risciacquarla sotto l’acqua corrente e metterla, poi, in ammollo per circa 10 minuti in un secchio contenente acqua, aceto e bicarbonato.

Se le macchie di muffa risultano essere troppo ostinate, allora, potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone 50 ml di acqua ossigenata in circa 750 ml di acqua e mettere in ammollo la vaschetta all’interno della soluzione così ottenuta.

Utilizzate, quindi, uno spazzolino da denti per strofinare sui punti in cui la muffa si è depositata maggiormente e…la muffa sarà solo un brutto ricordo!

Lavaggi a vuoto

Oltre alla pulizia delle singole componenti, è bene procedere anche con dei lavaggi a vuoto, i quali permettono di eliminare tutte le tracce di sporco, di calcare e di muffa!

Fate sciogliere, quindi, 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e versate la soluzione così ottenuta nel cestello. A questo punto, avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature e il gioco è fatto!

L’acido citrico svolgerà una funzione antiodorante in grado di liberare l’elettrodomestico dalla puzza di muffa! Vi consigliamo di procedere con i lavaggi a vuoto una volta al mese.

Deodorante fai da te per lavatrice

Finora abbiamo visto come pulire a fondo la lavatrice per rimuovere la puzza di muffa. Perlopiù, però, ci siamo concentrati sull’utilizzo di ingredienti in grado di neutralizzare i cattivi odori.

Ma che ne dite di provare anche qualcosa in grado di profumare la vostra lavatrice? Per questo, vi consigliamo il deodorante fai da te!

Per realizzarlo, vi basterà diluire il succo filtrato di 2 limoni con 300 ml d’acqua, e travasare il tutto in un flacone con spray.

A questo punto, vaporizzate la miscela così ottenuta nel cestello dopo ogni lavaggio e vedrete che un profumo di fresco si diffonderà facendo sì che la puzza di muffa sia solo un brutto ricordo!

Come prevenirla

E ora…non ci resta che vedere come prevenire la formazione di muffa dalla lavatrice, seguendo alcuni accorgimenti preziosi! Vediamoli insieme!

Innanzitutto, vi consigliamo di lasciare sempre aperto lo sportello della lavatrice, così da favorire il ricambio d’aria ed evitare di creare un ambiente molto umido nel cestello.

L’ideale sarebbe quello di lasciarlo sempre semi-aperto e di tenerlo chiuso solo durante il ciclo di lavaggio. Inoltre, è bene procedere con la pulizia periodica di tutte le componenti dell’ l’elettrodomestico con i rimedi visti sopra.

Infine, ricordatevi di effettuare un lavaggio a vuoto ogni mese, in modo tale da liberare non solo la lavatrice dalla muffa ma anche dal detersivo in eccesso che si ristagna.

Avvertenze

Ricordiamo di seguire sempre le indicazioni di produzione. In caso di guasti consultare in prima istanza un tecnico.

In caso di muffe nere molto ostinate, consultate un tecnico ed evitate il contatto diretto; queste, infatti, potrebbero essere dannose per la salute.

Cosa usare per non far puzzare la lavatrice?

Vi consigliamo di utilizzare l’aceto e il bicarbonato, i quali hanno proprietà anti-odore. Aggiungete, quindi, questi ingredienti nella vaschetta o nel cestello e fate partire un lavaggio a vuoto.

Cosa usare per non far puzzare la lavatrice?

Vi consigliamo di utilizzare l’aceto e il bicarbonato, i quali hanno proprietà anti-odore. Aggiungete, quindi, questi ingredienti nella vaschetta o nel cestello e fate partire un lavaggio a vuoto.

Come togliere la muffa dalla gomma della lavatrice?

Vi basterà bagnare un foglio di carta assorbente con dell’aceto bianco e passarlo all’interno della guarnizione. Poi, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nel cestello e anche dell’aceto bianco e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto per disinfettare tutto.

Come pulire il nero della guarnizione della lavatrice?

Per pulire la vostra guarnizione con questo ingrediente, tutto ciò che dovrete fare è immergere un panno in microfibra nell’aceto di mele e passarlo, poi, sulla guarnizione. Ripassatelo più volte e risciacquate il panno fino ad eliminare tutto lo sporco accumulato.

Come togliere le macchie di muffa dalla plastica?

Per togliere la muffa, vi basterà usare l’aceto di vino assoluto, non diluito. Versatelo, quindi, su una spugna e passatela sulla macchia di muffa presente sulla plastica.